Ottobre 4, 2024

Prosegue anche nella Stagione Sportiva 2017 la collaborazione tra il Team Race Art Technology / ŠKODA Swiss Motorsport e il pilota toscano, originario di Lamporecchio, Luca Artino. Dopo la vittoria del Campionato Regionale di Toscana-Umbria ottenuta nel 2016, proprio con la vettura Škoda Fabia R5, tutto pronto per una nuova avventura in cui la squadra ticinese supporterà il pilota nel programma di gare rally che si disputeranno nella splendida regione Toscana.
Sulla Fabia R5 quest’anno accanto a Luca un altro giovane toscano di Fivizzano, il navigatore Andrea Gabelloni; l’equipaggio dopo aver svolto nei giorni scorsi alcuni test con la vettura, si accingono al via del primo importante appuntamento, il “40° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio”, in programma dal 17 al 19 marzo 2017, competizione valevole come prima manche del Campionato Italiano Rally ma anche nel caso specifico per il Campionato Regionale, con coefficiente 2,0 disputando la prima tappa della gara. Dodici prove speciali per un totale di 82.31 chilometri cronometrati su un tragitto complessivo di quasi 450.00 chilometri. In questa competizione Artino cerca il poker di allori avendo vinto nelle ultime tre edizioni la gara regionale.
Un percorso dal mare alle montagne che prenderà il via venerdi’ 17 mattina con le verifiche sportive e tecniche nell’affascinante centro di Forte dei Marmi, dove si svolgerà dalle 18.30 la cerimonia di partenza seguita dall’attesa prova spettacolo sul lungomare cittadino, un circuito di 1.5 chilometri, e dal trasferimento verso Castelnuovo Garfagnana. Il giorno seguente quindi il fulcro delle sfide sarà nella Mediavalle ed in Garfagnana; alle ore 6.00 inizierà il confronto che vedrà gli equipaggi impegnati in sei tratti cronometrati da ripetere due volte (“Massa-Sassorosso”, “Renaio”, “Il Ciocco” al mattino e “San Rocco”, “Gragnanella”, “Noi TV” nel pomeriggio) alternate alle assistenze nella zona impianti sportivi di Castelnuovo Garfagnana. Per il campionato regionale la gara terminerà il sabato sera con il podio nella splendida tenuta del Ciocco e la successiva premiazione al Renaissance Tuscany Resort.

“Finalmente si riparte – dichiara Luca Artino – non vedevamo l’ora! Quest’anno la sfida del Ciocco sarà molto più dura che in passato, sarà una giornata lunga e faticosa, nella quale dovremo confrontarci con avversari di rango, annunciati con vetture di alto livello. Si punta al poker di vittorie, ma non scommettiamoci, prevedo una sfida estremamente dura, non credo che gli avversari ci lasceranno tranquilli. Ma ce la giocheremo!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *