Con la vittoria di classe acquisita in partenza, unico al via, il pilota di Taglio di Po sfrutta la rispolverata esperienza da pistaiolo per chiudere terzo tra le due ruote motrici.
Taglio di Po (RO), 17 Febbraio 2020 – Prima uscita targata 2020 per Alessio Rossano Bellan e primo podio centrato, tra le mura amiche, in occasione dell’Adria Rally Show.
Il pilota di Taglio di Po ha confermato il proprio feeling con la pista e con l’Adria International Raceway, andando a cogliere il terzo gradino del podio, tra le vetture a due ruote motrici.
Un risultato che infonde una giusta dose di fiducia nonché i primi punti utili per la rincorsa al Campionato Triveneto 2020, primo obiettivo stagionale dichiarato del polesano.
Un avvio più che positivo per il portacolori della scuderia Monselice Corse, alla guida della Renault Clio R3, curata da Bolza Corse e condivisa con Melania D’Agostino, alle note.
“Siamo molto soddisfatti di aver aperto bene la stagione” – racconta Bellan – “ed idealmente continuiamo sul trend positivo del finale di stagione, in pista, del 2019. Visto che eravamo gli unici a partire in classe R3C era automatico che, in caso di arrivo, avremmo vinto la classe. A quel punto, cercando di sfruttare la mia esperienza in pista, volevamo puntare alla vittoria tra le due ruote motrici. Non ci siamo riusciti ma va comunque bene così. Per la prima stagionale ed il debutto, in abitacolo, di Melania direi che è andata più che bene. Abbiamo anche raccolto i primi punti per il Campionato Triveneto, che partiva proprio qui da Adria, ed è molto probabile che proseguiremo con il successivo Benacus. Cercheremo di portare a casa questo titolo.”
Lo stato di forma di Bellan si mostrava ad un buon livello sin dalla prima frazione di gara, quella del Sabato, con il primo crono che lo vedeva già al terzo posto tra le due ruote motrici.
Un piazzamento consolidato anche sulla successiva tornata, disputata in notturna.
Il tagliolese confermava la propria permanenza, sul gradino più basso del podio, anche nei due successivi passaggi, quelli della Domenica mattina, prima di affrontare la sfida del kartodromo.
Con l’ennesimo terzo parziale Bellan concludeva, a podio, un bel debutto griffato 2020.
“Devo fare i miei complimenti a Casarotto” – aggiunge Bellan – “perchè, essendo un rallysta, non mi aspettavo potesse andare così forte in circuito. Ci abbiamo provato ma sia lui che Capetta andavano più forte di noi. Quando abbiamo visto che non avevamo il loro passo abbiamo puntato a consolidare la nostra posizione, evitando inutili rischi. La nostra Clio ci serve per tutta la stagione ed abbiamo pensato quindi di conservarla. Alla Domenica mattina abbiamo giocato un jolly, montando quattro undici, ma non ci è andata bene. Si sono deteriorate come siamo entrati nel circuito veloce. È andato tutto bene e di questo ringrazio i miei partners, la scuderia Monselice Corse ed il team Bolza Corse. Un particolare ringraziamento e complimento lo vorrei fare all’organizzazione. Un evento davvero bello e ben fatto. Sono rimasto basito dell’afflusso di pubblico alla sera. Alcuni miei amici, arrivati per vederci, mi han detto che hanno parcheggiato a due chilometri di distanza dall’entrata perchè era tutto pieno. È stato un autentico successo e non vediamo l’ora che arrivi la seconda edizione di Adria Rally Show.”