Ottobre 18, 2024

Bilancio in chiaroscuro per Davide Nicelli dopo il Rally Internazionale del Taro,
seconda prova dell’International Rally Cup che si è concluso domenica 26 maggio
sull’Appennino parmense. Il pilota di Stradella (PV) torna a casa con una seconda piazza
di classe Rally4 e del Trofeo Pirelli Star Rally4: se da una parte ha messo in cascina punti
preziosi per la classifica dell’IRC e del trofeo, dall’altra parte deve rimandare
l’appuntamento con la vittoria, risultato che già aveva dimostrato di meritare al Rallye Elba
dove era nuovamente finito secondo.
Un’incognita della gara era il meteo: ha piovuto nella giornata di sabato mentre alla
domenica è venuto fuori il sole, situazione che ha complicato i piani: “Per noi – spiega
Nicelli Jr – è stata una gara più difficile del previsto. Siamo partiti bene sulla prima prova
del sabato segnando il miglior tempo, grazie anche ad una scelta di gomme azzeccata e
ad un setup ottimale della vettura. Il giorno dopo con il sole ed il caldo abbiamo iniziato a
fare fatica perché non avevamo un setup perfetto: mi sembrava di andare forte ma alla
fine i tempi non venivano.”Nel secondo giro di prove speciali la situazione è migliorata ma
non abbastanza da poter dare l’assalto al primo posto di classe. “Chi ha vinto – ammette
Nicelli – aveva un passo che anche se avessimo avuto un feeling migliore con la macchina
probabilmente non saremmo riusciti a raggiungere. Bravi loro.”
Alla fine Davide e Martina Bertelegni, la sua navigatrice di Voghera (PV), portano a
casa i punti del secondo posto. “Abbiamo dato il massimo però più di così non siamo
riusciti a fare. Abbiamo comunque preso punti importanti in ottica campionato. In vista del
prossimo appuntamento, il Rally del Casentino in Toscana, dovremo analizzare la
situazione e per forza di cose migliorarci. Il livello dell’IRC è alto. I piloti sono tutti molto
forti e le gare sono tutte toste e tirate, nessuno ti regala nulla.”
“Penso – aggiunge Nicelli Jr – che abbiamo tutto per poter arrivare sul gradino più
alto, dobbiamo continuare ad insistere e provarci. Ringrazio l’Erreffe Rally Team che,
nonostante qualche difficoltà nel trovare il setup, ha fatto il massimo e la Pirelli che ancora
una volta ci ha fornito delle gomme a dir poco impeccabili. I miei ringraziamenti vanno
anche alla mia navigatrice Martina che ogni volta da sempre il massimo. Un grazie va alla
mia scuderia Sport & Comunicazione che mi segue e mi supporta, ai miei sponsor che ci
permettono ogni volta di essere presenti ed a mio padre che mi segue e mi sostiene
sempre. Non ultimi, voglio ringraziare i tanti amici fans e appassionati che ci hanno
sostenuto fino alla fine. Do appuntamento a tutti al Casentino.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *