Settembre 19, 2024

Graziati dalla pioggia, che si è affacciata in maniera poco invadente sul percorso della 3° edizione dello Slalom Romagnano-Azzago – Memorial Dott. Francesco Bevilacqua solo sulla terza manche, la gara, organizzata e curata dalla scuderia di Moncalieri Aeffe Sport, ha visto come suo protagonista per il secondo anno consecutivo Enrico Zandonà (Funny Team) su Raynard Monoposto E2M4, che ha sbaragliato la concorrenza con un’ottima terza manche, la stessa che ha assegnato la seconda piazza assoluta a Roberto Loda (Racing for Genova) su LR VST3.
Ha chiuso il podio, Denis Esposito (Aeffe Sport) che, con il suo Kalikart Monoposto E2M2, ha ottenuto il suo miglior risultato sul secondo passaggio; tutti e tre i piloti del podio assoluto hanno anche ottenuto la vittoria delle rispettive classi.
Quarto, Palmiro Strizzi (Aeffe Sport) su Fiat Cinquecento P2, che ha ottenuto la sua miglior prestazione sulla seconda manche, giungendo così anche primo di gruppo e di classe; quinto assoluto Mino Cavaglià su Fiat 126 P2: il pilota della Aeffe Sport ha migliorato costantemente i propri tempi, percorrendo tre manche prive di errori, e chiudendo secondo di classe alle spalle del compagno di scuderia.
Sesto posto e primo di Classe S6 per Danilo Mosca: il portacolori della scuderia Valpolcevera, a bordo della sua Peugeot 205 GTI, ha fatto segnare il suo miglior tempo sulla seconda manche; Carlo Cambiaso (Sport Favale 07) ha concluso la gara settimo assoluto e primo di Classe S5 a bordo della sua Fiat X1/9 grazie un buon secondo passaggio.
Ha chiuso ottavo assoluto Giuseppe Esposito (Aeffe Sport) su Fiat Cinquecento P2 grazie ad una buona seconda manche priva di errori, che gli è valsa anche il terzo posto di classe; nona piazza per Paolo Bordo e la sua Renault Clio A4: il pilota della Scuderia Valpolcevera ha ottenuto la sua miglior prestazione sulla seconda manche, che gli ha consentito anche di aggiudicarsi la vittoria di gruppo e di classe.
Davide De Marchi su Peugeot 205 GTI S6 ha chiuso la top ten grazie al tempo fatto segnare sulla seconda manche, chiudendo così anche secondo di classe.
Primo di Classe S3 Franco Quintarelli (Funny Team) su Fiat 127 Sport, che ha preceduto Francesco Cavaglià (Aeffe Sport) su A112, vincitore della Classe S2 e della speciale classifica riservata ai piloti Under 23, bissando così il successo di classe e di U23 ottenuto la scorsa settimana allo Slalom Baitoni-Bondone.
Giovanni Rizzi (MFT Motors) è giunto primo di A5 con la sua Mitsubishi Lancer; Gianfranco Panato (Scud. Omega) su Citroen Saxo Kit ha concluso al vertice della Classe A3.
Rino Lovato (B&B Technology) ha ottenuto la vittoria di classe sulla sua Peugeot 106 Rallye A2; Paolo Venturi(Vimotorsport) ha chiuso primo di Classe E2B3 a bordo della sua Elia Sto9B, mentre in N4 Gianluca Artus ha sbaragliato la concorrenza nella sua classe.
Andrea Stizzoli (Media Rally) ha chiuso primo di Classe N3 con la sua Peugeot 106, mentre Alberto Corsi (MDM Motorsport), su Peugeot 106 Rallye, ha concluso vincendo la Classe N2.
La speciale classifica riservata alle vetture storiche è stata vinta da Luca Cardioli (Scaligera Rally) su A112 Abarth, primo di Classe HST2, seguito da Roberto Cuccurin (Due Gi Sport) su Ford Escort HST2 e Stefano Menegolli (VPN Motorsport) su Fiat 127 Sport HST2.
Tutto il team della Aeffe Sport volge i suoi ringraziamenti ai comuni interessati dalla gara, sempre disponibili, alle forze dell’ordine, alla Redoro e, quest’anno, un ringraziamento speciale va ai piloti che, oltre ad aver partecipato alla gara, hanno anche collaborato con lo staff della scuderia nella gestione del parco assistenza, che è stato dislocato in varie aree di Grezzana per permettere comunque la normale viabilità del paese.

Cristina Olivero

Loda

Zandonà