Ottobre 30, 2024

Castelnuovo Scrivia (Al) –  E’ stato un altro weekend ricco di soddisfazioni per Erreffe Rally Team; la squadra corse capitanata da Agostino Roda e diretta da Tony Cibella torna nell’alessandrino con un podio assoluto oltre ad una vittoria ed un podio di classe e senza il minimo problema tecnico per le vetture impegnate.

La rincorsa al titolo del Campionato Italiano Rally Terra ha consumato il suo penultimo atto sugli sterrati sardi con il Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Sulle strade che ospitano anche la tappa italiana del mondiale rally Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni hanno mantenuto la leadership del campionato ottenendo la seconda posizione finale a solo 0.5” dal vincitore. I due a bordo della Skoda Fabia Rs Rally2 hanno ora 2 punti di vantaggio sul più diretto inseguitore e il Rally delle Marche farà da arbitro per i destini della serie visto anche il coefficiente maggiorato.

Bella prestazione per Fabrizio Marrone e Francesco Fresu, il pilota di Buddusò ha portato la Skoda Fabia Rally2 Evo a lui affidata in 12esima posizione assoluta con la soddisfazione di aver colto il secondo posto nel primo passaggio sulla prova di casa.

Su di una vettura gemella si piazzano una posizione più indietro il Mantovano Alessandro Zorzi e la camuna Roberta Franzoni i quali impostando una gara dal passo regolare vanno ad ottenere i primi punti del loro campionato.

Avrebbero dovuto essere della partita con una Skoda Fabia Rally2 Evo anche Giuseppe Dettori e Carlo Pisano, purtroppo un grave lutto che ha colpito il navigatore sardo non ha permesso all’equipaggio di essere al via. Tutto il team si stringe attorno a Carlo con le più sentite condoglianze.

A cavallo tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta si correva la decima edizione del Rally 2 Laghi – Rally dell’Ossola; la gara con validità Nazionale è stata resa particolarmente difficile dalle condizioni metereologiche avverse che si sono abbattute sulla zona durante tutta la durata della gara.

Gualtiero Pastore e Massimo Tarrano erano come sempre al via sulle strade amiche e concludono le loro fatiche a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo in una più che positiva 13esima posizione assoluta.

Davide Vecchi, navigato dalla moglie Eleonore Deiana, ha invece agguantato il terzo gradino del podio di classe Super1600 nella quale era all’esordio con la Renault Clio. Peccato perchè una penalità di 30” l’ha privato di una seconda piazza che sarebbe stata più che meritata.

Non hanno invece preso il via Gabriele Rebecchi e Alessia Vanzini; i due avrebbero dovuto essere al via con una Peugeot 208 Rally4 ma un piccolo errore durante lo shakedown con conseguente uscita di strada ha impedito loro di essere della partita. Ci auguriamo di rivederli presto in gara!

Sulle Alpi Svizzere ci si sfidava in una gara dal grande fascino e tradizione, il Rallye International du Valais giunto alla sua 64esima edizione e valido per il Campionato Svizzero e per la Mitropa Cup.

Sulle strade di casa esordiva sulla Renault Clio S1600 Joel Grand, e l’esordio non poteva essere migliore! Con Gaetan Lathon alle note è arrivata una netta affermazione di classe ed un più che positivo 23esimo posto nell’assoluta da festeggiare con gli amici sul palco finale di Martigny.

Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *