Novembre 24, 2024

Buonissimo weekend per Davide Roda che ha dimostrato per l’ennesima volta di essere al top della Michelin Cup della Porsche Carrera Cup 2014.

Solo un po’ di sfortuna per il pilota comasco in gara 1, quando lottava con De Giacomi per il primo posto. Una toccata del suo avversario l’ha portato al ritiro. In gara 2, invece, è stata strepitosa la prova di Roda che, con la sua Porsche targata Gulf, ottiene un terzo posto, occupando però per lungo tempo le prime due posizioni tra i gentleman. Un lungo, con una ruota sulla sabbia, lo ha costretto ad andare fuori pista, ma è riuscito con caparbietà ad ottenere un quasi ormai perduto terzo posto finale.

Già da venerdì il pilota comasco ha dimostrato di essere al top e di poter riuscire ad imporsi nella Michelin Cup: il suo primo tempo, con un vantaggio di quasi mezzo secondo su De Giacomi, infatti, lo dava favorito assoluto per la vittoria.

Sabato mattina Roda riesce ad ottenere in griglia di partenza un secondo posto tra i gentleman. Nel pomeriggio subito dopo la partenza di gara 1 ha iniziato a diluviare e tutti i piloti avevano optato per la scelta delle gomme slick. Dopo due giri la Safety Car è rientrata ai box e così Roda inizia a battagliare con il leader della Michelin Cup, De Giacomi. Una bella battaglia che però costringe Roda al ritiro dopo il tamponamento provocatogli dallo stesso De Giacomi, che lo porta sulla sabbia alla variante alta.

Ieri pomeriggio, invece, in gara 2 Roda è partito dal fondo, ma sembra iniziare al meglio sorpassando diversi avversari al via. E’ protagonista di un’eroica prestazione che lo porta al secondo posto della Michelin Cup dopo il primo giro. Solieri, però, va a sbattere contro le barriere e la Safety Car è costretta ad entrare in pista. Al rientro ai box, Roda battaglia duramente con Berton per mantenere il posto, con un paio di contatti al limite. Dopo un duro duello il pilota comasco del team Antonelli sporca una gomma nella terra, andando in testacoda. Rientra in pista e riesce a conquistare il terzo gradino del podio tanto insperato, quanto voluto.

“Quello del Mugello – spiega Davide Roda – è stato un bel weekend, nonostante gara 1. Giravo su ottimi tempi ed il tamponamento di De Giacomi purtroppo mi ha costretto al ritiro. Anche gara 2 è stata intensa, con il duello con Berton che mi ha portato sulla sabbia, facendomi girare. L’importante però è essere ripartiti e aver raggiunto il podio, sono punti validi per le prime posizioni della Michelin Cup. Il prossimo weekend, poi, debutto col team Antonelli Motorsport nel Mobil 1 SUPERCUP Porsche che fa da contorno alla F1. Parteciperò agli eventi di Hockenheim, Spa, Monza e alle finali a Austin in Texas. Stiamo lavorando per essere presenti anche all’Hungaroring a fine Luglio, ma continuerò assolutamente anche il campionato della Porsche Carrera Cup con l’obiettivo di un podio finale nella Michelin Cup.”

La classifica della Michelin Cup: 1. De Giacomi 50 punti; 2. Proietti 22; 3. Negra 19; 4. Roda 17; 5. Cassarà 16; 6. Ben 15; 7. Solieri 6.

(Fonte: Media In Motion)

Ufficio Stampa – Media In Motion