Al via della gara canavesana 12 piloti e nove navigatori già iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta. Fra i piloti, assente il leader Marc Laboisse, saranno Dino Vicario e Claudio Ferron i principali protagonisti all’assalto del vertice della classifica. Fra i navigaotri il giovane Under 23 Daniele Ferron, leader della graduatoria, tenta la fuga. Molto attese le prove di Elwis Chentre e Claudio Vallino.
IVREA – Undicesimo appuntamento del Campionato Piemonte Valle d’Aosta-Trofeo Automotoracing che nel prossimo fine settimana affronta il Memorial Conrero, secondo rally riservato alle storiche e quindi a coefficiente doppio. Dopo le gare a coefficiente 1 che hanno aperto la stagione (Ronde della Lana, Ronde del Canavese, Rally di Varallo e Borgosesia e Rally Città di Torino) è toccato al Rally della Lana Storico dare il volto con cui la classifica si presenta al prossimo Memorial Conrero.
Fra i piloti Marc Laboisse (26) è balzato al comando della classifica assoluta grazie al successo di categoria al Lana Storico che fa pendant con la vittoria (assoluta) ottenuta dal biellese alla Ronde della Lana di inizio stagione. Al suo inseguimento c’è Giovanni Pinzano (20), anche lui salito in alto grazie al successo biellese e precede Mario Morando (18), che non sarà al via a Ivrea, affiancato al terzo posto da Dino Vicario e Claudio Ferron che tenteranno la grande scalata al Memorial Conrero. Subito dietro inseguono Isabella Bignardi e Pietro Galfetti a quota 16, che nel canavese possono puntare ad un deciso salto in avanti nella classifica assoluta. Per quanto riguarda il femminile la graduatoria è condotta da Isabella Bignardi (16) che può incrementare il suo vantaggio nei confronti di Francesca Mosso (6). Fra gli Under guida la categoria Daniele Ferron (10) che aveva ottenuto un perentorio successo al Torino. Ferron Jr non potrà difendere il suo primato in quanto ad Ivrea sarà sul sedile di destra del padre Claudio, ma non dovrà preoccuparsi della classifica, in quanto la sua inseguitrice, Francesca Mosso, non sarà presente ad Ivrea.
Nel Primo Raggruppamento, quello riservato alle vetture più anziane Mario Morando (18) ha bissato al Lana il successo ottenuto al Città di Torino, prendendo il largo nei confronti di Silvio Ubertino (12) che dopo il successo della Ronde della Lana ad inizio stagione ha concluso la gara di Varallo ed ha mancato il traguardo al lana casalingo. Terza piazza per Roberto Rimoldi (8) vincente a Varallo e ritirato al Lana. Ed al Memorial Conrero, assente Morando sarà la grande occasione per Ubertino e Rimoldi di rilanciarsi ai vertici del Raggruppamento
Il Secondo Raggruppamento vede lo spettacolare Dino Vicario (18) al comando grazie all’en plein ottenuto al Lana Storico che ha fatto seguito alla vittoria ottenuta alla Ronde della Lana di marzo. Al suo inseguimento ci sono Walter Lyveroulaz che accumulato punti nelle prime due Ronde stagionali e Omar Bergo, a segno nel Lana casalingo, ma ormai definitivamente orientato verso le auto moderne. Dominio di Lyveroulaz (12) nella Classe fino a 1600, seguito da Francesca Mosso (6) e dal valdostano “Robert” (4). Vicario (18) guida la classe fino a 2000 davanti a Bruno Graglia (8) entrato in gara al Lana Storico e Leo Argentieri, mentre Bergo (12) conduce l’oltre 2000 davanti a Elwis Chentre (1) ritirato al Lana. Al Memorial Conrero Vicario cercherà di rafforzare la sua posizione sia in classe, sia nell’assoluta, così come Bruno Graglia e lo svizzero Spartaco Zeli, poco fortunato al Lana. Da tenere d’occhio anche Claudio Vallino (finora presente solo fra le moderne, alla Ronde del Canavese, e per di più come navigatore) che potrebbe compiere subito un gran salto in avanti.
Il Terzo Raggruppamento, quello più numeroso, vede al comando Marc Laboisse (26) che ottiene punti pesanti nella Classe oltre 2000 assommando i punti delle due gare biellesi (Ronde della Lana e Lana Storico) e precede il “moderno” Giovanni Pinzano (20), grazie al successo del Lana Storico nella popolosa classe fino a 2000, riuscendo così a scavalcare l’eporediese Claudio Ferron (18). le varie classi vedono Vittorio Tinivella (2) condurre quella fino a 1150, Pinzano e Ferron condurre la Classe fino a 2000 davanti alla lady Isabella Bignardi (16) anche lei a punti al Lana Storico. Ed infine Marc Laboisse conduce quello oltre 2000 precedendo l’elvetico Pietro Galfetti (16) secondo al Lana Storico, davanti ad una pattuglia di piloti, Giancarlo Risso, Silvio Revelli e Simone Lanfranchini fermi a quota 2 per il ritiro del Lana. Al Memorial Conrero saranno della partita Isabella Bignardi, Claudio Ferron, Antonio Gregorio, oltre a Pietro Galfetti che ha l’occasione di prendere il comando sia della Classe oltre 2000 sia del Terzo raggruppamento. Da seguire la gara di Elwis Chentre che avrà a disposizione una Porsche con cui tentare di riscattare i punti persi a Biella e puntare in alto nell’assoluta. Fra le Autoclassiche torna al Memorial Conrero Claudio Bergo, leader assoluto della categoria grazie al successo doppio biellese.
La situazione fra i navigatori vede al comando Daniele Ferron (22), che ha ottime possibilità di incrementare il suo bottino al Memorial Conrero. Il giovane eporediese conduce davanti a Matteo Zanetti (20) ed al quartetto formato da Marina Frasson (18), sicura protagonista ad Ivrea, Stefanie Laboisse, Corrado Morando e Luigi Cavagnetto non presenti al Conrero. Il femminile è guidato dalla coppia formata da Marina Frasson e Stefanie Laboisse, inseguite dalla Under Monica Mosso, Giulia Casellato (8), Ilaria Camoirano (6) e Paola Salsa (3). Infine gli Under 23 vedono al comando Daniele Ferron (22) davanti a Monica Mosso (12) e Matteo Noro (12) che ha dettato le note proprio a Daniele Ferron al Torino.
Il Primo Raggruppamento vede la fuga di Corrado Morando (18) che dopo il successo del Torino ha bissato la vittoria al Lana Storico e ha preso il largo nei confronti di Luigi Cavagnetto (6) e Stefano Scardoni. Se non ci saranno nuove iscrizioni al Memorial Conrero non ci saranno movimenti di classifica.
Nel Secondo Raggruppamento Marina Frasson (18) comanda la classifica davanti ad un trittico composto dalla Under Monica Mosso, Erik Robbin ed Alberto Brusati. La classi vedono Monica Mosso ed Erik Robbin (12) al comando fino a 1600, Marina Frasson (18) guidare la classe fino a 2000 precedendo Roberto Barbero (9) e Flavio Aivano (7). Alberto Brusati (12) guida la Classe oltre 2000, con Flavio Aivano fermo a quota 2. Al Memorial Conrero ci saranno Marina Frasson, Roberto Barbero, Flavio Aivano e la rossocrociata Alessandra Sardella.
Il Terzo Raggruppamento vede il domino di Daniele Ferron (22) che ha in carniere il successo alla Ronde del Canavese ed il secondo posto del Lana Storico, e precede Matteo Zanetti (20) che ha fatto bottino pieno al Lana Storico e Stefanie Laboisse che nelle due gare biellesi ha racimolato 18 punti. Le classi vedono Luigi Cavagnetto (12), primo in quella fino a 1150, Daniele Ferron (22) guidare quella fino a 2000 davanti a Matteo Zanetti (20) e ben quattro concorrenti a quota 6: Ilaria Camoirano, Matteo Noro, Flavio Aivano e Lorenzo Lalomia. Infine Stefanie Laboisse (18) condurre quella oltre 2000 precedendo Giulia Casellato (8) e Giorgio Severino. Al Memorial Conrero Daniele Frasson punterà ad allungare decisamente, inseguito dal suo navigatore al Torino, Matteo Noro mentre in classifica entreranno la biellese Simona Mantovani, e Nicolò Cottellero. Fra le Autoclassiche Damiano Poltronieri (8) cercherà di scalzare dalla prima posizione l’assente Simone Grosso (13)