Il pilota di Centrale di Bedollo sarà obbligato a vincere in un Mundialito Triveneto che metterà sul piatto il Campionato Italiano Rally Asfalto, il Trofeo N5 Asfalto e la CRZ.
Centrale di Bedollo (TN), 10 Ottobre 2023 – Sarà un Rally Città di Bassano da dentro o fuori, senza possibilità di appello, per un Devis Ravanelli che, nell’anno di debutto una vettura a trazione integrale, si è dimostrato indubbiamente competitivo, nonostante il gap di esperienza.
Il pilota di Centrale di Bedollo, sempre in coppia con Fabrizio Handel sulla Citroen DS3 N5 curata da Power Brothers, sarà obbligato a vincere per chiudere in bellezza la stagione.
Saranno tre le gustose portate sul piatto del portacolori di Pintarally Motorsport, ad iniziare da un Campionato Italiano Rally Asfalto che, causa l’assenza a Como, lo ha visto scendere in seconda piazza tra le 4WD, in ritardo di sole tre lunghezze dall’attuale leader Rossetto, ma il coefficiente maggiorato dell’ultimo round, a quota 1,5, tiene aperta del tutto la partita.
Una fotografia ancora migliore arriva dal Trofeo N5 Asfalto, serie griffata N5 Italia che conferma Ravanelli al comando delle operazioni, grazie ad una vittoria ed a due secondi posti che, in virtù del coefficiente a quota due, non garantiscono un Bassano in tranquillità.
Gli undici punti di margine, sulla coppia Porro Rossetto, non sono sufficienti al trentino per vivere di rendita, mettendolo a rischio in caso di un successo di uno dei due rivali principali.
Positiva anche la situazione in Coppa Rally ACI Sport di terza zona con Ravanelli che, grazie al successo sulle strade di casa del San Martino di Castrozza, figura primo tra le N5.
“Vista la situazione nella quale ci troviamo è naturale che dobbiamo sognare in grande” – racconta Ravanelli – “e, pur essendo certamente consapevoli di avere minore esperienza rispetto ai nostri avversari, non possiamo che puntare alla vittoria a Bassano. Eravamo primi nel CIRA ma, vista la nostra assenza di Como, siamo stati sorpassati, seppur di poco. La nostra scuderia è in lizza per il titolo quindi cercheremo di dare il nostro contributo per portare a casa il successo. Nel Trofeo N5 Asfalto paghiamo tanto l’attribuzione di un punteggio non equo, secondo noi, al San Martino di Castrozza perchè abbiamo portato a casa soltanto un paio di punti in più per la vittoria, rispetto a chi si è ritirato nel corso della gara. Purtroppo il regolamento è questo e dobbiamo guardare avanti. Il risultato in CRZ è inaspettato ma cercheremo di fare del nostro meglio per puntare al massimo a Bassano. Ci proveremo.”
Saranno due le giornate di gara previste, ad iniziare da un Venerdì 13 Ottobre che si articolerà sul singolo passaggio, in notturna, della “Rubbio” (7,23 km), ad anticipare un Sabato 14 Ottobre che si svilupperà su una doppia tornata su “Campo Croce” (11,24 km), “Monte Grappa” (12,04 km), sull’iconica “Valstagna” (11,84) e sulla “Rubbio” già vista nella prima frazione.
“Ho già corso varie volte al Bassano” – aggiunge Ravanelli – “ma è da due anni che sono assente qui. Il percorso è sempre molto tecnico, a tratti anche veloce, con l’incognita di una Campo Croce che non ho mai affrontato prima. L’obiettivo principale, sul piano tecnico, è quello di migliorare la guida sul lento, la mia principale pecca di quest’anno. Non abbiamo alternative, cercheremo di spingere al massimo, senza fare errori. Grazie a tutti i partners che ci aiutano.”