Venegono Inferiore (VA), 21 luglio 2015
Il terzo appuntamento dell’International Rally Cup 2015 è stato davvero tremendo sia per le vetture che per gli equipaggi a causa dell’elevatissima temperatura ambientale che ha caratterizzato entrambi i giorni di gara: l’elevato numero di ritiri (dei 93 equipaggi al via, solo il 60% ha raggiunto il traguardo finale) è infatti da imputare – in moltissimi casi – al caldo torrido, che ha portato le temperature dei liquidi di raffreddamento ale stelle.
Le due Citroën DS3 WRC griffate Team Messeri schierate al via da D-Max Racing non hanno minimamente risentito del caldo rovente ed hanno costantemente viaggiato al massimo fin dalle prime battute di gara: la prima delle due, quella dei campioni in carica IRCup Felice Re e Mara Bariani, ha fatto segnare il miglior tempo in quattro Prove Speciali ed ha occupato la prima posizione assoluta a metà gara, presentandosi al via della P.S. “Talla” (la più lunga della gara, con i suoi 37 km. da correre in notturna) con uno svantaggio di soli 4”.5 dal battistrada. L’equipaggio comasco voleva assolutamente la vittoria in questa gara ed è partito all’attacco ma, purtroppo, una millimetrica “sbavatura” di traiettoria all’uscita di una curva ha causato l’urto della ruota anteriore destra contro un muretto ed ha costretto Felice e Mara ad un amarissimo ritiro proprio nel momento in cui il loro diretto rivale forava e, a sua volta, non avrebbe potuto difendere il suo esiguo vantaggio.
Con una prestazione maiuscola nel corso dell’ultima Speciale Alessandro Re – al volante della seconda Citroën DS3 WRC anch’essa nei colori del Team Messeri ed affiancato, come di consueto, da Giacomo Ciucci – ha “vendicato” il mancato risultato del padre andando a cogliere una prestigiosissima seconda posizione assoluta al termine di una gara difficilissima, confermando quanto di buono aveva già fatto vedere all’Elba ed al Taro con la “piccola” DS3 R5: Prova dopo Prova, “King Alex” ha fatto capire di aver raggiunto la maturità agonistica e, d’ora in avanti, dovrà essere considerato tra i pretendenti più accreditati per la vittoria assoluta.
La gara delle tre Citroën C4 WRC che D-Max Racing ha schierato al via a Bibbiena è stata invece molto avara di soddisfazioni: la prima costretta ad alzare bandiera bianca è stata quella affidata a Luca Ambrosoli ed a Corrado Viviani, ritiratasi quasi subito per il pericoloso innalzamento delle temperature di esercizio del motore, seguita – qualche Prova dopo – dalla vettura gemella portata in gara dai locali Roberto Cresci e Fabio Ciabatti, anch’essa fermata da motivi analoghi. La terza C4, condotta da Max Beltrami in coppia con Fabio Cangini per i colori del Team Messeri, dopo aver invece raggiunto l’undicesima posizione assoluta dopo la penultima P.S. non ha completato l’ultimo impegno cronometrato a causa di una leggerissima “toccata” che ha provocato la rottura di un braccetto quando l’ingresso nella top-ten era stato raggiunto con pieno merito.
Delle due Citroën DS3 R5 al via, solo quella affidata all’equipaggio elvetico composto da Paolo Vagli e Francesco Palotti ha raggiunto il traguardo piazzandosi in seconda posizione di Gruppo R5 nonostante la foratura patita nel corso dell’ultima Speciale. La seconda DS3 R5, condotta dai locali Marco Cavalieri e Massimo Bazzani, ha dovuto invece abbandonare dopo sole due P.S. a causa di problemi tecnici.
“In questa occasione ci siamo presentati al via con ben sette vetture ma solo due hanno raggiunto il traguardo finale: con entrambe abbiamo comunque raggiunto altrettanti risultati di prestigio, ma resta il rammarico per la mancata vittoria assoluta di Felice e Mara, che avevano condotto una gara fantastica e che avrebbero meritato con pieno merito il primo gradino del podio” ha dichiarato Max Beltrami, Team Manager di D-Max Racing “Sono molto contento della seconda posizione assoluta colta dal mio “nipotino” Alessandro Re, che non ha mostrato timori riverenziali nei confronti di piloti ben più esperti di lui al volante delle potenti WRC e che, Prova dopo Prova, ha saputo metter a frutto l’esperienza maturata negli anni con le nostre Citroën DS3 R3 ed R5 facendo segnare tempi eccezionali e dimostrando una maturità tattica da vero campione. Altrettanto positivo il secondo posto tra le R5 conquistato da Paolo Vagli: già al Ticino, al debutto con questa vettura, stava facendo molto bene e qui ha portato la vettura sul podio di categoria. Mi spiace per Luca Ambrosoli e per Roberto Cresci: entrambi avrebbero potuto essere tra i protagonisti della gara ma il caldo implacabile ha creato qualche problema alle loro Citroën C4 WRC ed hanno dovuto abbandonare troppo presto”.
La prossima gara dell’International Rally Cup 2015 (la quarta ed ultima della serie) è in programma nei giorni 4 e 5 settembre a Dronero (CN), da dove prenderà il via il 21° Rally Valli Cuneesi.
Ufficio Stampa D-Max Racing