Quinto posto finale per Marco Silva e Gianni Pina al Rally Aci Como-Etv, gara che ha chiuso il Campionato Italiano Wrc 2015.
L’equipaggio lariano era al via con una Ford Focus Wrc del team Rp Motorsport.
“Un buon piazzamento – commenta Marco Silva – in una corsa che per noi ha sempre grande significato. La partecipazione è stata decisa all’ultimo momento, con l’iscrizione mandata sul filo di lana. Ma in quella che per noi è la competizione di casa non potevamo mancare”.
Per Silva e Pina i migliori riscontri cronometrici sono arrivati nella prova speciale “Piano Rancio”, due quinti posti. “Sicuramente la ruggine si è fatta sentire – commenta ancora il pilota – Era da tempo che non correvo e nel confronto con gli altri si è visto. Ma quest’anno la scelta è stata chiara: ho voluto realizzare il sogno di correre al Rally di Montecarlo per poi fare, eventualmente, qualche partecipazione-spot, come è stato nel caso del Rally Aci Como. E’ chiaro che, nella corsa di casa, in cui hai vinto due volte, anche se più di dieci anni fa, spiace non essere lì a lottare per il podio”.
“Ma allo stesso tempo – dice Silva – devo dire che correre in questo rally è sempre un piacere, per la passione che si respira, per la cornice, per l’organizzazione e la visibilità che il Trofeo Aci Como ha da sempre. E il contesto, in questa edizione 2015, era davvero di altissimo spessore, con ben quattro piloti che si contendevano il titolo Wrc e altri contendenti che fino all’ultimo non hanno lasciato nulla di intentato. Penso che alla fine sia stato un bello spettacolo per tutti”.