Novembre 24, 2024

La penultima prova tricolore di rally, lo scorso fine settimana nella “città eterna”, ha visto al via cinque vetture gommate Hankook, con le quali sono stati raggiunti traguardi di spessore.

Con una Citroen DS3 R5, Nicola Caldani ha finito quarto assoluto,  Fabrizio Andolfi Jr. e Stefano Baccega hanno disputato una gara in notevole crescendo ed Andrea Minchella ha conquistato la vittoria assoluta nella gara del Trofeo Nazionale Rally, allungando in classifica di V zona.

ERTS Hankook Competition ha disputato un 3° Rally di Roma Capitale da protagonista.

Già con cinque equipaggi in gara vi erano molti argomenti da proporre ed una volta sventolata la bandiera a scacchi, sono diventati delle soddisfazioni, sia sotto l’aspetto sportivo che tecnico.

La novità del ritorno alle gare, dopo oltre tre mesi, di Nicola Caldani/Sauro Farnocchia, l’equipaggio di riferimento del programma ERTS-Hankook Competition 2015, ha sortito un considerevole quarto posto assoluto.

L’equipaggio toscano, al debutto con una Citroen DS3 R5 del Team D-Max ha disputato una gara in forte progressione, il compito, oltre a contribuire al lavoro di sviluppo degli pneumatici da rally, era quello di rivedere l’arrivo dopo i due ritiri  di Sanremo e Adriatico in una gara che vedevano per la prima volta. La prestazione di Caldani e Farnocchia è andata in forte progressione, essendo partiti con l’handicap di non conoscere la vettura ed allo stesso tempo senza avere riferimento alcuno sull’utilizzo degli pneumatici sulla vettura stessa.

Ne è scaturito un positivo quarto posto finale ricco quindi di contenuti che adesso fa guardare all’ultimo impegno di Verona a metà ottobre con la consapevolezza di poter puntare ai vertici della classifica assoluta.

Soddisfazioni sono arrivate anche del giovane savonese Fabrizio Andolfi Jr. con la Ford Fiesta R5 del Team Bernini, sulla quale era affiancato nuovamente da Stefano Savoia. Per loro una quinta posizione assoluta ricca di aspetti tecnici che confermano l’elevato standard del pilota.

Sempre al volante di una Ford Fiesta R5 (Team Bernini) anche lo svizzero Stefano Baccega, con Menchini sul sedile di destra, oltre alla sesta posizione finale ha fatto vedere ottime performance cronometriche, anche in questo caso con una prestazione in netta progressione, segno che il giovane sta maturando e soprattutto sta arrivando ad un feeling importante con vettura e pneumatici.

In gara c’era anche Alessio Vineis, con la Peugeot 208 R2, affiancato da Rodi. Sono finiti secondi di classe con una gara grintosa con la quale hanno cercato di rifarsi delle sfortune sofferte in precedenza.

Nella parte riservata al Trofeo Nazionale Rally di V zona vi erano velleità di vittoria ed è arrivata. Per mano di Andrea Minchella, il driver frusinate che quest’anno aveva già regalato ad ERTS Hankook due allori. Ha fatto suo il terzo successo stagionale con un dominio pressoché totale allungando con decisione sui rivali in campionato quando manca una prova alla fine della stagione “di zona”.

Dalla gara romana sono scaturite indicazioni utili per il prosieguo dello sviluppo degli pneumatici da rally nelle nuove specifiche FIA. Il suo percorso particolarmente veloce, le note distintive del fondo sono stati un banco di prova estremamente importante specie per le vetture di classe R5, che rappresentano il futuro della specialità. Con il lavoro svolto vi è la fiducia che le soluzioni provate possano riflettersi positivamente ed in breve termine per tutti i clienti sportivi che utilizzano gli pneumatici Hankook da rally.

FOTO: Caldani-Farnocchia (Photo4)

UFFICIO STAMPA

c/o MGTCOMUNICAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *