Con il 10° Rally Ronde Città dei Mille svoltosi lo scorso fine settimana si è chiusa la stagione agonistica 2014 del pilota bergamasco Eugenio Mandelli che, navigato da Alessio Gremo, ha chiuso il rally al 2° posto di Classe R1B a bordo della sua Suzuki Swift.
La gara è stata resa complicata dal maltempo che ha accompagnato tutta la durata della ronde: sulla prima prova Mandelli-Gremo hanno patito il fondo bagnato e si sono accontentati di terminare la speciale senza correre eccessivi rischi, chiudendo con il 2° tempo di classe.
Sul secondo passaggio, l’equipaggio rosso-blu ha provato a forzare, aumentando notevolmente il suo passo e chiudendo la prova con il miglior tempo di classe, abbassando di quasi 18 secondi il proprio tempo e passando a condurre la classifica di R1B.
Durante il terzo passaggio sulla prova ha iniziato a fare la sua comparsa anche la nebbia, così Eugenio Mandelli ed Alessio Gremo, in condizione di scarsa visibilità, non hanno preso rischi inutili, facendo segnare il secondo crono di classe e lasciando il comando nella classifica di classe ai diretti avversari.
I portacolori della Due Gi Sport hanno deciso di provare comunque a forzare sul passaggio conclusivo per cercare di recuperare sull’altro equipaggio di R1B, ma la sospensione della speciale per nebbia non gli ha consentito di portare l’attacco alla leadership di classe, chiudendo la gara al 2° posto.
“Come ho già detto, questa vettura ha un grosso potenziale, ma faccio fatica a trovarne il limite: la mia guida è ancora troppo condizionata dall’aver guidato in queste ultimi anni, compresa la prima parte di questo 2014, sempre vetture Racing Start. La parte finale di questa stagione è stata comunque utile e la considero come un’importante test per partire bene il prossimo anno.”, queste le parole di Eugenio Mandelli a fine gara, evento che chiude anche la stagione agonistica 2014 della scuderia di Moncalieri.
Giuseppe Fiore