Castagna contro Iraldi fra i piloti. Amerio contro Pieri fra i navigatori. Questi i grandi duelli del campionato che si appresta ad affrontare il Valli Cuneesi, l’unica gara stagionale che vanta il doppio coefficiente. Gianmaria Melifiori è il miglior Under mentre Monica Caramellino conduce la classifica femminile. Fra i navigatori Enrico Ghietti e Sara Farinella sono in testa alla classifica Under, con Tiziana Desole che è prima del femminile. Le storiche vedono al comando fra i piloti Claudio Ferron (assoluta), mentre Francesca Mosso è al comando della classifica Under 23 e di quella femminile, con Isabella Bignardi. Fra i navigatori la leadership se la dividono Daniele Ferron (primo anche degli Under) e Giorgio Severino, mentre Stephanie Laboisse guida la classifica rosa. Un successo anche il numero di iscritti che ha raggiunto quota 320. un record
DRONERO (CN) – Il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2014 si appresta ad affrontare l’appuntamento del Valli Cuneesi che rappresenta l’unica gara Internazionale di zona e quindi dotata di massimo coefficiente (2), anche per il challenge del Nord Ovest.
Dopo 14 gare, fra storiche e moderne, che hanno visto ben 320 concorrenti iscriversi al campionato, la situazione comincia a delinearsi, anche se al traguardo di fine stagione ed alle premiazioni del 14 febbraio in occasione di Automotoracing a Lingotto Fiere, mancano ancora numerose gare che potrebbero rovesciare la situazione, sopratutto nei gruppi e nelle classi
Il mese di agosto è stato veramente effervescente per la classifica piloti con Andrea Castagna (65) brucia di mezzo punto Paolo Iraldi (64,5) grazie alla vittoria di classe N2 alla Ronde d’Estate. Inseguono Gianluca Tavelli (48,5) e Gianmaria Melifiori (41), che tenteranno un aggancio al vertice partecipando al Valli Cuneesi Nazionale. Gianmaria Melifiori (41) è anche il leader di Under 23 davanti a Federico Orso (33) e Giorgio Bernardi (22,5) che monopolizzano il podio davanti ad Andrea Da Lozzo (15). Nel femminile dominio di Monica Caramellino (33,5) che ha allungato decisamente partecipando sia alla Ronde d’Estate che al Giarolo. Inseguono Monica Perosino (14,5), Laura Galliano (7,5) e Chiara Lavagno (4). Al Valli Cuneesi esordio al volante di Wilma Grosso che potrebbe entrare nella classifica femminile.
Anche fra i navigatori è stata battaglia con Marco Amerio (75) che, grazie al risultato della Ronde d’Estate ed alla delusione del Giarolo, è riuscito a superare Luca Pieri (73), vincente al Giarolo e pronto all’attacco del Valli Cuneesi. Insegue Tiziana Desole (62), avvicinata da Nicolò Cottellero (58,5) e si prospetta una bella lotta per il podio, visto che entrambi saranno presenti a Dronero, con Stefano Demartini al quinto posto. Fra gli Under 23 Enrico Ghietti è stato agganciato da Sara Farinella (38), ma conta di allungare il passo al Valli Cuneesi. All’inseguimento ci sono Ylenia Garbero (25,5), Cristina Filisetti (21) e Luca Bassignana (20,5). Nel femminile Tiziana Desole (62,5) allunga ancora ed al Valli Cuneesi ha l’occasione per prendere il volo, inseguita da Arianna Ravano (41), Sara Farinella (38). Al via da Dronero ci saranno anche le due occupanti dei primi gradini appena sotto il podio, Silvia Bianciotto (31) e Roberta Passone (28,5).
Piloti Gruppo N – É la categoria regina del Campionato con Andrea Castagna (65) che brucia in cima alla classifica per solo mezzo punto su Paolo Iraldi (64,5) in un duello fra amici che dura da tutta la stagione: anzi anche dalle precedenti. Giovanni Ferrando (39) sale in terza piazza soffiando il podio ad Andrea Lomonaco (36,5). In Classe N1 è ormai in fuga Mirko Garbero (31) che ha preso un buon margine su Alessio Sucato (16) e Simone Costa (12). L’N2 è monopolizzata da Castagna (65), Iraldi (64,5) e Lomonaco (36,5). Giovanni Ferrando ha preso il comando in Classe N3 (39) superando Alberto Gianoglio (30) fermo da parecchi mesi e Sergio Venturello (30). A seguire il ligure Mario Tabacco (27) che nelle poche gare disputate si è sempre dimostrato il più veloce in Classe fra gli iscritti al campionato. Nonostante la botta presa a Cuorgnè Bruno Godino (12) sale in vetta alla N4, davanti a Ivo Frattini (9) ed all’accoppiata Marco Strata ed Enrico Riccardi (6). E proprio Strata (19,5) e Riccardi (9) guidano la R4 davanti a Gianfranco Vedelago (7,5) con il novarese che tenterà il grande balzo al Valli Cuneesi. La S2000 continua ad essere guidata da Elwis Chentre (21) davanti a Patrik Gagliasso (13,5) che rivedremo nel fine settimana e Gianluca Tavelli (12) a punti alla Ronde d’Estate che ha raggiunto in classifica Marco Orlando e Mario Trolese.
Piloti Gruppo A – Roberto Filisetti (36,0) mantiene il comando di Gruppo, ma Carlo Camere (35,5) è arrivato vicino al vertice della classifica, con Marco Di Tria (34) che mantiene un posto sul podio. Nelle classi la A0 continua a vedere Stefano Filisetti (24,5) al comando sull’Under Andrea Da Lozzo (15) e Fabrizio Cillis (11,5). La A5 rimane nella mani di Marco Di Tria (34) e Federico Tesio (30) con Marco Giordanino (22,5) che entra a podio e cercherà di migliorare ulteriormente la sua posizione al Valli Cuneesi. Duello ravvicinato in A6 fra Roberto Filisetti (36) e Carlo Camere (35,5) con Massimo Moncalvo (30) che insegue da vicino. In S1600 il podio è sempre per Luca Arione (24,0) Alessandro Sabbadini (20,5) e Gianmaria Melifiori (18,0) inseguiti da Marco Luison (15), con gli ultimi due che si sfideranno al Valli Cuneesi Nazionale. In A7 Fulvio Calvetti (19) mantiene il comando davanti a Simone Deregibus (12) ed all’accoppiata Simone Grosso e Silvio Poratto. Il mese di agosto apre la classifica della Classe K11, con Andrea Zivian (9) che sale subito al comando, davanti a Piergiacomo Riva (6) all’esordio alla Ronde d’Estate. A seguire gli sfortunati Frank Mastrazzo (1,5) e Fulvio Calvetti (1). Al Valli Cuneesi Riva cercherà di ribaltare la situazione. In WRC Augustino Pettenuzzo (13) mantiene il comando nonostante il ritiro alla Ronde d’Estate, davanti a Omar Bergo (5) ed Alessandro Gino (3,0).
Piloti Gruppo R – Gianluca Tavelli (35,5) mantiene il comando in Gruppo R nonostante abbia corso in S2000, ma Cristian Milano (32) si è fatto estremamente pericoloso che scavalca Corrado Pinzano (27) che mantiene il podio davanti all’Under Giorgio Bernardi (25,5). Le classi vedono l’Under Gianluca Rao (9) condurre la R1B davanti a Daniele Chiaudrero (7,5) e Lorenzo Tarocco (1,5). La R2B è condotta da Gianluca Tavelli (35,5) davanti a Gianmaria Melifiori (17) ed Antonio Rotella (12) che sale in terza posizione scavalcando Gianni Soave (7,5). Cristian Milano (32) allunga in Classe R3C distanziando Corrado Pinzano (27) e Giorgio Bernardi (25,5), mentre in R3D c’è il solitario Simone Deregibus (9), ed in R3T Manuel Villa (18) continua a condurre davanti a Danilo Baravalle ed al bergamasco Giancarlo Tersi.
Piloti Racing Start – Continua a condurre la categoria il bergamasco Eugenio Mandelli (36) che si vede però avvicinare dalla lady Monica Caramellino (33,5), mentre Mattia Camerlo (22) mantiene la terza piazza nonostante sia passato sul sedile del navigatore. In Classe RS3 Mandelli (36) ha ormai un margine quasi incolmabile su Fabrizio Gentile (6). La movimentata RSTB vede sempre più al comando Monica Caramellino (33,5) che allunga su Mattia Camerlo (22) che a sua volta si vede insidiato dal vincitore della Ronde d’Estate Alessandro Chenal (21). Infine in RS4 è in classifica Claudio Pistone (10).
Navigatori Gruppo N – Ad agosto Marco Amerio (58,5) ha mantenuto la sua posizione al comando, pur non avendo preso parte in questo Gruppo né alla Ronde d’Estate né al Giarolo, e mantiene ancora un buon margine su Sara Farinella (38) andata a segno nella Ronde di Cuorgnè, che ha recuperato in un sol colpo sei posizioni. Appena dietro Tiziana Desole (37) che non ha preso punti in questa categoria nel mese d’agosto. Gran salto in avanti, grazie alla Ronde d’Estate anche per Silvia Bianciotto (31), che estromette dal podio l’assente, da mesi, Franco Gotta (31).In classe N1 il mese di agosto non ha portato variazioni con Giuseppe Sucato (16), davanti a Clara Rigotti (15) ed all’accoppiata Alex Desandré e Giorgio Severino (9). La classe N2 vede ancora al comando Marco Amerio (49,5) che viene avvicinato da Sara Farinella (34), con Stefano Demartini (27,5) che scavalca per il podio Paolo Carrucciu (19). Ferma in vetta della N3 Tiziana Desole (37,0) si avvicina Silvia Bianciotto (31), che al Valli Cuneesi ha la possibilità di sorpassare l’astigiana che correrà in Gruppo R. Franco Gotta (30) mantiene la terza piazza. Basta una sola gara a Stefano Bruzzese (12) per prendere il comando in N4, ma Giampaolo Francalanci (10) sarà al via e quindi pronto al riscatto la Valli Cuneesi. Terza piazza per Sergio Rognoni, Marco Amerio, Stefano Scardoni, cui si è aggregato Fabrizio Piccinini. La classe R4 vede sempre davanti l’affascinante Ylenia Garbero (19,5) davanti a Giampaolo Francalanci (10,5) e Roberta Passone, ed al Valli Cuneesi non si prevedono sostanziali variazioni di classifica. Nessuna scossa di agosto in S2000 con Arianna Ravano, ed al Valli Cuneesi si potrebbero veder risalire Elio Tirone (13,5) presente nel nazionale ed Ismaele Barra (12) nell’Internazionale.
Navigatori Gruppo A – Un ritocchino al punteggio con il successo di Classe al Giarolo consente a Luca Pieri (54) di mantenere la leadership su Marco Piteo (40), poco fortunato ad agosto, con Renato Meroni che raggiunge in terza posizione Mauro Carlevero (29,5). In Classe A0 Francesco Cuaz (29) prende il comando della situazione scavalcando Simone Bottega (17,5) e Mirko Spadone (16,5). La Classe A5 è il regno di Luca Pieri (45) che precede la coppia formata da Mauro Carlevero e Renato Meroni (29,5). In Classe A6 piccolo balzo in avanti di Dario Barbin (23,5), ma sufficiente a farli prendere il comando davanti a Simone Martina ed al poco fortunato Gianluca Togliatti (23). In S1600 tiene il comando l’Under Enrico Ghietti (15) che sarà presente al Valli Cuneesi Nazionale, davanti a Marco Amerio (12) e ben cinque concorrenti in terza piazza: Paolo Urban, Elio Tirone, Luca Pieri (al via della gara di Dronero), Enzo Colombaro (9). Poche scosse in A7 con Ilaria Camoirano e Luca Rivella (12) al comando, inseguiti da Enzo Colombaro, Daniela Marocco e la new entry Ettore Amione (12). Entra in classifica Giulia Conti (1) in K11, come Luca Beltrame (9) inaugura la categoria A8. Piccolo ritocco in cima alla WRC per Elio Tirone (14), che allunga di un passo su Alberto Brusati (5) e Marco Ravera (3) che sarà presente nel Valli Cuneesi Internazionale.
Navigatori Gruppo N – Pur essendosi presentato al via della Ronde d’Estate in S2000 Nicolò Cottellero (45,5) mantiene la leadership di Gruppo R, davanti a Stefano Bruno Franco (26), ma il vero antagonista è Flavio Bevione (21) che si schiererà al via del Valli Cuneesi Internazionale. In Classe R1 Christian Zeppegno (9) resta davanti a Luca Scavino (6). Nessun movimento in R2B con Cottellero (36,5) davanti ad Enrico Ghietti (17) e Stefano Bruzzese (12). Nuovi inquilini al vertice della R3C con Stefano Bruno Franco (26), passato a condurre su Arianna Ravano (20) e Luca Pieri (19). In Classe R3T comanda Flavio Bevione (9) davanti a Riccardo Imerito (6) e l’accoppiata Luca Culasso-Chiara Bruno (1,5).
Navigatori Racing Start – Lucrezia Baima (22) continua a condurre, con Mattia Camerlo (21) che si avvicina decisamente (21) grazie alla Ronde d’Estate, che dà punti preziosi anche a Samuele Perino (15), che estromettono dal podio Carola Fornero (13). Ferme le classi RS3 con Alessio Gremo (9) ed Alessandra Avanzi (6,0) ed RS4 con l’Under solitario Riccardo Barbero (10) è la RSTB a muoversi che copia la classifica di Gruppo che vede al comando Lucrezia Baima (22) davanti a Mattia Camerlo (21) e Samuele Perino (15).
Le storiche nella classifica piloti vedono Claudio Ferron al comando con 34 punti davanti al vincitore della Ronde d’Estate Marc Laboisse (32) e lo svizzero Pietro Galfetti (28). I vari raggruppamenti sono in mano a Roberto Rimoldi e Silvio Ubertino (20) che si dividono la leadership del Primo Raggruppamento; Dino Vicario (20) conduce il Secondo Raggruppamento e la classe fino a 2000, davanti a Walter Lyveroulaz (18) leader della classifica fino a 1600 mentre al terzo posto c’è la giovanissima Francesca Mosso e Omar Bergo (12 che conduce anche la graduatoria oltre 2000. Il terzo raggruppamento vede ai vertici Claudio Ferron (34) leader della Classe fino a 2000 seguito da Marc Laboisse (32) primo di classe oltre 2000 e Pietro Galfetti (28). Thierry Cheney (6) è primo nella classe fino a 1150, Ettore Amione (12) in quella fino a 1600. L’Under è un duello fra Francesca Mosso (18) e Daniele Ferron (16), con Francesca Mosso (18) al comando della femminile a pari-merito con l’esperta Isabella Bignardi (18).
Fra i navigatori continua a condurre Giorgio Severino affiancato dal giovanissimo pilota-navigatore Daniele Ferron (34) che alla Ronde d’Estate è passato al volante della Opel Kadett GT/E. Terza piazza per Flavio Aivano (26). Il primo Raggruppamento è nelle mani di Corrado Morando (18) davanti a Luigi Cavagnetto (6); il Secondo è guidato da Flavio Aivano (27) davanti ad Erik Robbin (24) che guida anche la classe fino a 1600, e Monica Frasson (20) che comanda la classe fino a 2000. Daniele Ferron, guida il Terzo Raggruppamento e la classe fino a 2000, davanti a Giorgio Severino (34) e Stephanie Laboisse (24) regina della classe oltre 2000, mentre la classe 1150 è condivisa da Luigi Cavagnetto e Nicolò Cottellero (12). Nelle Autoclassiche Damiano Poltronieri (20) conduce su Simone Grosso (13) e Stefano Scardoni (6). La classifica Under vede al comando Daniele Ferron davanti a Monica Mosso (18) ed al suo navigatore Matteo Noro (12); la graduatoria femminile e condotta da Stephanie Laboisse (24) che precede Monica Frasson (20) e Monica Mosso (18).
Prossimi appuntamenti: 20 Rally Valli Cuneesi (Dronero, CN; 5-6 settembre ); 41° Rally Team ‘971 (Chieri, TO; 20-21 settembre). Tutte le informazioni, la fotogallery e le classifiche sono reperibili all’indirizzo http://www.kaleidosweb.com/VARIE/campionatoPeVdA.htm. I concorrenti sono pregati di controllare costantemente le loro classifiche e di comunicare tempestivamente errori ed omissioni all’indirizzo cpvda2014@libero.it oppure redazione@kaleidosweb.com
Il presente comunicato a solamente valore informativo senza alcun valore regolamentare.