Gennaio 15, 2025

Il giovane talento di ACI Team Italia continua a collezionare successi nella sua stagione di apprendimento nei rally con la vittoria al Rally Show Quadruvium, rally su terra svoltosi nello scorso fine settimana in Croazia.

19/12/2024  – Un bilancio positivo per Matteo Bernini, 16 anni appena compiuti, che da quest’anno ha vestito i colori di ACI Team Italia. Dal debutto con la Fiat 124 Abarth, navigato da Paolo Zanin poi il passaggio più impegnativo sulla Hyundai I20 R5, dall’asfalto alla terra, sempre seguito dalla Scuola Federale ACI Sport e dall’Istruttore Piero Longhi, fino alla vittoria la scorsa settimana al Rally Show Quadruvium. Il giovane pilota di Tortona, ha affrontato quest’ultima sfida in Croazia, insieme ad un promettente Lorenzo Mattucci, anche lui giovane co-pilota emerso dal 1^ edizione dello Stage Navigatori ACI Sport di Luglio. Dopo questo ottimo risultato Bernini può ritenersi complessivamente appagato da questa stagione sportiva quasi agli sgoccioli.

Un anno soddisfacente Matteo con il recente rally a Rally Show Quadruvium dove è arrivato il trionfo. Ti sei fatto un bel regalo di compleanno anticipato, sapendoti imporre nella categoria Junior del campionato croato al volante della Hyundai I20 preparata dal team di famiglia. “Sì sono molto contento. Le soddisfazioni ci sono state e sono arrivate soprattutto al Rally Show Quadruvium dove abbiamo colto la prima vittoria assoluta e ci siamo portati sempre più avanti in questo campionato tutto su terra, dove attualmente siamo primi. Il campionato proseguirà fino a febbraio con altri due appuntamenti su fondo sterrato.”

Era la prima volta affiancato da Lorenzo Mattucci? Avete trovato subito il giusto feeling? “Sì è stata la prima volta insieme a Lorenzo e devo dire che il feeling è emerso subito fin dalle ricognizioni, dove ci siamo trovati molto bene. Vedremo i nostri prossimi impegni, ma sarebbe bello proseguire il percorso insieme”

Quali sono i tuoi prossimi impegni? “Quest’anno abbiamo corso tre gare su terra, una sulla 124 e due con la Hyundai. L’anno prossimo inizierò la stagione facendo due gare su terra con il Winter Rally e il Rally Two Castles, in programma per gennaio febbraio. Poi ad aprile si ripartirà con il campionato croato su asfalto. Non escludo la possibilità di inserire qualche altra gara per il 2025”

Quale delle gare di quest’anno ti ha messo più alla prova? “Sono state tutte molto impegnative e formative. Quella che mi ha dato più filo da torcere è stata la mia prima gara su asfalto con la 124 il Quattro River Rally dove mi sono confrontato con piloti di altissimo livello come Gryazin e Lopez e altri piloti del Mondiale dove comunque ho fatto una bella prestazione. È stata un’ottima esperienza che spero di poter ripetere l’anno prossimo.”

Obiettivi e sogni per la prossima stagione? “L’obiettivo principale come sempre è quello di migliorarsi nella guida e nei risultati. Il sogno? Ottenere altre vittorie come quella del Rally Show Quadruvium e in futuro vincere un campionato assoluto.”

Il 2024 non è ancora concluso per Matteo concentrato per il prossimo imminente impegno prenatalizio al Rally Il Ciocchetto, in scena questo sabato 21 e domenica 22 dicembre, dove sarà nuovamente sulla Hyundai I20 navigato da Piero Longhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *