Novembre 24, 2024

Venegono Inferiore (VA), 18 maggio 2015

Il Campionato Italiano WRC 2015 avrà certamente un protagonista in più: con la perentoria vittoria assoluta conquistata in Puglia, infatti, l’equipaggio composto da Alessandro Bosca e da Roberto Aresca, al volante della Citroën DS3 WRC del Team D-Max Racing, si porta – pur con un solo risultato utile – in terza posizione nella graduatoria generale della serie tricolore.

La gara del giovane pilota piemontese è stata perfetta fin dalle prime battute e, dopo aver conquistato la leadership al termine della P.S. 5, ha gestito la gara nel migliore dei modi, tenendo a bada con estrema sicurezza entrambe le Ford WRC guidate da piloti esperti quali E. Chentre e M. Sossella e facendo segnare il miglior tempo in tutti e tre i passaggi sulla P.S. “Specchia” (la più lunga ed impegnativa della gara).

Ritiro amarissimo invece per Franco Laganà e Maurizio Messina: dopo un ottimo avvio (il pilota barese era in piena bagarre con la Peugeot 207 di Roberto Vellani per il primato della Classe R5/S2000, immediatamente alle spalle delle vetture WRC), l’urto contro un muretto a bordo strada nel corso della sesta Prova Speciale poneva purtroppo fine alla gara della sua Citroën DS3 R5.

“Il debutto di Alessandro Bosca al volante della nostra Citroën DS3 WRC non poteva essere migliore: benché avesse guidato la vettura per la prima volta solo qualche giorno prima di partire per la Puglia, ha saputo interpretarla fin dal via nel migliore dei modi , lasciando intendere che, d’ora in avanti, chi punta al titolo WRC dovrà fare i conti anche con lui” ha dichiarato al suo rientro dal Salento Max Beltrami, Team Manager di D-Max Racing “Di contro, mi spiace davvero molto per l’epilogo anticipato della gara di Franco Laganà: anch’egli, infatti, avrebbe potuto cogliere un risultato di prestigio sulle “sue” strade ma i muretti a secco che caratterizzano questa gara lo hanno tradito ed i danni riportati dalla Citroën DS3 R5 non gli hanno purtroppo permesso di proseguire”.

Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano WRC (il terzo della serie) è fissato per i giorni 5 e 6 giugno a Genova, da dove prenderà il via il 31° Rally della Lanterna.

Ufficio Stampa D-Max Racing

Franco Lagana, Maurizio Messina (Citroen DS3 R5 #9, Bas Motorsport)

Salento - Bosca 01

48° Rally del Salento – Classifica finale

Alessandro Bosca – Roberto Aresca Citroën DS3 WRC 1:05’38.5
Manuel Sossella – Gabriele Falzone Ford Fiesta WRC + 33.8
Elwis Chentre – Isabella Gualtieri Ford Focus WRC + 38.8
Roberto Vescovi – Giancarla Guzzi Renault Clio R3 + 5’09.6
Roberto Vellani – Alice De Marco Peugeot 207 S2000 + 5’24.7
Albino Pepe – Davide Rizzo Peugeot 207 S2000 + 6’06.1
Antonio Forato – Salvatore Invidia Renault Clio 1600 + 6’23.0
Alex Vittalini – Sara Tavecchio Citroën DS3 R3 + 6’26.2
Massimo Lombardi – Luca Pieri Renault Clio S1600 + 7’11.8
Efrem Bianco – Dino Lamonato Ford Fiesta S2000 + 7’30.1

Campionato Italiano WRC 2015 – Classifica assoluta (dopo due gare)

Elwis Chentre – Isabella Gualtieri Ford Focus WRC 27 punti
Roberto Vellani – Alice De Marco Peugeot 207 S2000 18 punti
Alessandro Bosca – Roberto Aresca Citroën DS3 WRC 15 punti
Alex Vittalini – Sara Tavecchio Citroën DS3 R3 14 punti
Marco Signor – Patrick Bernardi Ford Focus WRC 12 punti
Manuel Sossella – Gabriele Falzone Ford Fiesta WRC 10 punti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *