Novembre 24, 2024

 

Risveglio bagnato per i concorrenti del 18° Rally Colli del Monferrato e del Moscato, con la pioggia arrivata puntuale a metà della prima prova speciale. Il calore con il quale sono stati accolti dalla città di Canelli i novantasei equipaggi al via ha però alleviato il malumore dovuto alle condizioni meteo. Esemplare l’operato della Pro Loco, che lavorando a stretto contatto con la VM Motor Team e la Team Cars 2006 sta contribuendo alla riuscita della manifestazione.

Il primo colpo di scena arriva già prima del via, che non vede transitare la vettura numero 2, ovvero la Skoda Fabia Wrc di “Starman” e Monica Galesi, stoppati da un inconveniente elettronico al cambio, accusato dopo lo shakedown di ieri. I meccanici purtroppo non sono riusciti a riparare il guasto, con l’equipaggio piacentino costretto ad un amaro quanto prematuro ritiro. Dopo le prime due prove speciali sono Pinzano-Cerutti a comandare la classifica provvisoria, davanti a Strata-Garbero e Gino-Ravera. Brivido per l’equipaggio della Mini Wrc, che dopo la PS2 accusa problemi al turbo, risolti poi al parco assistenza. I risultati parziali hanno però poco significato, dato che solamente dopo la quarta ed ultima prova speciale verrà scartato il risultato peggiore di ogni concorrente, con possibili sorprese nella classifica finale.

 

PS 1 Canelli – Km 9: Tutti attendono la pioggia, ma almeno per il passaggio dei primi equipaggi, la strada sulla prova speciale è in parte asciutta ed in parte coperta da una leggera patina di sporco, tipica di questa zona. Gino-Ravera sono i primi a transitare e realizzano il miglior tempo, chiudendo in 5’55”1 con la Mini Wrc. Qualche difficoltà nella scelta delle gomme per il cuneese, che confida nelle altre tre prove speciali per proseguire i suoi test in vista dei futuri impegni stagionali.
Seconda posizione per la Peugeot 207 Super 2000 di Pinzano-Cerutti, staccati di 4”8, che fanno meglio della Mitsubishi R4 di Strata-Garbero, terzi a 7”3. Inizio guardingo per il genovese, che come altri piloti sceglie l’assetto da bagnato e spera nell’arrivo della pioggia. Quarto tempo in prova per la piccola Peugeot 106 A6 di Iemmola-Angiulli, a 15”3 dal leader, che si lasciano alle spalle vetture ben più performanti. Quinto tempo parziale per Deregibus-Gherlone (Mitsubishi Lancer N4), mentre in sesta posizione troviamo Defilippi-Dondarini su Peugeot 207 Super 2000 a 24”5, seguiti da Tarantino-Fraschia a 25”6, che escono dalla prova con il posteriore della loro Mitsubishi N4 leggermente danneggiato da una toccata. Ottava posizione per la Renault Clio Super 1.6 di Depau-Rasoira a 25”6, con Pulvirenti-Rosso (Renault Clio R3) noni a 30” e Grasso-Araspi decimi a 30”7 con una Clio Super 1.6.

PS 2 Canelli – Km 9: l’intensità della pioggia aumenta, accontentando Pinzano e Strata. Il piemontese, con il tempo di 5’55”9, piazza la 207 davanti alla mitsubishi del ligure per soli 5 decimi, con Deregibus più staccato, in terza posizione a 8”. Gino è quarto ed accusa un ritardo di 9”5, rallentato da un problema alla gestione del turbo della sua vettura. Il Pilota Mini riesce comunque a ripartire dopo l’assistenza, limitando i danni. Per lui probabilmente lo scarto sarà questo risultato. Il quinto posto è di Depau a 14”4, con Defilippi sesto a 17”3. Continua a sorprendere Iemmola, settimo a 18”7 con la piccola 106 davanti a Tarantino, ottavo a 26”7 e Pulvirenti, nono a 27”2. Chiude la top ten Grasso, staccato di 28”9.

Contatti Rally Colli del Monferrato e del Moscato:
Facebook https://www.facebook.com/vmmotorteam

web http://www.vmmotorteam.it

mail info@vmmotorteam.it
Ufficio Stampa Rally Colli del Monferrato e del Moscato
Stefano Bertuccioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *