Monte San Giovanni Campano, 6 agosto 2014 – Nella giornata di ieri è stato effettuato il collaudo, con esito positivo, del percorso di gara del Rally Ronde Città di Monte San Giovanni Campano che si svolgerà nel prossimo fine settimana. La Prova Speciale “Tiziano Raponi” in questa settima edizione della ronde monticiana è stata rivista in parte . Lo start è stato spostato dalla località Araietta a Via Santa Lucia da dove dopo una serie di stretti tornantini il tracciato di gara, dopo qualche anno di stop, raggiunge nuovamente la frazione La Lucca ed in particolare le località S.Bartolomeo ed Ara dei Santi dove le vetture effettuano due spettacolari cambi di marcia per la gioia del foltissimo pubblico che affolla le aree in sicurezza. Cambiamento di percorso che ha portato un allungamento della gara da 10,300 a 11,700 chilometri. Quattro le PP.SS. con partenza alle ore 10:00, 12:24, 14:48, 17:12.
La manifestazione motoristica, promossa dal Motor Club Tiziano Raponi e gestita dalla Società Motor Sport 2C Eventi di Caserta , è stata inclusa anche nel 2014 nel programma dei grandi eventi estivi dell’Amministrazione civica e per dare il meritato rilievo alla gara la partenza ufficiale si svolgerà a partire dalle ore 21:01 di sabato in Via Valle del centro storico mentre l’ arrivo è previsto il giorno seguente alle ore 18:12 in Piazza Caio Mario nella frazione di Chiaiamari. La gara avrà una percorrenza totale di 185,50 km di cui 46,80 km di prove speciali con l’area assistenza che da questa edizione sarà collocata nel capiente parcheggio della piscina comunale coperta “Olimpia” di Monte S.G.Campano, in località Mastrazze.
La gara sarà anche valida come sesto appuntamento del “Trofeo Rally Lazio” che vede in testa alla classifica assoluta piloti il Mario Trotta da Pontecorvo , inseguito a pochissimi punti da Nicola Pavia ed al terzo posto da Vincenzo Tiberia. Nella classifica navigatori al primo posto Massimiliano Luzzi, seguito da Roberto Celli e Dany Moro.
Cresce l’attesa per la pubblicazione dell’elenco iscritti che ufficiosamente dovrebbe annoverare circa ottanta equipaggi , un vero successo per i tempi che corrono . Con questa settima edizione il Rally Ronde Città di Monte San Giovanni Campano può attestarsi tra le grandi competizioni regionali, riconosciuta e apprezzata dai piloti e dagli addetti ai lavori ed anche dai vertici federali. Tra gli iscritti figurano piloti provenienti anche dalla Toscana, dall’Umbria, dalla Campania e dal Molise. Grande attesa per gli equipaggi locali tra questi la coppia Taglienti Graziano – Giammarco D’Avelli. Taglienti già vanta una grande esperienza sia come conduttore che come navigatore mentre Giammarco d’Avelli, figlio d’arte, è alla seconda gara come navigatore dopo quella del 3° Valle del Liri di Casalvieri – Santopadre e dopo aver debuttato come pilota al recente Rally di Ceccano. Taglienti ambisce a una buona posizione nell’assoluta dopo aver vinto nell’edizione 2013 la classe A7 e aver raggiunto il 14 posto assoluto . La coppia Taglienti – D’Avelli gareggerà a bordo della Renault Clio RS Light della scuderia D’Avelli Racing appositamente preparata per questo rally dal patron Gerardo che ha reso la vettura particolarmente competitiva.
Da rilevare anche in quest’occasione il grande impegno profuso dal Motor Club “Tiziano Raponi” i cui soci sono mossi da una forte passione e da un grande entusiasmo motivati soprattutto dal fatto che la competizione ricorda il loro indimenticabile amico Tiziano.
Ufficio stampa 7° Rally Ronde Città di Monte San Giovanni Campano
Vincenzo Viola per MEDIASport