Novembre 24, 2024

 
Dopo lo strepitoso risultato ottenuto lo scorso anno al “Rally di Montecarlo” valido per il campionato mondiale della specialità, concluso con uno strabiliante nono posto assoluto e primo di classe Super 2000, Matteo Gamba ritenta il colpaccio.

Anche quest’anno il forte pilota bergamasco sarà tra i protagonisti della prova monegasca, prima gara iridata della stagione e unica per fascino e prestigio.

Per affrontare al meglio la difficilissima gara del Principato, Matteo Gamba ha deciso di conferma preparatore e navigatore, ma di cambiare vettura. Sarà infatti al via della nuova e super performante Ford Fiesta R5 del team piemontese Balbosca con cui ormai da anni ha un ottimo feeling, mentre al suo fianco tornerà a sedere il professionale Nicola Arena. Altra conferma è data dall’appoggio della casa di pneumatici coreana Hankook che già lo scorso anno aveva deciso di puntare sul talent o di Matteo Gamba.

Per saggiare la nuova vettura Matteo Gamba ha effettuato una sessione di test sulle strade dell’entroterra francese durante la quale ha tratto preziose indicazioni circa la messa a punto della vettura. Le prove sono state effettuate sia su asfalto asciutto che su fondo innevato in modo da simulare le condizioni che si potrebbero riscontrare nel corso della competizione che si svolge nell’entroterra francese. Il pilota si è detto ampiamente soddisfatto della Ford Fiesta R5 trovandola assai più performante rispetto alla Peugeot 207 Super 2000 con cui ha gareggiato lo scorso anno.

Matteo Gamba e Nicola Arena saranno al via con il numero 24 decisi più che mai a dar filo da torcere agli avversari.

L’83a edizione de Rally di Montecarlo, organizzato dall’Automobile Club di Monaco, presenta quest’anno un tracciato rinnovato al 75% rispetto a quello del 2014. Dopo uno Shakedown programmato a Châteauvieux (6 km a sud di Gap) giovedì 22 gennaio al mattino, i concorrenti raggiungeranno il Principato di Monaco per la cerimonia di partenza in Place du Casino di Montecarlo. Ovvero: un decoro fastoso e molto «glamour» per dare il là al Campionato del mondo Rally della FIA 2015.

I concorrenti disputeranno, di seguito ed in notturna, due prove speciali mitiche: Entrevaux-Rouaine (21,31 km) e Norante-Digne-les-Bains, passando per il Col du Corobin (19,68 km) prima di raggiungere Gap. Venerdì 23 gennaio, direzione l’Isère per percorrere una ronda di tre speciali: la Salle-en-Beaumont-Corps (15,84 km), Aspres-lès-Corps-Chauffayer (26,08 km) e Les Costes-Saint-Julien-en-Champsaur (25,40 km), vicino al villaggio natale di Sébastien Ogier.

La 3a (e lunghissima) giornata di gara (sabato 24 gennaio) inizierà vicino al Lago di Serre-Ponçon con la speciale Prunières-Embrun (19,93 km) da effettuare due volte, per poi affrontare due speciali selettive: Lardier-et-Valença-Faye (51,66 km) e Sisteron-Thoard (36,85 km). Poi, i concorrenti ridiscenderanno verso Monaco.

Niente notte del Turini nel 2015, ma il celebre Col du Turini farà parte del programma in versione lunga domenica mattina, con La Bollène-Vésubie-Sospel (31,66 km), poi una Power Stage al col St Jean St Lorent (10,66 Km). Al traguardo a Montecarlo i concorrenti avranno percorso oltre 356 km di prove speciali e 1044 Km in totale. Massima sarà la copertura mediatica riservata alla gara d’apertura del WRC con televisioni e giornali, specializzati e non, che saranno ampio risalto alle imprese di tutti i concorrenti.

Le imprese sportive di Matteo Gamba potranno essere seguite in diretta e nei dettagli sul sito www.matteogamba.com.

UFFICIO STAMPA

MATTEO GAMBA

(Gian Reduzzi)

 

Test Gamba 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *