Novembre 24, 2024

IL PILOTA CASARANESE È STATO COSTRETTO A LASCIARE LA SCENA DOPO I QUARTI DI FINALE PERDENDO LA SFIDA CONTRO  IL DUE VOLTE CAMPIONE EUROPEO RENATO TRAVAGLIA.

Casarano (Le), 12 dicembre 2014. Si è chiusa con l’eliminazione nei quarti di finale, in una sfida con alcuni dei migliori piloti italiani della categoria la partecipazione di Tommaso Memmi, pilota portacolori della Scuderia Automobilistica Casarano Rally Team nel Trofeo Perin Generators-Trofeo Rally Terra, competizione disputatasi oggi e inserita nel ricco cartellone della sezione sportiva del Motor Show di Bologna.
Nonostante i favori del pronostico non lo davano di certo nel novero dei favoriti, Memmi si è presentato  sulla pista dell’area gare 48 con le migliori intenzioni e deciso a giocarsi tutte le sue carte.
Dopo aver preso confidenza con il tracciato e con la Peugeot 207 Super 2000 messagli a disposizione dal team Colombi durante le prove ufficiali cronometrate nel corso delle quali  è stato rallentato da un problema all’idroguida che non lo ha fatto andare oltre l’ottavo tempo, l’alfiere casaranese si è ritrovato opposto a Renato Travaglia, esperto pilota e affermato campione che ha poi chiuso la gara al secondo posto perdendo la finale con Luigi Ricci. Nonostante un progressivo miglioramento dei tempi sul giro Memmi non è riuscito però ad ottenere la qualificazione per le semifinali subendo un distacco di otto secondi nella prima manche e di oltre sei secondi nel secondo confronto, sfida quest’ultima nel corso della quale il driver salentino ha commesso anche un errore in una curva danneggiando il cerchio posteriore destro, perdendo di conseguenza tempo prezioso in una gara che si gioca sempre sul filo dei centesimi di secondo.
Per Memmi la soddisfazione di aver dato il massimo in un confronto difficilissimo con il già due volte Campione Europeo e attuale detentore del titolo nel Trofeo Rally Terra. Al pilota casaranese va riconosciuto comunque il merito di aver  saputo cogliere il giusto feeling con la Motorsport Arena tirando fuori il meglio da sé stesso e dalla 207 confermando così le sue doti di pilota che sa adattarsi ad ogni tipo di gara e vettura.
“È stata veramente dura quest’anno” commenta Memmi al termine della gara “Dopo una partenza incerta con qualche sbavatura e qualche piccolo problema sono andato in crescendo migliorando i tempi ma questo non è bastato. Ero opposto ad avversari che non hanno certamente bisogno di presentazioni. Superare lo scoglio Travaglia era veramente impensabile. Ho fatto del mio meglio, più di così era pressoché impossibile. Mi ritengo nel complesso soddisfatto, gareggiare qui a Bologna è sempre molto bello”.
Con il MotorShow si conclude il 2014 di Tommaso Memmi, un anno di transizione che servirà per pianificare la nuova stagione che bussa alle porte e che preannuncia sfide interessanti.
Oltre a Memmi la trentanovesime edizione della rassegna bolognese ha visto scendere in pista  un altro portacolori della Scuderia Casarano Rally Team. Il leccese Marco De Marco alla guida della sua Ford Escort Cosworth 4×4 ex ufficiale Ford Italia-Jolly Club, in livrea Martini Racing si è esibito davanti a un folto pubblico in un momento di grande festa, nel contesto di Rally Star Parade, manifestazione non competitiva dedicata ai piloti e alle vetture che hanno fatto la storia della specialità e che ancor oggi sono in grado di offrire spettacolo ed emozioni agli appassionati.

Ufficio Stampa CASARANO RALLY TEAM
Alessandro Rizzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *