La notizia che tutti gli appassionati dell’Oltrepo Pavese stavano aspettando è finalmente ufficiale. Dopo anni di silenzio, grazie alla volontà della VM Motor Team e della Team Cars 2006, guidate da Moreno Voltan e dal suo staff, un Rally tornerà a svolgersi in provincia di Pavia. La quarta edizione del Rally Race, al quale è stata affiancata la denominazione “Trofeo Città di Stradella”, sarà infatti ospitata dalla zona che ha regalato pagine indimenticabili della storia rallistica negli ultimi decenni.
Il format scelto dagli organizzatori è quello del Rally Day, categoria di gare propedeutiche che danno la possibilità a diversi piloti di mettere in luce il proprio talento, senza vetture dai costi proibitivi. Il Rally Day infatti non prevede la partecipazione delle classi cosiddette “regine”, ovvero WRC, R5, Super 2000 ed R4, ma accetta al massimo le vetture Super 1.6 ed N4.
“Abbiamo trovato la preziosa collaborazione dell’ACI Pavia, in particolar modo del presidente Marino Scabini, che si è subito dimostrato determinato a voler riportare una manifestazione in questa terra dal grande passato rallistico” – afferma un raggiante Moreno Voltan, indaffarato per mettere a punto gli ultimi dettagli di un weekend imperdibile per gli equipaggi del nord Italia e per gli appassionati della zona.
La sede designata per ospitare il quartier generale della manifestazione è Santa Maria della Versa, borgo nel cuore dell’Oltrepo Pavese, mentre la città di Stradella verrà coinvolta ospitando il riordino ed il palco di arrivo, sul quale verranno premiati i vincitori.
Il programma partirà ufficialmente giovedì 27 agosto, data di apertura delle iscrizioni, che si prolungheranno fino a lunedì 21 settembre, mentre il clou sarà tutto concentrato nel weekend di gara, quello del 26 e 27 settembre. Sabato 26 il via dalle 11 alla consegna dei road book ed alle ricognizioni del percorso, seguite dalle verifiche tecniche e sportive, presso il Palazzo Pascoli di Santa Maria della Versa. I motori inizieranno a rombare già dal pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30, con lo shakedown, il test con le vetture da gara per affinare le regolazioni in vista della competizione del giorno successivo.
La serata di sabato 26 settembre sarà poi animata dalla doppia cerimonia di partenza, con i concorrenti che sfileranno da Santa Maria della Versa a partire dalle ore 20. La carovana delle auto da rally transiterà da Broni per un controllo a timbro, poi si dirigerà alla volta di Stradella. Sul palco di Piazza Trieste verranno presentati ufficialmente tutti gli equipaggi, che lasceranno le vetture in Piazza caduti e dispersi in Russia per il parco chiuso notturno.
La ripartenza è prevista per le 10.17 di domenica 27 settembre, giornata interamente dedicata alla gara, che prevede l’effettuazione di sei prove speciali (due da ripetere tre volte). L’arrivo a Stradella in Piazza Trieste è previsto per le ore 17.52, con premiazione immediata sulla pedana. Gli appassionati pavesi possono tornare a sorridere, i motori romberanno nuovamente nella loro terra grazie alla VM Motor Team ed all’ACI Pavia.
Contatti Rally Race:
Facebook https://www.facebook.com/vmmotorteam
web http://www.vmmotorteam.it
mail info@vmmotorteam.it
Ufficio Stampa Rally Race
Stefano Bertuccioli