In occasione della “Patronale” in scena un’esposizione statica di vetture “tuning”, sportive e altro abbinata a prodotti locali e attività dell’area
La “macchina organizzativa” dell’evento Motori e Sapori a Crescentino è ormai in piena attività. Promosso dall’associazione culturale Bei Momenti di Crescentino, con la società Alea 2000 di Biella e il Serial Killer Tuning Club di Milano, l’evento si terrà nella cittadina vercellese sabato 6 giugno, in occasione della locale Festa Patronale.
“Quel giorno” spiegano gli organizzatori “il centro cittadino sarà chiuso al traffico da mattino a sera per ospitare un evento davvero speciale: un’esposizione statica di autovetture “tuning”, sportive, mezzi storici e motoveicoli abbinata a una esposizione di prodotti locali, hobbystica e attività economiche dell’area”.
L’associazione culturale Bei Momenti, di cui è presidente Barbara Moncalvo e vicepresidente Monia Butera, ha sede a Crescentino ed è nata, spiega la presidente, “per creare la possibilità di organizzare cose che, come semplici “persone fisiche”, non si possono fare. La Patronale di Crescentino è stata l’occasione per debuttare ma sono già allo studio altre iniziative, come per esempio il convegno sul DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento) che intendiamo organizzare a fine settembre, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico”.
La società Alea 2000, di Massimo Gioggia, invece, si occupa di comunicazione e organizza eventi … da sempre, soprattutto in ambito motoristico. “L’idea di portare vetture così particolari a Crescentino è nata dalla volontà di alcuni nostri collaboratori di organizzare qualcosa in zona anche per le vetture di questa categoria. Mezzi che, pur non essendo in movimento, attirano sempre la curiosità del pubblico, portano gente e quindi sono “perfettamente in linea” con l’auspicio dei commercianti di Crescentino di avere un “bell’afflusso di pubblico” in città in occasione della Patronale”.
Il Serial Killer Tuning Club, infine, attivo da una dozzina d’anni, è ormai da tempo una delle più importanti realtà italiane del settore. “Abbiamo soci in tutta Italia” spiega il suo presidente, Sergio Policastro, “per i quali organizziamo o prendiamo parte a eventi (e a Crescentino saremo molto numerosi!) oltre a dare loro assistenza, anche dal punto di vista legale, nelle problematiche che possono incontrare in fase di omologazione della loro vettura personalizzata in ottica tuning”.
A Crescentino le vetture “tuning” saranno ospitate nelle piazze centrali, suddivise nelle tre tradizionali categorie: estetica, audio e illuminazione.
Per quanto riguarda la parte motoristica, le auto, come pure le moto e gli altri mezzi in esposizione, inizieranno ad affluire in città al mattino e si sistemeranno negli spazi a loro appositamente riservati. Nel frattempo i commercianti inizieranno a esporre i propri prodotti, così da avere tutto pronto per le prime ore del pomeriggio, quando la festa avrà inizio. In programma, per la parte “sapori”, anche tutta una serie di “menù a tema” proposti dai bar e dai ristoranti della zona.
Si andrà avanti fino a mezzanotte, con le premiazioni in prima serata, con modalità che sono attualmente in via di definizione. Va ricordato che l’evento ospiterà anche le iniziative a scopo benefico di alcune “Onlus” e della Croce Rossa, che sarà presente con un proprio punto espositivo in Piazza Caretto.
Per partecipare all’evento è necessario contattare la segreteria operativa (Lory, 346 8425438, per la parte “motoristica”, Barbara, 366 2821713, per la parte “sapori” ed espositiva) raggiungibile anche via Facebook (evento “Motori e Sapori” a Crescentino) e tramite il sito Internet www.alea2000.it.
Per Motori e Sapori a Crescentino – Massimo Gioggia