Miglior risultato in gara della stagione 2015 nel GP della Catalunya per Alex e per il Team e-motion Iodaracing MotoGP con la conquista del primo punto mondiale.
Alex De Angelis, scattato bene dalla decima fila, è riuscito a guadagnare alcune posizioni durante il primo giro, inserendosi nel gruppo davanti a lui tra Nicky Hayden ed Hector Barberà. Con il passare dei giri, il pilota di San Marino ha mantenuto costante il suo ritmo, per terminare la gara in quindicesima posizione, nonostante qualche problema di aderenza causato dall’asfalto molto caldo che di conseguenza abbassava il grip.
La prestazione del pilota di San Marino regala un punto anche alla ART, che ora compare nella classifica dei costruttori al settimo posto.
ALEX DE ANGELIS – PILOTA MOTOGP #15 – 15° – GP DELLA CATALOGNA – “Abbiamo fatto una gara come avevamo previsto. Siamo riusciti a fare circa sette giri con il gruppo davanti a me e questo mi fa molto piacere perché con i mezzi che abbiamo sembrava quasi impossibile. Poi la moto ha iniziato a scivolare moltissimo e il gruppo mi ha distaccato, quindi ho preferito mantenere il mio passo per portare a casa questo primo punto che per noi è molto importante e ci ripaga di tutti gli sforzi che facciamo ogni giorno. Ringrazio la squadra perché loro nel box – come io in pista – mettono l’anima in quello che fanno. Ora arrivano le gare nel Nord Europa che possono essere positive per noi perché non ci sono rettilinei lunghi e oltre a quello la pioggia è più probabile e il bagnato può aiutarci per cercare di guadagnare altri punti”.