Novembre 24, 2024

Con l’apertura delle iscrizioni giovedì 5 febbraio, inizia la marcia di avvicinamento alla gara della Scuderia Etruria, a calendario il 6 e 7 marzo, gara inaugurale del CIR Auto Storiche 2015, serie tricolore prestigiosa e seguita, sotto egida di Automobil Club Italia Sport.
Ad organizzare il 5° Historic Rally Vallate Aretine è la scuderia Etruria di Bibbiena, sodalizio aretino che si è conquistato, anche a livello internazionale, una solida fama di capacità, esperienza e passione, nonché di alta qualità a 360° degli eventi allestiti.

Il rally aretino, che coinvolge larga parte delle quattro vallate che circondano la città di Arezzo, si disputerà su fondo asfaltato, sostanzialmente identico al percorso dello scorso anno, apprezzato con lode dagli equipaggi che lo hanno già conosciuto.
Il sodalizio aretino si avvarrà della collaborazione dell’Automobile Club di Arezzo e del patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e con il prezioso supporto dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Anghiari, Cortona, Caprese Michelangelo, Castel Focognano e Chiusi della Verna, tra le più belle località della Provincia.
Banca Etruria, importante Istituto di Credito di riferimento del territorio, sarà main- sponsor dell’Historic Rally Vallate Aretine, che accompagna, con entusiasmo, fin dalla prima edizione.

“Il rally veicolo di promozione del territorio e di ricchezza economica”
Se il motorsport, e soprattutto i rally, godono nella provincia di Arezzo di larga popolarità ma anche del supporto convinto delle Autorità e degli Enti pubblici, buona parte del merito va alla scuderia Etruria e ai suoi appassionati soci e all’incessante lavoro di coinvolgimento del territorio.
“E’ stato fondamentale – spiega Loriano Norcini, dal ponte di comando dell’Historic Rally Vallate Aretine – far comprendere a fondo a tutti che il motorsport, ed i rally in particolare, oltre all’aspetto sportivo, che interessa molti appassionati, genera anche promozione e ricchezza per tutta l’area che viene interessata. Offrire agli equipaggi, alle squadre, ai loro accompagnatori e al pubblico proveniente da tutta Italia, e anche dall’estero, gli aspetti più affascinanti di una città storica come Arezzo o la natura ed i panorami della provincia aretina è il miglior modo di far conoscere le bellezze di queste zone. Ed il circolo virtuoso è incrementato ulteriormente dalla ricchezza economica generata dalla permanenza di qualche migliaio di persone, per più giorni, nelle strutture ricettive e nei ristoranti, creando un importante indotto anche per altre attività lavorative”.

dsc_2518
Arezzo cuore dell’evento
Arezzo, con il centro città, e in particolare con la storica piazza Grande, palcoscenico nobile e suggestivo di partenze ed arrivi, sarà ancora una volta il cuore pulsante dell’ Historic Rally Vallate Aretine.
Le verifiche tecnico-sportive pre-gara si svolgeranno, venerdì 6 marzo, presso l’Hotel Etrusco di Arezzo, mentre la “permanence” del rally (Direzione Gara, Segreteria, Sala Stampa) sarà ubicata presso l’Hotel Continentale, epicentro di passione per i rally, con Piero Comanducci che arricchirà il soggiorno dei protagonisti del rally con estratti della sua preziosa cineteca.
Partenze ed arrivi del 5° Historic Rally Vallate Aretine, in programma interamente nella giornata di sabato 7 marzo, avranno sede nella splendida Piazza Grande, il salotto medievale della città.
Otto saranno le prove speciali, quattro (Portole, Rassinata, Ponte alla Piera, La Verna) da ripetere due volte, tutte su fondo asfaltato, disegnate nei dintorni di Arezzo e nelle vallate del Casentino, della Valdichiana e della Valtiberina.
Due i Riordinamenti in programma, uno a Bibbiena e l’altro ad Arezzo.

Pedretti-Cirillo (Team Bassano - Fiat 131 Abarth # 29)
1° Concorso fotografico – Trofeo Paolo Todisco Grande
In occasione dell’Historic Rally Vallate Aretine, la scuderia Etruria organizza il “1° Concorso Fotografico Il Rally nelle Vallate Aretine – 1° Trofeo Paolo Todisco Grande”, in collaborazione con AFWS Associazione Fotografica Walter Soldani di Bibbiena. Ideato anche per ricordare il giornalista e appassionato Paolo Todisco Grande, il Concorso ha lo scopo di immortalare lo stretto legame tra l’evento sportivo e il territorio in cui si svolge. La partecipazione è aperta a tutti, appassionati o professionisti, senza limiti di età e nazionalità.

 

ACI Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *