Settembre 19, 2024

Il confronto fissato sabato mattina nell’area delle verifiche sportive

Avvincente sfida tra piloti e giornalisti al simulatore per aggiudicarsi il primo trofeo
Tra le novità del 29° rally di Ceccano, l’inedita sfida tra i piloti e i giornalisti presenti e regolarmente accreditati alla manifestazione con il simulatore rally presente in sala stampa nella mattina di sabato 19 luglio.
Il primo “Rally Virtual di Ceccano”, sarà possibile grazie alla disponibilità di un moderno simulatore realizzato da un giovane ciociaro appassionato di elettronica e di rally. Tirare una sbandata controllata con il freno a mano non è affatto scontato, buche sconnessioni e quant’altro rendono l’auto davvero difficile da gestire. La grafica superba, rappresentano tracciati tra sterrati e asfalti. Tanti i tratti di gara simulati, non la solita gara veloce contro il cronometro, ma una vera e propria prova speciale con tutte le sue insidie. Il simulatore che verrà utilizzato per l’inedita sfida tra piloti e giornalisti, riproduce con fedeltà il comportamento della vettura, riproducendo il sistema telaio-sospensioni, motore, trasmissione, effetti aerodinamici, e caratteristiche degli pneumatici. Il primo Trofeo Rally Virtual di Ceccano sarà quindi l’occasione per i giornalisti che seguono i rally, cimentarsi in una prova speciale sfidando uno dei protagonisti delle tante gare, attraverso lo speciale simulatore. Il simulatore, basato sulla telemetria di una nota vettura, riproduce anche in versione tridimensionale le prove speciali di una gara lascerà sicuramente tutti a bocca aperta. Nonostante sia ancora sviluppabile, coloro che lo hanno testato si sono detti entusiasti per la propria qualità e perché ha di fatto azzerato la differenza tra le due situazioni, quella reale e quella virtuale, con l’unica grande differenza, che non c’è la franchigia in caso di incidenti e danni alla vettura.
Appuntamento quindi per piloti e giornalisti sabato mattina nell’area del Fornaci Village – Mutisala Sisto perla prima sfida tra piloti e giornalisti con il simulatore rally per il primo Trofeo Rally Virtual di Ceccano 2014.