Il rally organizzato da Scuderia Etruria in collaborazione con Automobile Club di Arezzo, sarà la prima gara a titolazione Tricolore della stagione e del CIR Auto Storiche. La manifestazione in programma il 6 e 7 marzo, con partenza ed arrivo ad Arezzo.
Dopo il debutto “tricolore” nel 2014, l’ Historic Rally Vallate Aretine ha visto confermata la sua presenza nel prestigioso Campionato Italiano Rally Auto Storiche ed andrà ad inaugurare, il 6 e 7 marzo prossimo, la stagione 2015 della massima serie riservata alle regine della storia dei rally. Portate in gara da campioni degli anni d’oro e da tanti piloti di valore e che suscitano nuove emozioni e rinnovano antichi entusiasmi in un pubblico variegato e di tutte le età.
Giovedì 5 febbraio aprono le iscrizioni, che si chiuderanno il 2 marzo.
La scuderia Etruria di Bibbiena torna a proporre il rally tutto su fondo asfaltato, sostanzialmente identico al percorso dello scorso anno, che ha riscosso un vasto gradimento tra gli equipaggi in gara.
Il sodalizio aretino si avvarrà della collaborazione dell’Automobil Club di Arezzo e del patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e con il prezioso supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Anghiari, Cortona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano e Chiusi della Verna, tra le più belle località della Provincia.
La città di Arezzo, già più volte protagonista di spicco del percorso del rallye di Sanremo mondiale e del San Marino Europeo, sarà il nucleo operativo anche della quinta edizione dell’Historic Rally Vallate Aretine.
Arezzo cuore dell’evento, con il centro città, e in particolare con la storica piazza Grande, palcoscenico nobile e suggestivo di partenze ed arrivi, sarà ancora una volta il cuore pulsante dell’ Historic Rally Vallate Aretine.
Le verifiche tecnico-sportive pre-gara si svolgeranno, venerdì 6 marzo, presso l’Hotel Etrusco di Arezzo, mentre la “permanence” del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) sarà ubicata presso l’Hotel Continentale, epicentro di passione per i rally, con Piero Comanducci che arricchirà il soggiorno dei protagonisti del rally con estratti della sua preziosa cineteca.
Partenze ed arrivi del 5° Historic Rally Vallate Aretine, in programma interamente nella giornata di sabato 7 marzo, avranno sede nella splendida Piazza Grande, il salotto medievale della città.
Otto saranno le prove speciali, quattro (Portole, Rassinata, Ponte alla Piera, La Verna) da ripetere due volte, tutte su fondo asfaltato, disegnate nei dintorni di Arezzo e nelle vallate del Casentino, della Valdichiana e della Valtiberina.
Due i Riordinamenti in programma, uno a Bibbiena e l’altro ad Arezzo.
In ricordo di Andrea Ulivi il premio al miglior navigatore
L’Historic Rally delle Vallate Aretine è nato e prosegue il suo cammino nel ricordo di Andrea Ulivi, medico sportivo, navigatore di campioni importanti dei rally, anche in squadre ufficiali, nonché animatore del rallismo aretino: anche quest’anno l’ambito Trofeo in sua memoria andrà a premiare il navigatore primo classificato.
Lo scorso anno il premio è andato a Emanuele Baldaccini, navigatore di “Pedro”, vincitore assoluto della gara su Lancia 037.