Venegono Inferiore (VA), 14 luglio 2015
Il terzo appuntamento dell’International Rally Cup 2015 si preannuncia importantissimo per la lotta al vertice della serie e, per l’occasione, è prevista la presenza di tutto il pool di sponsor capitanati da Luigi Messeri, i cui colori “vestiranno” ben quattro vetture del Team D-Max Racing sulle sette schierate al via dalla squadra di Venegono Inferiore.
La prima delle vetture “griffate” Team Messeri sarà per il campione in carica IRCup Felice Re, in coppia con Mara Bariani: il pilota comasco ha colto due settimane fa una fantastica vittoria assoluta al Rally del Ticino e si presenterà al via con la consueta Citroën DS3 WRC per condurre una gara tutta all’attacco, così da poter incamerare il massimo dei punti ed avvicinare la vetta della classifica generale della serie in vista dell’impegno decisivo a Dronero (CN) in programma a settembre.
A sorpresa, con una seconda Citroën DS3 WRC nei colori Team Messeri, D-Max Racing schiererà anche Alessandro Re e Giacomo Ciucci: costantemente ai vertici della categoria S2000/R5/RRC sia all’Elba che al Taro, l’equipaggio è stato vittima di episodi sfortunati che l’hanno allontanato dai “piani alti” della classifica in entrambe le occasioni e qui cerca un risultato all’altezza delle sue indiscusse capacità.
Con una Citroën C4 WRC, anch’essa ovviamente nei colori del Team Messeri, sarà al via anche Max Beltrami, in coppia con Fabio Cangini: in questa occasione il Team Principal della compagine di Venegono si concede una pausa dall’impegno alla guida della sua squadra e non vuole assolutamente mancare a quello che è l’appuntamento “di casa” per l’amico Luigi Messeri.
Il Team Messeri “vestirà” anche la Citroën DS3 R5 affidata pilota elvetico Paolo Vagli, per l’occasione affiancato da Francesco Palotti, che non ha potuto partecipare al Taro a causa di un attacco influenzale patito dal pilota alla vigilia di gara e che cerca il riscatto sulle strade dell’aretino dopo quanto di buono ha fatto vedere sulle strade del Rally del Ticino di due settimane fa.
“Il Rally del Casentino è una manifestazione davvero unica nel panorama nazionale: l’organizzazione della gara è inappuntabile, l’accoglienza degli amici della Scuderia Etruria è coinvolgente, la location geografica fantastica ed abbiamo quindi pensato di fare una grande festa con il pool di sponsor capitanati dal sempre entusiasta Luigi Messeri, per dare il massimo della visibilità ai prestigiosi colori del Team Messeri che vestono ben quattro delle nostre vetture” ha dichiarato Max Beltrami, Team Manager della compagine varesina “Felice Re, dopo la vittoria assoluta colta in Svizzera due settimane orsono, è motivatissimo e punta al bottino pieno, Alessandro Re vuole a tutti costi essere della partita dopo le disavventure patite nelle prime due gare dell’IRCup, Paolo Vagli cerca la rivincita dopo il prematuro ritiro al Ticino ed io…. mi voglio finalmente divertire alla guida di una delle vetture che hanno fatto la storia dei rally: le motivazioni quindi non mancano a nessuno di noi e vogliamo celebrare l’importante partnership con il Team Messeri nel migliore dei modi”.
Il programma della gara toscana prevede le verifiche sportive e tecniche nella mattinata di venerdì 17 luglio a Stia (AR), seguite dallo shakedown, che si svolgerà nel pomeriggio lungo la strada che collega Pratovecchio a Lonanno. In serata avrà luogo la cerimonia di partenza dal Parco Assistenza in località Ferrantina e, subito dopo il via, i concorrenti affronteranno la spettacolare Prova-show in Piazzale John Lennon a Bibbiena prima dell’ingresso nel Parco Chiuso notturno. Sabato 18 alle 10:31 i concorrenti ripartiranno per disputare ulteriori otto P.S. (per circa 140 km. complessivi di tratti cronometrati) per poi arrivare alle ore 22:50 nel centro storico di Bibbiena, dove avranno luogo la cerimonia di arrivo e le premiazioni finali.
Ufficio Stampa D-Max Racing