Settembre 20, 2024

La data del 14-15 marzo si avvicina a grandi passi e Canelli si prepara ad ospitare la diciottesima edizione del Rally Colli del Monferrato e del Moscato, manifestazione che per il 2015 sarà nuovamente proposta dalla VM Motor Team e dalla Team Cars 2006 con il formato del Rally Ronde. Una sola prova speciale dunque da ripetere quattro volte, per un totale di 36,9 chilometri che i concorrenti dovranno affrontare misurandosi contro il cronometro.

L’atmosfera sta già entrando nel vivo, con il via ufficiale al programma previsto per giovedì 12 febbraio, data designata per l’apertura delle iscrizioni. Gli equipaggi potranno inviare le richieste di adesione agli organizzatori fino a lunedì 9 marzo 2015.

Il format “Ronde” prevede un programma di gara compatto, distribuito in un solo weekend. Canelli ospiterà quindi, a partire dalle 11 di sabato 14 marzo, la consegna dei road book, prevista presso il Caffè Torino in Piazza Cavour, in contemporanea con le verifiche sportive. Le verifiche tecniche avranno invece luogo presso il centro commerciale “Il Castello”, dalle 11.15 alle 14.30.

Già nella giornata di sabato i motori inizieranno a rombare in occasione dello shakedown, il test con le vetture da gara, fondamentale per apportare le ultime regolazioni alle auto che domenica si sfideranno sulle quattro prove speciali. Lo shakedown sarà un’ottima occasione per il pubblico, che potrà assistere a numerosi passaggi nella massima sicurezza, un vero e proprio antipasto di quello che sarà il grande spettacolo della domenica.

Dalle ore 18 alle 19.30 i concorrenti dovranno lasciare le auto al parco chiuso di Piazza Gancia, fino al risveglio del giorno successivo.

Il primo concorrente transiterà sulla pedana di partenza di Piazza Cavour alle 9.01 di domenica 15 marzo, mentre l’arrivo è previsto per le ore 16.15, con conseguente premiazione.

Canelli ospiterà tutta la logistica della manifestazione, compreso il parco assistenza, che sarà allestito in Piazza Europa, mentre il quartier generale con direzione gara, sala stampa ed albo di gara troverà spazio presso il centro commerciale “Il Castello”.

I riflettori saranno puntati sulle numerose iniziative messe in campo dagli organizzatori, a partire dallo speciale trofeo denominato “Debry 106 Vs. Saxo”, riservato alle intramontabili e velocissime vetture francesi di casa Peugeot e Citroen. Confermata anche la presenza del Trofeo “600 per un sorriso”, iniziativa benefica ideata e promossa da due giovani rallisti  canellesi, riservata alle piccole auto di casa Fiat.

Le sorprese però non finiscono qui, dato che la gara è stata selezionata come Test Event Giovani dall’Aci Team Italia, la struttura federale dedita alla crescita dei campioni del futuro.

Lo scorso anno trionfarono Marco Strata ed Ylenia Garbero (Mitsubishi Lancer), davanti alle Renault Clio di Rossi-Culasso e di Bianchi-Spinetta.

In foto i protagonisti del Trofeo “600 per un sorriso” ed i vincitori 2014
Contatti Rally Colli del Monferrato e del Moscato:
Facebook https://www.facebook.com/vmmotorteam
web http://www.vmmotorteam.it
mail info@vmmotorteam.it

Ufficio Stampa Rally Colli del Monferrato e del Moscato
Stefano Bertuccioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *