Per il quarto appuntamento del Campionato Croato il portacolori della Nazionale, in coppia con Paolo Zanini correrà con una Hyundai i20 R5. Dal 5 al 7 settembre si corre la gara a nord ovest di Zagabria, 11 prove su oltre 100 km.
Pochi giorni ancora e prenderà il via il 13° Motul Rally Kumrovec, quarta gara del campionato croato, dove Matteo Bernini tornerà a vestire i colori di ACI Team Italia. La gara si svolgerà dal 5 al 7 settembre con epicentro a Kumrovec, un paesino a nord ovest di Zagabria quasi al confine con la Slovenia.
Il giovane pilota di Tortona pronto a rappresentare la Nazionale nel rally croato, sarà al via di questa nuova sfida ma con una importante novità: sarà per la prima volta alla guida di una Hyundai I20 R5, sempre curata dalla factory di famiglia e gommata Pirelli.
“Non vedo davvero l’ora di correre – ha dichiarato Matteo – Il campionato croato prevedeva una lunga pausa estiva, ma finalmente si torna in macchina. E finalmente farò il mio debutto sulla Hyundai R5. Sulla Rally2 ho svolto solo qualche test in circuito, ma ovviamente mai su strada. Sono eccitato da questa nuova sfida, anche se sono consapevole delle difficoltà di questo debutto. Col mio navigatore in questi giorni ho guardato tutti i video disponibili della gara e gli OBC della scorsa edizione. È una gara medio-lenta rispetto agli standard delle ps croate, con moltissimi tagli e tanta ghiaia. Cercheremo di partire con attenzione evitando rischi; il nostro obiettivo primario deve essere quello di accumulare esperienza e portare a casa punti per il campionato.”
Per questo atteso impegno stagionale Matteo sarà come sempre affiancato alle note dal suo codriver Paolo Zanini e seguito nel suo percorso d’apprendimento, durante ricognizioni e gara, dall’esperto Piero Longhi, istruttore della Scuola Federale ACI Sport.
Al 13° Motul Rally Kumrovec saranno 11 le prove speciali per un totale di oltre 100 km, alcune delle quali sono state disputate anche nella gara del Mondiale Rally, lo scorso Aprile.
Start della gara previsto per giovedì 5 settembre con le ricognizioni e in serata le verifiche sportive e tecniche. Venerdì 6 settembre si terrà lo shakedown e nel tardo pomeriggio la prima prova speciale che sarà ripetuta in notturna. Sabato7 settembre saranno poi disputate le altre 9 prove speciali con la cerimonia finale dalle 18:15.
CALENDARIO CAMPIONATO CROATO RALLY 2024
05 – 07.04. Quattro River Rally
11 – 12.05. MeÄ’imurski Rally
07 – 09.06. Zagreb Open Delta Rally
05 – 07.09. Rally Kumrovec
27 – 28.09. Rally PoreÄ
19 – 20.10. Rally Opatijska Riviera