Nel pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno il 7 febbraio, la gara in programma per il 15 e 16 del prossimo mese, prosegue a conoscere molto interesse intorno al format che propone ed infatti in diversi “nomi” hanno mostrato interesse, iscrivendosi. Come hanno fatto Giacomo Ogliari e Andrea Maselli, entrambi con una Hyundai i 20 R5.
Torna alle gare dopo 13 anni anche Mario Altoè, con una Polo R5 del Team HK Racing.
ADRIA (Rovigo), 21 gennaio 2020
Ci sarà tempo sino a venerdì 7 febbraio, per aderire alla sfida lanciata da ADRIA RALLY SHOW, in programma per il 15-16 del prossimo mese all’Adria International Raceway, in provincia di Rovigo.
Terra di motori e di grande passione, il Veneto sarà dunque ancora una volta il traino di una nuova ed esaltante sfida che sta conoscendo un grande fermento, con molti piloti che si interessano “da vicino” al format e con alcuni che già hanno dato conferma della propria adesione.
Tra i tanti che dalla prima ora hanno mostrato interesse all’evento ci sono il lombardo Giacomo “Jack” Ogliari, pilota che non ha bisogno di presentazioni, grande estimatore dei rallies in circuito, che negli anni ha sempre apprezzato partecipandovi spesso da protagonista sotto i riflettori, ed Andrea Maselli, che ha ripreso da due anni l’attività dopo una lunga pausa ed adesso corre su sterrato.
Entrambi saranno al via ad Adria con una Hyundai i 20 R5, Ogliari (che sarà al debutto con la vettura sudcoreana) affiancato da Gabriele Falzone e Maselli addirittura marcherà presenza con la moglie Masha Mularo a fargli da copilota. Proprio Maselli, sanremese, ha esternato la sua gioia dell’essere al via in un tipo di rally che nel passato, nella sua lunga carriera ha corso soltanto due volte. Maselli e Mularo, assicurano comunque che il volante in mano lo prenderanno una volta a testa.
“Mi piace il format di gara – commenta Maselli – ed ho così deciso di provarci, affiancato da mia moglie Masha, con la quale ci alterneremo alla guida. E’ un’esperienza già fatta, al “Ciocchetto” del 1996, non ti dico le litigate sulle diverse “vedute” di gara e non escludo accada anche in questa occasione ! ! ! A parte le battute, non vediamo l’ora di entrare in pista e dare gas!”.
Ma c’è un altro “nome” che scenderà in pista dopo una pausa che dura dal 2007. Dopo 13 anni di stop proprio all’Adria Rally Show rientrerà Mario Altoè, figlio di Giuliano, indimenticato rallista anni settanta, pronto ad indossare nuovamente casco e tuta per stringere in mano il volante di una VolksWagen Polo R5, affiancato da un altro “nome” altisonante, Gigi Pirollo. Gioca “in casa”, Mario, in quanto la sua famiglia è proprietaria dell’impianto veneto, ma sa che si troverà davanti ad una sfida certamente che gli lascerà il segno: “Non parto certo per vincere – commenta – voglio solo divertirmi ritrovando amici che hanno la mia stessa passione. La vettura ovviamente non la conosco, cercherò d sfruttarla al meglio anche con l’aiuto di Gigi. Avvierò la sfida in tranquillità per poi fare una progressione per non essere troppo lontano dai migliori”.
LA SFIDA
ADRIA RALLY SHOW sarà certamente l’ideale “ponte” tra una stagione da poco terminata ed un’altra che sta muovendo i primi passi. Quasi 60 chilometri di percorso totale, dei quali 56 di distanza competitiva, punteggiati da cinque prove speciali. Cinque sfide con il cronometro di adrenalina pura, di spettacolo in un impianto, quello dell’autodromo veneto, che pare fatto apposta per accogliere i rallisti, grazie alle proprie strutture modulabili per ogni esigenza sia agonistica che anche di immagine.
Lo farà accogliendo vetture in configurazione rally di tutte le classi, comprese le auto storiche, diventando l’appuntamento ideale per diventare un test per coloro hanno già disegnato un programma sportivo nel 2020 ed un’occasione imperdibile per presentare la stagione per team, concorrenti, case costruttrici.
Tutto questo sarà possibile sfruttando gli adeguati spazi fruibili all’esterno ed all’interno, sale meeting – centro congressi – paddock coperto ed un’ampia scelta di possibili soluzioni per tutti.
Grande interesse suscitato dalla kermesse sportiva, dopo le prime comunicazioni diffuse, con le quali si è subito capito la filigrana di valore che ha, andando a coniugare agonismo e spettacolo, con alcune particolarità proposte per la prima volta, come la “Qualifying Stage” studiata per rendere ancora più avvincente e scenografica la sfida con i piloti “prioritari” e le “Supercar delle classi WRC_R5_Rgt_ Super 2000”.
Il Trofeo “Arnaldo Cavallari” dedicato alle Vetture di Classe A7 – Renault Clio
Non è possibile nel territorio del Polesine organizzare un rally e non avere un trofeo dedicato ad Arnaldo Cavallari, uomo straordinario, unico e grandissimo appassionato di automobilismo. La proprietà dell’autodromo ha stabilito di assegnare un Trofeo dedicato alla Classe A7 al primo assoluto classificato partecipante con vettura Renault Clio, ricordando così l’eclettico Arnaldo. Arnaldo Cavallari per tutti rimane il “matto della Ciabatta” e il “matto dei motori”, ed era proprio così un “matto”, ma di quelli buoni.
E’ stato un grande del mondo dei motori, sia come valente pilota, che come talent scout di giovani talenti. Ma non solo. Come sportivo nel mondo dei motori è stato quattro volte campione italiano di rally negli anni ’60, ma anche una Mitropa Cup e un titolo del Granturismo di serie e scopritore del talento di Sandro Munari, solo per citarne uno. Suo è il merito per la nascita del Rally del Pane – Rally di Adria. Arnaldo Cavallari – Istrionico imprenditore che ha visto il suo apice proprio con la nascita di quella specialità tutta Made in Polesine, che è la Ciabatta polesana, ma forse sarebbe meglio dire “Made in Arnaldo”.
Kit Car Master Italia
Le vetture Kit Car sia di Classe 2000 sia di Classe 1600, avranno le classi dedicate e per i partecipanti con queste vetture, sarà assegnato un premio ai primi tre assoluti denominato Kit Kar Master Italia. La passione legata ai motori aspirati, viene rimarcata nel profilo degli organizzatori del Rally Show Rodigino. Vetture fantastiche che hanno lasciato il segno indelebile nella storia rallistica internazionale.
IDENTIKIT DELL’EVENTO
Quartier Generale del Rally: Adria International Raceways – Direzione Autodromo
Località di partenza e arrivo: Adria International Raceways – Paddock Esterno
Parco Partenza e Parco di Riordino: Adria International Raceways – Pit Lane
Qualifying Stage (solo Prioritari / WRC/R5/S2000 ) Km 3.400
Numero delle Tappe: 1 ( Una )
Numero dei giorni di gara: 2 ( Due )
Lunghezza Totale del percorso: Km 59.030
Lunghezza Totale delle Prove Speciali: km 56.410
Lunghezza Totale dei Trasferimenti: km 2.620
Numero dei Controlli Orari: 20
Numero delle Prove Speciali: 5
Lunghezza delle Prove Speciali: PS 1/2 Km 12.150 – PS 3/4 Km 14.120 – PS 5 Km 3.870
Fondo 100% Asfalto
PROGRAMMA DI GARA
Martedì 7 Gennaio 2020 – Ore 08.00 Data di Apertura delle Iscrizioni
Venerdì 7 Febbraio 2020 – Ore 20.00 Data di Chiusura delle Iscrizioni
Lunedì 10 Febbraio 2020 – Ore 20.00 Data di Chiusura – Richiesta Accrediti Media
Lunedì 10 Febbraio 2020 – Ore 21.00 Pubblicazione Elenco dei Concorrenti e Conduttori Iscritti
www.adriaraceway.com – www.rallylink.it
Venerdì 14 Febbraio 2020 Verifiche Sportive Regolamentate
Consegna dei Materiali
Dalle ore 14.00 alle ore 19.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche Tecniche Regolamentate
Dalle ore 14.30 alle ore 19.30
Presso Box Verifiche Tecniche
Shakedown – Test con Vetture da Gara
Solo dopo aver superato le verifiche Sportive e Tecniche
dalle ore 15.00 alle ore 18.40
A pagamento e prenotazione preventiva con modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato 15 Febbraio 2020 Verifiche Sportive Regolamentate
Consegna dei Materiali
Dalle ore 07.30 alle ore 09.00
Presso Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Verifiche Tecniche Regolamentate
Dalle ore 07.45 alle ore 09.15
Presso Box Verifiche Tecniche
Shake Down – Test con Vetture da Gara
Solo dopo aver superato le verifiche Sportive e Tecniche
Dalle ore 09.00 alle ore 11.00
A pagamento e prenotazione preventiva con modulo dedicato
Sessioni da 20’ minuti cadauna
Sabato 15 Febbraio 2020 – Ore 11.30 Briefing Obbligatorio con il Direttore di Gara
( 1° e 2° Conduttore di tutti i concorrenti iscritti )
con Firma del Registro Presenze.
Presso Quartier Generale del Rally – Sala Briefing 1° Piano
Pubblicazione dell’Elenco Concorrenti Verificati
Ricognizioni delle Prove Speciali e QS – 1/2/3/4
Dalle ore 12.10 alle ore 13.10 – con Vetture Stradali
Dietro Safety Car
Ricognizioni della Prova Speciale 5
Dalle ore 13.20 alle ore 13.40 – con Vetture Stradali
Dietro Safety Car
Qualifying Stage (che determina l’ordine di partenza)
( Solo Prioritari / WRC/R5/RGT/Super2000 )
Dalle ore 14.30 alle ore 15.00
Ingresso al Parco Chiuso di tutte le vetture al termine del QS.
Ore 15.45 – Pubblicazione dell’Ordine di Partenza C.O. 0
Pubblicazione dell’Ordine di Partenza PS 1
Consegna Tabella di Marcia 1^ Sezione
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Ore 16.30 – Partenza del Rally ( C.O. 0 )
Dal N° 1 al N° max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Richiesta di Ri-partenza al Direttore di Gara
per il Giorno Successivo – Orario Limite 22.30
( Ritiro nel 1° Giorno di Gara )
Inoltro della richiesta scritta agli Addetti ai Concorrenti
indirizzata al Direttore di Gara
Domenica 16 Febbraio 2020 Uscita Parco Assistenza
dalle ore 09.21 ( C.O.2b )
Dal N° 1 al N° Max
Presso Pedana del Rally – Paddock Scoperto
Arrivo Pedana del Rally – dalle ore 13.45 ( C.O. 5C )
Cerimonia di Premiazione e Parco Chiuso
dalle ore 13.45
Paddock Scoperto
Pubblicazione Classifica Finale – alle ore 15.00
Presso Albo di Gara 1) – Quartier Generale del Rally – Piano Terra
Vetture Ammesse: WRC+ / WRC / Gruppi A / Gruppo R / Gruppo N /
Gruppo Kit Car con classi dedicate / RGT / FGT /
Super 2000 / Super 1600 / Prod S / Prod E / Prod K /
R1 Nazionale / Racing Start / Racing Start+ / Autostoriche
( Esclusivamente in configurazione Rally )
NELLA FOTO: Ogliari e Falzone in azione (Foto Alquati)
ADRIA RALLY SHOW
UFFICIO STAMPA – Alessandro Bugelli – Fabrizio Handel
MGTCOMUNICAZIONE
ALESSANDRO BUGELLI