Settembre 19, 2024

Non buona la prima

Ma c’è ottimismo per il futuro

Ritiro sotto la pioggia al termine della prima tappa per una lieve uscita di strada, causa il bloccaggio dei freni, che ha compromesso una sospensione Nonostante ciò il pinerolese è ottimista per il futuro. In Garfagnana ha dimostrato di essere ancora competitivo per il successo nel Suzuki Rally Trophy ed è fiducioso di portare la Swift al top fin dal prossimo Rallye Sanremo in collaborazione con il preparatore Albertech e la Meteco Corse

IL CIOCCO (LU) – “Torniamo a casa senza un punto, ma con tante indicazioni per essere pronti per il secondo appuntamento nel Suzuki Rally Trophy a Sanremo”. Claudio Vallino, “Leone” di Angrogna (TO), torna dalla gara toscana conclusa anzitempo con la netta convinzione che la sua competitività è intatta e potrà essere uno dei protagonisti del Suzuki Rally Trophy fin dal prossimo appuntamento, il 62° Rallye Sanremo, in programma venerdì 10 e sabato 11 aprile.

“Abbiamo pagato lo scotto di una preparazione affrettata, frutto della tardiva decisione di disputare il Trofeo Suzuki. Abbiamo avuto meno di una settimana per trasformare la Swift da stradale in una vettura di corsa di categoria R1 ed abbiamo dovuto privilegiare le priorità. Allestimenti di sicurezza in primis” sottolinea il portacolori della Meteco Corse. “Non abbiamo potuto lavorare né sul cambio, risultato troppo lungo, e nemmeno sui freni. L’impianto frenante di serie della Swift è provvisto di ABS assolutamente inadatto alla guida rallistica. Sul cambio non siamo minimamente intervenuti, per quanto riguarda i fremi ci siamo limitati a staccare un sensore dell’ABS con il risultato che la frenata risultava sbilanciata ad ogni staccata con conseguente bloccaggio delle ruote anteriori”. E proprio questo è stato il problema che ha costretto Claudio Vallino ed Alberto Eriglio al ritiro dopo la prova speciale di Molazzana, penultima della prima tappa di sabato 21 marzo. “Molazzana è una prova stretta ed insidiosa, come lo è tutto il percorso del Rally ‘Il Ciocco’. In una staccata ho allargato di appena mezzo metro, ma ho toccato un muretto a secco a bordo strada rompendo una sospensione. Ho deciso che era il momento di dire stop e fermarci. Con la pioggia che cominciava a scendere e le previsioni per il giorno successivo che davano acqua su tutto il percorso era troppo pericoloso continuare”.

Nonostante il ritiro il pinerolese di Altare (SV) non è deluso. “Sapevamo di partire con l’handicap di una vettura praticamente di serie. Non siamo riusciti ad effettuare un test prima della gara ed anche lo shake-down del Ciocco è stato inutile. Siamo riusciti a compiere un solo giro e quindi abbiamo tratto ben poche indicazioni. Ma so che possiamo essere competitivi. Con Davide Alberto dell’Albertech abbiamo stilato un piano di lavoro che ci porterà a competere spalla a spalla con tutti gli altri protagonisti del Suzuki Rally Trophy. Ho visto che nelle prove con strada larga, dove potevo esprimermi meglio, ero molto vicino al podio anche come tempi in prova”. Effettivamente Claudio Vallino ha veleggiato per tutta la giornata di sabato al quarto posto della classifica del Suzuki Rally Trophy, che vedeva 13 concorrenti iscritti dovendo cedere strada solo ai tre protagonisti della gara, Gubertini, Uliana e Amorisco, piloti di lungo corso del Trofeo, lasciando nettamente dietro di sé le giovani promesse del challenge. Ed ai tre mattatori della gara toscana però non sono sfuggite le notevoli prestazioni di Vallino con una vettura stradale, decisamente meno performante delle loro Swift. E sono ben coscienti che per il Rallye Sanremo, Vallino ed Albertech lavoreranno intensamente per presentarsi al top della competitività. Al ciocco la casella dei punti del Suzuki Rally Trophy di Claudio Vallino è rimasta vuota, ma il “Leone” di Angrogna è tornato a ruggire. E tutti lo hanno sentito.

Il calendario del Suzuki Rally Trophy

22 marzo: 38° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio – Castelnuovo Garfagnana (LU)

11 aprile: 62° Rally Sanremo – Sanremo (IM)

5 maggio: 22° Rally Adriatico (terra) – Cingoli (MC)

24 maggio: 99° Targa Florio – Termini Imerese (PA)

16 luglio: 16° Rally Circuito di Cremona (coeff. 0,8) – Cremona

29 agosto: 51° Rally del Friuli Venezia Giulia – Udine

11 ottobre: 33° Rally Due Valli – Verona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *