Ottimi risultati nella gara della Pietra per gli iscritti al challenge del Nord Ovest, che occupano i primi
quattro posti assoluti sia con i piloti che con i navigatori e vincono 11 classi con l’intero equipaggio ed altre
con il solo pilota. Insomma, ai non iscritti restano solo le briciole.
BAGNOLO PIEMONTE (CN) – Alessandro Gino-Marco Ravera, primi assoluti. Iscritti al Campionato;
Gianfranco Vedelago-Corrado Courthod, secondi. Iscritti al Campionato. Gianluca Tavelli-Nicolò
Cottellero, terzi. Iscritti al Campionato. Bruno Godino-Massimo Paire, quarti. Iscritti al Campionato.
Questo è il risultato della 21esima edizione del Rally della Pietra di Bagnolo che ha visto al via fra le
moderne 65 concorrenti iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies (37 piloti e 28 navigatori)
cui vanno aggiunti i quattro piloti e due navigatori delle storiche, per un totale di 71 iscritti, regolarmente
verificati, al Campionato presenti al via al “Bagnolo”. E con tale quantità di partecipanti era naturale che
anche qualitativamente la presenza degli iscritti al Campionato si facesse sentire. Nella top ten, oltre a
conquistare le prime quattro posizioni assolute con l’intero equipaggio, entrano altri tre equipaggi completi
(Claudio Vallino-Tiziana Desole, settimi assoluti, Diego Bianciotto-Stefano Bruno Franco, noni e
Domenico Curatolo-Mirko Spadone), oltre al pilota Luca Arione, sesto ed al giovane navigatore Simone
Grande, ottavo. Insomma, su venti posti disponibili, sedici sono andati agli iscritti al Campionato
Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing. Un vero e proprio monopolio.
Grandi successi anche nelle lotte di classe. En plein in Classe R4 con Gianfranco Vedelago-Corrado
Courthod, secondi assoluti, che chiudono davanti agli sfortunati Bruno Godino-Massimo Paire, quarti
assoluti, che perdono il podio assoluto nell’ultima speciale per un problema al differenziale della loro
Mitsubishi. Stessa situazione in Classe N3 con Silvano e Silvia Bianciotto in stato di grazia, sedicesimi
assoluti, che costringono i genovesi Giovanni Ferrando e Natasha Botzari, protagonisti di un’ottima
prestazione, ad inseguirli per tutto il giorno.
Successo in Classe A7 di Daniele Long e Francesca Fenoglio che riscattano la delusione del Valli Cuneesi,
come nella popolosa A6 trionfano Luca Armando e Luca Meitre, davanti al pilota Carlo Camere, terzo.
Sfortuna per Melifiori-Ghietti e Fulvio Chiaberto costretti al ritiro per problemi meccanici. Successo
assoluto e quindi di classe in S2000 per Alessandro Gino e Marco Ravera con Domenico Curatolo-Mirko
Spadone attenti a conquistare il terzo posto di classe. Sfortunato Patrik Gagliasso che stava tenendo
saldamente la seconda piazza assoluta quando è volato fuori sulla ripetizione della Prarostino. Ritirati anche
Fulvio Calvetti e Giulia Conti, in crisi fin dalle prime battute con la loro Peugeot 207 S2000. Primeggiano
con autorevolezza in Classe N4 Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, per la prima volta ai comandi della
loro Mitsubishi Lancer EVO IX, con il giovane Simone Grande sul secondo gradino del podio. Paolo
Iraldi e Marco Amerio hanno bisogno di punti pesanti per la loro classifica di vertice nel Campionato
Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing, perciò spingono forte sull’acceleratore della loro
Peugeot 106 GTI e conquistano il successo in classe N2, una delle più numerose del campionato con ben
cinque piloti al via.
www.p1advancedracewear.com www.kaleidosweb.com www.officinefrankiedog.com
Al traguardo anche Simone Antonio Martina, terzo fra i navigatori, e Domenico Fogliati quarto fra i piloti.
Sfortunati gli altri protagonisti (tutti piloti). Andrea Castagna rompe il cambio dopo tre prove; Andrea
Lomonaco ha problemi di frizione fin dalle prime battute, problemi che fermano anche Eros Demaria.
Vittoria di Classe R3C per Diego Bianciotto-Stefano Bruno Franco che, nonostante alcune divagazioni,
entrano nella top ten, precedente Fabrizio Ceriali, ultimo iscritto al campionato che non vuole
assolutamente rinunciare ad avere il “bollone” sulla carrozzeria della su Clio. Pier Luigi Maurino e
Samuele Perino, quarti di classe, che piroettano più volte sulla strada. Decisamente più sfortunato il giovane
Under 23 Giorgio Bernardi, che stava lottando per un posto sul podio assoluto con la “piccola” Clio R3,
finito fuoristrada nella Prarostino del mattino, mentre stava tentando un assalto ai vertici della classifica.
Vittoria in S1600 per Luca Arione, pilota, che precede Claudio Vallino e Tiziana Desole e Piergiacomo
Riva; la Classe A5 con ben 5 piloti al via vede il successo netto di Federico Tesio, davanti alla lady Laura
Galliano. Al traguardo anche Marco Di Corso-Raffaela Farina, quinti di categoria, mentre si fermano anzi
tempo Marco Di Tria e Alberto Veronese-Nicolas Caberlon. Nuovo successo di classe per Mirko
Garbero in Classe N1, che vede ancora una volta fermi, per i soliti problemi elettronici, i fratelli Alessio e
Giuseppe Sucato. Successo di Classe R3T per Danilo Baravalle, che porta la sua Peugeot 207 in
quindicesima posizione assoluta, mentre non riesce nemmeno ad entrare in prova speciale il navigatore
Flavio Bevione, fermato dalla paletta dei Vigili. In classe R2B il navigatore Simone Grosso conquista
buoni punti chiudendo al secondo posto fra i navigatori
Nessuno al traguardo in Classe A0 con la navigatrice Vilma Grosso ferma per uscita di strada e Fabrizio
Cillis-Davide Nicola Penna che si ritrovano con il serbatoio rotto. Sfortunatissimi anche i concorrenti delle
Racing Start 1600 Turbo, categoria in cui cinque dei sei concorrenti erano iscritti al Campionato. Subito
fuori per uscita di strada nella prima prova il navigatore Stefano Demartini. Si rompono le colonnette delle
ruote nella prova successiva alla Mini di Mattia Camerlo e Lucrezia Baima, mentre a Prarostino si rompe
la frizione di Monica Caramellino-Carola Fornero. E così, prima di mezzogiorno le tre mini erano già
ferme.
Riassumendo i risultati degli iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo
Automotoracing al 21° Rally della Pietra di Bagnolo si registrano due doppiette di Classe (R4 ed N3), un
intero equipaggio in cima al podio in sei classi (A7, A6, S2000, N4, N3, R3C) e vittoria del solo pilota in
altre tre (S1600, A5, R3T) mentre si sono fermati prima del podio finale tutti ci concorrenti iscritti al
campionato in Classe A0 e RSTB.
Prossimi appuntamenti: 2° Rally 999 Minuti Historic (Novara – 7, 8 Novembre); Ronde Gomitolo di
Lana (Biella – 8,9 novembre); 2° Rally Colli del Grignolino (Moncalvo, AT – 22-23 Novembre)
Tutte le informazioni, la fotogallery e le classifiche sono reperibili all’indirizzo
http://www.kaleidosweb.com/VARIE/campionatoPeVdA.htm. I concorrenti sono pregati di controllare
costantemente le loro classifiche e di comunicare tempestivamente errori ed omissioni all’indirizzo
cpvda2014@libero.it oppure redazione@kaleidosweb.com