Novembre 25, 2024

Il quinto appuntamento del FIA Junior ERC è alle porte e chiama alla sfida il pilota vicentino, portacolori della Nazionale, in coppia con Flavio Zanella sulla Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally. Dal 30 agosto al 1 settembre si corre la nuova gara in Galles, su 183 km in 14 prove.

È in arrivo il penultimo atto del FIA European Rally Championship per Davide Pesavento, pronto a rappresentare la Nazionale con i colori di ACI Team Italia nel Rali Ceredigion. Sarà una sfida tutta da scoprire sugli asfalti del Galles per il talento di Roana, chiamato a confrontarsi con gli altri giovani impegnati nella serie Junior, provenienti da ogni parte d’Europa. Il rally britannico, novità assoluta per l’Europeo, si svolgerà da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre su 183 chilometri cronometrati divisi in 14 prove speciali, attraverso le contee di Carmarthenshire e Powys, nonché Ceredigion, lungo la costa centrale gallese.

Pesavento si affaccia a questo ennesimo debutto sempre affiancato da Flavio Zanella sulla Peugeot 208 Rally4, preparata da Delta Rally. Sarà una sfida interessante per impostare al meglio il finale di stagione: “Non so bene cosa aspettarmi da questa gara – ha raccontato il portacolori di ACI Team Italia prima di partire per il Galles – poiché si tratta di un rally nuovo per molti, con caratteristiche particolari. Dai filmati sembra difficile, con un percorso selettivo che mi metterà alla prova anche nella stesura delle note, considerati i continui dossi e curve di vario genere. I test pre-gara saranno molto utili per rompere il ghiaccio. Darò sicuramente il massimo, con l’obiettivo di imparare il più possibile”.

Dopo una prima parte del campionato caratterizzata da buoni risultati parziali, ma spesso frustrata da episodi negativi, il Campione Italiano Junior uscente proverà quindi a sfruttare queste ultime due trasferte per completare al meglio il suo percorso d’apprendimento, in questa sua prima stagione internazionale nel FIA ERC.  


Il Rali Ceredigion partirà da Aberystwyth, località centrale della manifestazione, nel pomeriggio del venerdì dalle ore 16:30 verso i due passaggi sulla breve prova spettacolo da 1,34 km. Sabato sarà la giornata più intensa e proporrà 8 prove speciali per 124 chilometri, compresa la più lunga della gara da 26.55 km da affrontare due volte. Quindi domenica la fase conclusiva con le ultime quattro speciali per 57 chilometri ad anticipare la cerimonia finale, prevista a partire dalle ore 15:05.

(foto in alto, Pesavento nei test di oggi in Galles)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *