
Pochi giorni al Rally Day Two Castles in Croazia, evento valevole per il Gravel Rally Challenge 2024/2025, che presenterà nel suo elenco iscritti due portacolori della Nazionale Rally: Matteo Bernini e Giovanni Trentin. Cinquantacinque chilometri cronometrati, tutti su terra, suddivisi su quattro prove speciali da ripetere.
Giovedì 20 febbraio 2025 – Si contano i giorni al via del Rally Day Two Castles, gara in Croazia in programma dal 22 al 23 febbraio che vedrà correre due alfieri di ACI Team Italia. L’evento valevole per il Gravel Rally Challenge presenta nel suo elenco iscritti i nomi di Matteo Bernini, che gareggerà per il titolo croato e, Giovanni Trentin alla sua prima uscita sulla Skoda in preparazione del debutto nel Mondiale.
Matteo Bernini, dopo il recente weekend aver affrontato le strade innevate in Romania al Winter Rally Covasna la scorsa settimana, si presenterà in Croazia da attuale leader del Gravel Rally Challenge, con cinque punti di vantaggio su Martin Ravensčak. Il giovane pilota di Tortona sarà affiancato sempre da Lorenzo Mattucci e alla guida della Hyundai I20 Rally2, con il numero #7, curata dal team di famiglia e gommata Pirelli, affronteranno per la prima volta le prove del Rally Two Castles.
“Sarà sicuramente una gara dura ed impegnativa” – racconta Bernini – “dove dovremo stare molto attenti a non commettere errori. Una gara tutta nuova per noi dove ci giochiamo la vittoria del Challenge. L’obiettivo come sempre sarà quello che di macinare più chilometri ed esperienza, ma ci auguriamo anche di ottenere il miglior risultato positivo”
Esordio importante anche per Giovanni Trentin. Sarà la prima uscita ufficiale nel 2025 per il pilota di Montebelluna sulla Skoda Fabia RS Rally2, gestita da Delta Rally, con il numero #4 sulla fiancata con i colori di ACI Team Italia, insieme a MT Racing e Movisport. Navigato per l’occasione dal Campione Italiano Pietro Elia Ometto, Giovanni alla gara croata prenderà confidenza con la vettura della casa boema, con la quale affronterà la stagione 2025 nel FIA World Rally Championship nella categoria WRC2 e nel Campionato Italiano Rally Terra. Per il trevigiano questa sarà la seconda partecipazione alla gara croata dopo quella dello scorso anno su una Ford Fiesta Rally4.
“Finalmente si torna in gara” – racconta Trentin – “e non vedo l’ora di provare la nuova Fabia RS di Delta Rally. Avrò al mio fianco un navigatore che non ha bisogno di alcuna presentazione e la sua esperienza mi permetterà di imparare al meglio una vettura che conosco poco. Sarà un 2025 impegnativo e non posso che ringraziare per questo ACI Team Italia, MT Racing, Movisport, Delta Rally, tutti i partners e la mia famiglia. Mondiale ed italiano terra, sembra ancora un sogno ma farò di tutto per meritarmi quest’occasione che non capita tutti i giorni.”
Una sola giornata di gara effettiva, quella di Domenica 23 Febbraio, per disputare poco più di cinquantacinque chilometri cronometrati, tutti su fondo sterrato, ad iniziare da “Lim – Dvigrad” (5,64 km), passando poi a “Dvigrad – Barat” (8,05 km), a “Barat – Dvigrad” (8,19 km) ed a “Dvigrad – Lim” (5,66 km) che concluderà un quartetto da ripetere per due passaggi.
QUI PROGRAMMA E ELENCO ISCRITTI DELLA GARA
“MATTEO” NAZIONALE
Nato il 25/04/2004 a Milano, Matteo Bernini debutta nel 2022 partecipando al Campionato Italiano Rallycross, dove chiude 9° assoluto e 2° classificato tra gli Under18, oltre a piazzarsi 8° nel FIA XC Academy Trophy. Nel 2023 prosegue la crescita agonistica centrando il 4° posto assoluto nel Campionato Italiano Rallycross e il 5° nel FIA XC Academy Trophy. Il 2024 lo vede in azione nel panorama rallystico internazionale con i colori di ACI Team Italia, con i quali si è reso autore della vittoria al Rally Show Quadruvium Karojba, del 10° posto assoluto e del 2° tra gli junior al Rally Show Santa Domenica. Ha ottenuto poi il decimo piazzamento 10° assoluto e 1° della classifica junior al Rally Poreč e il trionfo nella classe 4 al Delta Winter Rally Show.
“GIOVANNI” NAZIONALE
Nato il 12/03/2004 a Montebelluna, in provincia di Treviso, Giovanni Trentin inizia la sua carriera nel karting nel 2014, con il primo grande successo che arriva nel 2017 con la vittoria della IAME Series. Nel 2019 si mette in mostra nel Campionato Italiano ACI Karting con una vittoria, due pole position e due podi, per poi competere a livello internazionale nel CIK FIA European and World Karting Championship nel 2020 e 2021, e successivamente nell’IAME European and World Championship nel 2022. Nel 2023 inizia il suo percorso nel Progetto Giovani di ACI attraverso la Scuola Federale con le partecipazioni allo Stage Off Road e allo Stage Neve-Ghiaccio. Una formazione che lo accompagna al debutto nei rally come portacolori di ACI Team Italia, sempre nel 2023, quando conquista il titolo Junior nel Latvian Rally Championship su Ford Fiesta Rally4 e il 2° posto al Rally Show Santa Domenica, alla prima apparizione su una Rally2, la Skoda Fabia Evo. Il 2024 lo vede impegnato quindi nel Finnish Rally Championship, sempre in classe Rally4, prima su Fiesta e poi su Opel Corsa, dove chiude la stagione al 7° posto nella classe SM3 e celebra la vittoria nella stessa categoria al HYAcenter Ralli.
Redazione ACI Sport
+39 06 44 341 291
redazione@acisportspa.it