Novembre 24, 2024

L’eco era già nell’aria, ma la conferma ufficiale è stata diffusa poche ore fa dai vertici di Aci Csai. La nuova tessera avrà validità dal 14 novembre al 31 dicembre prossimo, per i licenziati di Sicilia e Sardegna, al costo di 40 euro (a cui dovranno aggiungersi altri 59 euro per il tesseramento all’Aci, per un totale di 99 euro). Piena soddisfazione è stata espressa dal Team Palikè Palermo, che organizza la competizione, in collaborazione con un corposo staff di appassionati locali. Ulteriori agevolazioni sono state approntate per i concorrenti al via con le Autostoriche, per i quali la quota d’iscrizione è fissata, tutto compreso, a soli 150 euro. Il “Monti Nebrodi”, ultima tappa valevole per il Campionato automobilistico siciliano Rally Aci Csai 2014, si terrà il 6 e 7 dicembre, con “cuore pulsante” sito nel ridente comune di Castell’Umberto, nel Messinese, che ospiterà la partenza e l’arrivo della kermesse. Ma restano pienamente coinvolti gli altrettanto incantevoli paesini di Raccuja, Tortorici, Sinagra ed Ucria. Il percorso di gara è articolato su sei prove speciali (sono tre da ripetersi due volte ciascuna), per un totale di 38,08 km di tratti rilevati

Castell’Umberto, 12 novembre – Poco meno di 100 euro per assecondare la propria passione verso i motori e per correre in auto, in totale sicurezza, a partire da oggi fino alla fine dell’anno corrente. I vertici nazionali di Aci Csai hanno accolto poche ore fa le richieste inoltrate dai propri delegati regionali di Sicilia e Sardegna (che a loro volta si erano fatti portavoce dei pressanti appelli elevati da organizzatori ed addetti ai lavori delle due regioni italiane ad altissimo tasso di passione motoristica), istituendo la speciale licenza “Time”, esclusivamente dedicata ai piloti siciliani e sardi.
La nuova abilitazione sportiva, equivalente all’attuale licenza “C” Nazionale, avrà validità da venerdì 14 novembre sino a tutto il prossimo 31 dicembre, con un costo pari a 40 euro (a cui vanno sommati 59 euro per la tessera Aci, valida per 365 giorni dalla data di emissione, per un totale di 99 euro). La speciale licenza “Time”, che consentirà pertanto a chi lo desidera di cimentarsi nelle competizioni automobilistiche di fine stagione ad un costo alquanto contenuto, potrà già essere richiesta in vista del 1° RallyDay Monti Nebrodi, l’attesa kermesse automobilistica valida quale ultima tappa del Campionato automobilistico siciliano Rally 2014 indetto da Aci Csai, in programma sabato 6 e domenica 7 dicembre prossimi. Le iscrizioni alla gara (aperte da qualche giorno e già giunte sui tavoli degli organizzatori in numero cospicuo) si chiuderanno un minuto prima della mezzanotte di lunedì 01 dicembre.
Ad essere coinvolti in prima persona nella promozione del 1° RallyDay Monti Nebrodi sono i deliziosi comuni di Castell’Umberto (prescelto per ospitare la cerimonia di partenza, l’arrivo e la premiazione), Raccuja, Tortorici, Sinagra ed Ucria, tutti “incastonati” nello splendido comprensorio naturale dei monti Nebrodi settentrionali, in provincia di Messina.
Ulteriori agevolazioni sono state approntate per i concorrenti al via con le Autostoriche, per i quali la personale quota d’iscrizione è fissata, tutto compreso, a soli 150 euro. Piena soddisfazione è stata espressa dal Team Palikè Palermo (coordinato da Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito), organizzatore della kermesse in collaborazione con uno ‘staff’ tra imprenditori ed appassionati di Castell’Umberto e di altri paesini dell’hinterland nebroideo, con al timone Fabrizio Costantino. Tra gli altri promotori del RallyDay, figurano Antonio Monastra, il presidente del Consiglio comunale di Raccuja, l’ex pilota Franco Palazzolo, quindi Roberto Franchina e Matteo Salpietro, nel suo attuale ruolo di preparatore di auto da corsa e di pilota.
Determinante è inoltre il patrocinio assicurato con partecipazione dai Comuni coinvolti nel 1° RallyDay Monti Nebrodi, Castell’Umberto (nella persona del sindaco, Vincenzo Lionetto), Raccuja (a guidare la giunta comunale è il sindaco Damiano Salpietro), Tortorici (la “città della Nocciola” è rappresentata dal primo cittadino, Carmelo Rizzo Nervo), Sinagra (sindachessa è Vincenza Maccora) ed Ucria (con a capo il primo cittadino Giuseppe Giovanni Lembo). Una parte di primo piano nell’organizzazione del rally lo riveste inoltre l’Unione dei Comuni Valli dei Nebrodi, ente che ha investito una parte delle sue risorse per la promozione del territorio. Tra i primissimi piloti ad aver manifestato grande interesse per il Monti Nebrodi è l’asso cerdese Totò Riolo, già tre volte vincitore della leggendaria Targa Florio, che dovrebbe schierarsi con la Mitsubishi Lancer Evo X della Lb Tecnorally, con i colori della scuderia S.G.B. Rallye San Piero Patti.
Il percorso del 1° RallyDay Monti Nebrodi “ingloba” sei complessive, impegnative, prove speciali (tre, da ripetersi per due volte ciascuna, su fondo asfaltato), ricavate nello splendido comprensorio montano del luogo, per un totale di 38,08 km di tratti a cronometro. La competizione vedrà aprire le sue ostilità domenica 7 dicembre con la storica ‘piesse’ di “Raccuja”, la più lunga con i suoi 6,99 km, con “start” all’uscita del paese (nei pressi del noto bivio di Fondachello) e attraversamento di una sezione della “mitica” prova speciale di “Zappa” (passaggi previsti alle 9.19 ed alle 12.53). Si proseguirà con la “Chiaritta”, della lunghezza pari a 6,82 km, con tratto a cronometro compreso tra i paesi di Tortorici e Castell’Umberto (le vetture da corsa vi transiteranno due volte, alle 10.35 ed alle 15.58) e con la “Bontempo”, la più breve sebbene non sia la meno selettiva del lotto, con i suoi 5,23 km e l’arrivo, dal mare, posto nei pressi del centro abitato di Sinagra (azione prevista alle 12.09 ed alle 14.39).
Sarà Castell’Umberto ad ospitare, sabato 6 dicembre, a partire dalle 20, la suggestiva partenza “scenografica” del rally, dal palco allestito nella centralissima piazza IV Novembre. Ultimata la pausa notturna, il 1° RallyDay Monti Nebrodi scatterà ufficialmente di buon’ora l’indomani, domenica 7 dicembre, alle 8.31, per vivere il suo naturale sviluppo agonistico e concludersi nel tardo pomeriggio, alle 16.29, nel magnifico scenario di piazza IV Novembre, il “salotto” di Castell’Umberto, tra due presumibili ali di folla.
Tre i riordini (due a Sinagra e l’altro nei pressi di Castell’Umberto) e tre i parchi assistenza indicati sulla tabella di marcia ufficiale (ancora dislocati a Sinagra, esattamente in via Corsica), mentre saranno due i controlli a timbro, entrambi previsti a Moira, frazione alle porte di Tortorici. Castell’Umberto ospiterà inoltre le canoniche verifiche tecnico-sportive per vetture e concorrenti, sabato 6 dicembre, dalle 14.30 alle 19.30, articolate nelle adiacenze e negli uffici del Palazzo comunale, in piazza IV Novembre, struttura nella quale saranno ancora allestite direzione gara e sala stampa. La premiazione conclusiva si svolgerà a fine gara al Cineforum comunale, sempre nella piazza IV Novembre. La direzione di gara è affidata all’internazionale ennese Alessandro Battaglia, mentre le ricognizioni autorizzate si svolgeranno sabato 6 dicembre dalle 9.30 alle 13.30.
Ulteriori informazioni sul 1° Rally Day Monti Nebrodi potranno essere reperite dagli appassionati sul sito internet ufficiale: www.palike.it  e su Facebook, all’indirizzo: www.facebook.com/Rally Day Monti Nebrodi.

ufficio stampa 1° RallyDay Monti Nebrodi
ufficio stampa Team Palikè
Flavio Lipani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *