Aprile 19, 2025

Castelnuovo Scrivia (Al) – E’ stato un altro settimana ricco di vittorie e risultati di rilievo quello appena trascorso per Erreffe Rally Team; la squadra corse alessandrina è stata infatti protagonista sia ad Alba, nella gara valida per la massima serie tricolore e per la Coppa di Zona, sia a San Marino.

Nella “Capitale delle Langhe” si è svolta la 19esima edizione del Rally Regione Piemonte, gara valida per il Campionato Italiano Assoluto Rally del quale era il secondo appuntamento.

E proprio dal Piemonte arrivano i primi punti stagionali per i siciliani Marco Pollara e Giuseppe Princiotto i quali, a bordo della fida Skoda Fabia Rs Rally2, concludono in nona posizione finale pur rallentati da un paio di testa-coda dovuti alle difficili condizioni metereologiche che hanno condizionato la scelta delle gomme. Per i vincitori della Finale di Coppa Italia della scorsa stagione sono arrivati anche i punti del quinto posto tra gli iscritti al Promozione.

Successo nella classifica femminile invece per Sara Carra e Federica Mauri le quali, nonostante la giovanissima età, capitalizzano la loro esperienza con una prestazione priva di sbavature che permette alle due “ragazze terribili” di issarsi, con la loro Skoda Fabia Rally2 Evo, fino alla 29esima posizione assoluta.

Arriva un successo anche nella classe Super1600 con i piemontesi Fabrizio Lovati e Luca Pieri che grazie ad una condotta di gara regolare conducono la Renault Clio a loro affidata in 49esima posizione finale.

Arrivano due vittorie di classe anche nella gara valida per la Coppa Rally di Zona che ricalcava la gara principale pur con un chilometraggio leggermente ridotto.

Prestazione eccellente per i pavesi Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni i quali, al via con la stessa Peugeot 208 Rally4 con la quale hanno affrontato la scorsa stagione, oltre a primeggiare nella loro categoria sono stati i più veloci tra le vetture a due ruote motrici e hanno ottenuto una più che ragguardevole 11esima posizione finale. Ottimo esordio stagionale per loro!

Anche gli aostani Alessandro Milliery e Jastine Sertori primeggiano senza troppi patemi all’interno della loro classe portando la Renault Clio a loro affidata in una più che lusinghiera 33esima posizione finale. Curiosamente grazie a questo successo permettono ad Erreffe Rally Team di vincere la classe Super1600 sia nella gara valida per l’Italiano sia in quella del CRZ.

All’ombra del Monte Titano andava invece in scena il 24° Rally Bianco Azzurro. Fortune alterne per le due Skoda Fabia Rally2 Evo che si presentavano al via della gara sammarinese.

L’equipaggio di casa formato da Stefano Magnani e Giuliano Calzolari è stato protagonista di una prestazione maiuscola che ha consentito ai due di piazzarsi in sesta posizione finale. Peccato per una penalità di 10” causata da una partenza anticipata che li ha fatti scivolare indietro di una piazza rispetto a quello che si erano guadagnati “sul campo”.

Prestazione che stava sorridendo anche a Pietro Ballerini e Susy Ghisoni i quali dopo la prima prova speciale occupavano la terza posizione assoluta. Purtroppo un’uscita di strada nel secondo tratto cronometrato ha posto fine alle loro speranze e alla gara della coppia piacentina ma siamo sicuri che avranno modo di rifarsi molto in fretta!

Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *