Archiviato positivamente il doppio impegno cuneese nell’I.R.Cup e nel T.R.N. con il 2° posto di classe di Gianluca Tavelli e Niccolò Cottellero al 21° Rally Internazionale Valli Cuneesi, con il 9° posto assoluto di Giorgio Gabetti e Matteo Castellari e con la vittoria di classe di Nicola Gaspari e Michele Tosi nel 22° Rally Pietra di Bagnolo.
Gianluca Tavelli e Niccolò Cottellero chiudono la loro avventura nell’I.R.Cup 2015 con il risultato ottenuto in di quest’ultima tappa del campionato che li ha visti chiudere al 18° posto assoluto e al secondo di classe; i portacolori rosso-blu hanno così ottenuto con la loro Citroen DS3 R3T la 20 posizione assoluta in campionato e il quinto posto in classe R3C ed R3T.
Partiti forte, si sono posizionati fin dall’inizio al 2° posto di R3T; la loro gara, però, è stata condizionata nella parte finale da un problema ai freni, costringendo Tavelli-Cottellero a ridurre il passo e le proprie prestazioni.
Nella gara valida per il TRN, Giorgio Gabetti e Matteo Castellari sono tornati ad affrontare le prove speciali a bordo della Renault Clio K11 della Top Rally, vettura già utilizzata con ottimi risultati al Rally Città di Torino del 2014.
Ottima la gara per il Presidente della scuderia e per Matteo Castellari che, fin dall’inizio, hanno occupato le posizioni alte della classifica; unico problema nella prova in notturna di venerdì sera quando una non perfetta regolazione dei fari ha impedito all’equipaggio della Due Gi Sport di forzare come avrebbe voluto.
Nella seconda tappa, con una condotta di gara impeccabile, Giorgio Gabetti e Matteo Castellari hanno domato la potente vettura francese, chiudendo la gara con il 9° posto assoluto ed aggiudicandosi la classe K11.
Nicola Gaspari e Michele Tosi hanno affrontano la loro trasferta in Piemonte a bordo della MG Rover 105ZR A5: dopo aver concluso la prima speciale con il 2° posto di classe, l’equipaggio veronese ha conquistato, sul secondo passaggio, la leadership di classe.
Sabato, Gaspari-Tosi hanno continuato la loro gara con la stesso ritmo messo in mostra nella prova notturna dal giorno prima, prendendo margine speciale dopo speciale sugli avversari, scalando la classifica assoluta che li ha visti chiudere al 15° posto assoluto e con la vittoria di A5.
Ottima anche la gara del secondo equipaggio veronese: Nicola Zerbato e Paolo Branzi, con la Renault Clio A7, hanno costantemente occupato la zona alta della classifica assoluta e la seconda posizione di classe fino alla prova 5, quando sono incappati in una foratura che li ha rallentati e fatti arretrare fino al 4° posto di A7.
Nonostante i portacolori rosso-blu abbiano cercato di rimontare sulle restanti prove, non sono riusciti a recuperare posizioni in classe nella classifica finale.
Buona gara per Marco Giordanino e Renato Meroni, al via del Rally Pietra di Bagnolo con la loro Peugeot 106 Rallye A5: l’equipaggio ha ottenuto il massimo dalla loro vettura che, in questa fase finale della stagione, comincia a sentire il peso dei tanti chilometri di speciale percorsi.
I Dottori hanno chiuso la gara cuneese ottenendo il 29° posto assoluto ed il 4° di Classe A5.
Due gli equipaggi al via del Rally Pietra di Bagnolo che non hanno visto l’arrivo di Dronero.
Per Marco Valieri e Cristina Carena, con la Renault Megane A7, doppia sfortuna, una per giornata di gara: dopo essersi fermati sulla prima prova di venerdì per la rottura del supporto motore, hanno provare a rientrare nella seconda tappa, ma anche qui si sono dovuti ritirare dopo il primo passaggio della Montemale per problemi al motore.
Problemi anche per Andrea Lomonaco e Fabio Gulmini su Citroen Saxo N2: partiti subito forte sulle prime due prove serali, concluse al 15° posto assoluto ed al 1° posto di Classe N2, Lomonaco-Gulmini si sono dovuti ritirare dopo la prima prova di sabato per la rottura di un braccetto avvenuto mentre affrontavano la prova speciale.
Giuseppe Fiore