Aprile 2, 2025

Il pilota fiorentino è autore di una gara molto efficace sugli sterrati di Radicofani, ma paga un azzardo strategico che non si è concretizzato come aspettato.

Firenze, 1 aprile 2025 – Tommaso Ciuffi ha chiuso al secondo posto il 16° Rally della Val d’Orcia, secondo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2025.

Al volante della Skoda Fabia RS Rally2 gestita da Erreffe Rally Team, gommata Pirelli, con alle note Pietro Cigni per i colori della Gass Racing, il pilota fiorentino ha dimostrato velocità e costanza nonostante le imprevedibili condizioni che hanno interessato la gara, con pioggia e fango nella giornata di sabato, sole e vento nella giornata di domenica con un progressivo asciugamento del fondo.

In questo terno al lotto, Ciuffi ha trovato un feeling ottimo con il pacchetto tecnico a disposizione ed è andato subito in testa vincendo le prime due prove speciali sotto alla pioggia e mettendo subito in chiaro le sue intenzioni. Dopo aver mantenuto la leadership anche sulla PS3, nell’ultima prova della prima tappa il pilota Gass Racing ha alzato il piede giocando di strategia per poter partire in una posizione più arretrata nella seconda tappa.

Purtroppo però, il ritiro di un avversario e i problemi di un altro equipaggio hanno rimescolato l’ordine di partenza della seconda giornata, con Ciuffi che si è trovato a partire secondo vanificando di fatto l’azzardo. Il pilota fiorentino ha affrontato comunque la seconda giornata con grande determinazione, riducendo il gap fino a 6.6 secondi che sono stati poi il distacco finale dalla prima posizione.

“Sicuramente dispiace non aver colto la vittoria – ha commentato Ciuffi – sapevamo di avere il passo per poterci giocare il successo, Erreffe Rally Team ci ha messo a disposizione una vettura perfetta, gli pneumatici Pirelli hanno lavorato alla perfezione ma è mancata quell’alchimia che incastrasse le situazioni. Quando giochi un jolly sai che potrebbe andare bene o male e questa volta non ha girato nel nostro verso. Domenica ho anche commesso un piccolo errore con un testacoda che ha spento la macchina sulla PS7 e questo ci è costato altri secondi chiave che nella rincorsa al successo sono poi diventati cruciali. Peccato, ma siamo comunque contenti perché abbiamo dimostrato velocità in tutte le condizioni, sia sabato che domenica, e manteniamo la leadership di campionato oltre ad aver colto il secondo successo consecutivo nel Pirelli Star Terra 4RM”.

Il prossimo appuntamento della serie sarà al Rally Adriatico il 4-5 maggio prossimi.

Calendario Campionato Italiano Rally Terra 2025
8-9 marzo – Rally di Foligno
28-30 marzo – Rally della Val d’Orcia
3-4 maggio – Rally dell’Adriatico
11-13 luglio – San Marino Rallye
26-28 settembre – Rally dei Nuraghi e del Vermnetino
TBA Ottobre  – Rally delle Marche

Classifica Campionato Italiano Rally Terra 2025
1. Tommaso Ciuffi pt. 27
2. Paolo Andreucci pt. 23
3. Alberto Battistolli pt. 22
3. Giovanni Trentin pt. 15
5. Mille Johansson (SWE) pt. 14.

Tommaso Ciuffi Ufficio Stampa
Matteo Bellamoli
349 150 5088 – pressoffice@matteobellamoli.com – matteobellamoli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *