Due strepitosi podi a Monza, prova valida per il campionato di Formula Renault 2.0 ALPS, per Alessio Rovera, a bordo dell’autovettura messagli a disposizione da parte del proprio team, Cram Motorsport. In gara 1, Rovera ha ottenuto un grande secondo posto, solo dietro a Leclerc, mentre in gara 2 si è piazza sul terzo gradino del podio, dietro sempre al pilota francese e al russo Matevos Isaakyan.
Già a partire da sabato il pilota varesino dimostra subito di trovarsi a suo agio sul circuito di casa, l’Autodromo di Monza. Quinto dopo le qualifiche, sembra in linea con i tempi dei migliori e punta alla conquista di due risultati importanti nel circuito più affascinante d’Italia.
Sabato pomeriggio Rovera, partito dalla quinta piazza, già in partenza è riuscito a sorpassare un avversario e a conquistare la quarta posizione. Davanti a lui solo Riener, Leclerc e Isaakyan. Al primo, poco dopo il via, viene inflitta una penalità di 10 secondi, che lo porterà ad un quarto posto finale, mentre Isaakyan, all’ottavo giro, si gira dopo aver colpito una vettura finita in testa coda. Rovera, pronto e costante nei tempi sul giro, conquista tranquillamente il secondo posto, dietro solo al francese Leclerc. Terzo, ma lontano, l’olandese de Vries.
Anche domenica pomeriggio, Rovera è autore di un ottimo spunto in partenza, con un via estremamente movimentato. Grande sfida inziale per il primo posto tra Leclerc e Isaakyan: dopo qualche giro è il francese a recuperare il posto perso al via, con un sorpasso in fondo al rettilineo, che lo porterà a vincere la gara. Dietro di lui, invece, la lotta è serrata tra Isaakyan, Capitanio e Rovera. Specialmente nella fase conclusiva è emozionante il duello tra Capitanio che cercava di insediare il secondo posto a Isaakyan, con Rovera sempre in agguato alle loro spalle. Ma è proprio il varesino, con un sorpasso decisivo all’ultimo giro, a sferrare l’attacco per il terzo posto a Capitanio: riesce così a mantenere la posizione fino alla fine e ad ottenere il secondo podio consecutivo sul circuito di casa.
“E’ stato un weekend particolare – spiega il pilota Alessio Rovera -. Era la gara di casa e la pressione era alta: erano presenti sia gli sponsor che gli amici ed i familiari. Era obbligatorio fare bene. Ci sono riuscito, ed è stato fantastico. Due podi qui a Monza mi rimettono anche sulla buona strada in ottica campionato, dove punto al quarto posto finale. Dovesse accadere qualcosa di inaspettato, poi, sono pronto per puntare alla top 3. Sono molto soddisfatto di come siano andate le cose in questo weekend. Ora qualche mese di vacanza, e poi riprendiamo a correre a settembre.”
Il prossimo appuntamento è in programma per il 6-7 settembre sul circuito del Mugello.
(Fonte: Media In Motion)
Ufficio Stampa – Media In Motion