Settembre 20, 2024

Scelto il format “Rally Day”, confermata l’accogliente sede di Moncalvo

E’ tutto pronto per la quarta edizione del Rally Colli del Grignolino, appuntamento divenuto ormai un classico del rallismo piemontese. 19 e 20 novembre sono le date da segnare in rosso sul calendario per gli amanti delle prove speciali immerse nei vigneti delle colline astigiane.
Dopo mesi di lavoro si alza il velo su una delle manifestazioni più attese dagli equipaggi del Nord Ovest, quest’anno presentata con il format del Rally Day.
La tipologia scelta per l’edizione 2016 dal patron Moreno Voltan, a capo del team organizzativo della VM Motor Team, prevede un percorso articolato su più prove speciali, a differenza della Ronde andata in scena lo scorso anno.
Qualche piccolo cambiamento di percorso e di format per una gara che avrà invece un punto fermo nella cittadina di Moncalvo, perla della provincia Astigiana. “Moncalvo è una sede splendida per una manifestazione rallistica, anche quest’anno tutta la logistica del Rally Colli del Grignolino ruoterà attorno a questo bellissimo borgo. Verifiche, partenza ed arrivo, parco assistenza, riordino, tutto sarà nel raggio di poche centinaia di metri, faremo sentire i concorrenti circondati dal solito calore e faciliteremo tutte le operazioni per gli addetti ai lavori”. E’ un Voltan soddisfatto e molto determinato a presentare personalmente i punti forti del “Grignolino”, che fra pochi giorni aprirà le iscrizioni.

Non trapelano informazioni sul percorso che, come confermato dagli organizzatori, sarà pubblicato solo il giorno dell’apertura delle iscrizioni. I pochi indizi, raccolti durante la prima chiacchierata con il deus ex machina della gara, portano verso due prove definite storiche per la zona del Monferrato, apprezzate dai concorrenti e molto spettacolari per il pubblico. “Abbiamo cercato solo strade in buone condizioni, per garantire un percorso ottimo con qualsiasi condizione atmosferica, – spiega Voltan – un aspetto da non sottovalutare a fine novembre. Per un buon 60% i concorrenti affronteranno tratti di salita guidata, mentre resteranno un 20% di discesa ed un 20% di tratti pianeggianti. Sarà un percorso molto tecnico, come amiamo proporre sempre nelle nostre gare”.
Confermata la presenza della parata non competitiva, che partirà in coda alle vetture da gara ed alla quale potranno prendere parte auto storiche o di interesse sportivo, per la felicità del pubblico. Per tutti i partecipanti della parata sarà previsto il transito sulla pedana di arrivo con tanto di targa ricordo.
Il conto alla rovescia verso il 4° Rally Colli del Grignolino è ufficialmente partito, appuntamento a Moncalvo per il 19 e 20 novembre.
foto del vincitore 2015 Miele gentilmente concessa da Studio Alquati
Contatti Ronde Colli del Grignolino
Facebook https://www.facebook.com/vmmotorteam
web http://www.vmmotorteam.it
mail info@vmmotorteam.it

Ufficio Stampa Ronde Colli del Grignolino
Stefano Bertuccioli
T: 347 1479343
M: stebertuc@gmail.com
Skype: stefano_bertuccioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *