Marzo 15, 2025

Area C è la seconda zona del Michelin Trofeo Italia Regional a mettersi in moto e lo fa con una partecipazione record di 19 piloti al rally veronese. In prima linea Federico Bottoni, che ha vinto due volte la gara del Lago di Garda

MILANO, 6 marzo 2025 – Secondo appuntamento del Michelin Trofeo Italia Regional, che dopo aver acceso il semaforo verde la scorsa settimana a Varese con il Rally dei Laghi, prima gara di Area B (Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria e San Marino), si accendono in questo fine settima i motori dei concorrenti dell’Area C che si sviluppa nel Trivento (Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia) con il Rally del Bardolino in provincia di Verona, che vede iscritti 80 equipaggi, 19 dei quali partecipano al Michelin Trofeo Italia Regional; quasi un quarto dei concorrenti in lizza della gara veneta. Un bel successo.

Primo Raggruppamento, Federico Bottoni guida lo schieramento della pattuglia Michelin. Sarà Federico Bottoni il pilota più vincente del firmamento Michelin 2024 a scendere per primo l’ideale pedana di Bardolino affiancato da Sonia Peruzzi sulla Škoda Fabia R5/Rally2 con il compito di difendere il doppio successo conseguito nella gara veronese nel 2022 e 2024. A sfidarlo nel massimo raggruppamento ci proverà Denis Franchini, con Mattia Righetti alle note della Škoda Fabia R5/Rally2, pilota che conosce benissimo le prove veronesi, avendole affrontate altre tre volte in procedenza

Secondo Raggruppamento, si rinnova la sfida Gherardi-Rainer. Il Rally Bardolino 2025 riaccende quello che è stato uno dei maggiori motivi di interesse nella Quarta Zona del Michelin Trofeo Italia 2024, ovvero il confronto fra le Renault Clio R3 di Riccardo Gherardi (ora con Paolo Gelio alle note) e Cesare Rainer che ha confermato al suo fianco Thomas Moser. A contendere il successo di Raggruppamento MTI ai due equipaggi della Losanga ci proveranno Luca Franchini, con Nicolò Faettini, un fedelissimo dell’affascinante Renault Clio Williams e Rino Lunelli-Valentino Morelli che avranno a disposizione la Mini Cooper di Classe RSTB 1.6 Plus, salita sul radino più alto del podio di categoria altre due volte al Bardolino.

Terzo Raggruppamento, dieci equipaggi in cerca di gloria. Si conferma il più popoloso al via il Terzo Raggruppamento MTI Area C con ben dieci equipaggi a caccia del bottino grosso di punti della serie della Casa di Clermont Ferrand. A contendersi il successo saranno una Peugeot  208 VTi di Classe Rally4/R2 nella mani di Mirko Collicelli e Giorgia Maria Tosetto, che proseguono la loro corsa nella serie del Bibendum e ben otto Renault New Clio RS Rally5, il modello che sta spopolando nei rally italiani. A bordo della francesina si presenteranno al via Michele Falezza-Giulia Tomasi, seguiti senza soluzione di continuità da Diego Landolfi e Susanna Perli, quindi Maurizio Ferrarol (quarto di Raggruppamento MTI nella scorsa stagione) con Mattea Modenini, poi Andrea Zanon (buon protagonista MTI in Zona nel 2024), il valdostano Corrado Peloso con il piemontese Paolo Carrucciu, che amano in modo particolare le gare del Nord Est; Diego Tarlao che torna sulle rive del Lago di Garda dopo cinque anni affiancato da Bruno Gelmini; Marco Longo-Roberto Riva, alla loro prima esperienza a Bardolino ed infine Sebastiano Bentivoglio-Federico Dalla Vecchia che chiudono il cerchio degli otto equipaggi MTI sulla Clio RS Rally5. Ultimo a scattare in questo raggruppamento sarà Nicola Bennati, con Marina Sponda, che dopo un paio di annate con una sola uscita stagionale, torna per portare in alto la Peugeot 106 di Classe A6.

Quarto Raggruppamento, tre contendenti per la vittoria. Tre equipaggi su tre vetture diverse. Ad aprire la sfilata del Quarto Raggruppamento MTI Regional Area C al Bardolino sarà la Suzuki Swift 1.4 RA5 Naz., di Luca Manera e Franco Fedel che tornano nelle gare venete, che si confronteranno con la Peugeot 106 Rallye N2 di Giuseppe Rizzi e Nereo Salvadore e la Citroën Saxo VTS N2 di Manuel Ponchiardi e Gianina Libera.

L’edizione 2025 del Rally del Bardolino si è messa in moto nella serata di giovedì 6 marzo con l’inizio delle verifiche sportive e tecniche a Caprino Veronese, che sono proseguite anche nella mattinata di venerdì 7 marzo. Nella stessa mattinata è in programma anche lo Shake Down su un tratto di 2,49. I cronometri si accenderanno alle 16.45 di venerdì 7 marzo per misurare le gesta dei concorrenti nel doppio passaggio sulle prima prova speciale. Dopo il riordino notturno (dalle 21.58 di venerdì alle 9.30 di sabato) la gara riprenderà con altre sei prove speciali, prima del palco arrivi a Bardolino sul Lungolago Cipriani dopo che i concorrenti avranno percorso 244,73 km di cui 61,79 suddivisi in otto prove speciali.

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2025https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335 607.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *