Ottobre 30, 2024

Il pilota fiorentino ha guidato la gara fin dalle prime battute forte di un grande feeling con il pacchetto tecnico a disposizione. Momento decisivo sull’ultima speciale. Resta in testa alla serie con 2 punti di margine prima del gran finale al Rally delle Marche.

Firenze, 28 ottobre 2024 – Tommaso Ciuffi ha chiuso al secondo posto il 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, penultimo round del Campionato Italiano Rally Terra 2024 andato in scena nel weekend appena trascorso in Sardegna.

Il pilota fiorentino, portacolori di Gass Racing, ha portato in gara la Skoda Fabia RS Rally2 #1 preparata da Erreffe Rally Team navigato come sempre da Pietro Cigni, si è presentato al via della gara sarda consapevole di poter disporre di un ottimo pacchetto tecnico e con l’obiettivo di difendere la leadership in campionato.

Fin da subito, Ciuffi ha imposto il suo ritmo alla competizione, vincendo entrambe le prove del venerdì che lo hanno visto chiudere in testa la prima frazione di gara. Anche sabato, sempre sulle speciali utilizzate anche dal Rally Italia Sardegna, unico appuntamento italiano del FIA World Rally Championship, Ciuffi ha proseguito con la sua azione siglando lo scratch sia sulla PS3 che sulla PS5 e mantenendo la leadership fino all’ultima speciale. Qui l’episodio chiave, quando in lotta con il principale avversario, Ciuffi ha forse sacrificato troppo negli ultimi 20 chilometri ed ha chiuso al secondo posto, per appena mezzo secondo.

“Prima di tutto devo ringraziare i ragazzi di Erreffe Rally Team, Pirelli, Pietro e tutto lo staff perchè hanno fatto un lavoro eccezionale. La vettura era perfetta, mi sono sentito davvero a mio agio e sapevo di poter spingere forte. Siamo stati in testa per tutta la corsa, il feeling era grandioso sia nelle sezioni veloci che in quelle più guidate. Sull’ultima prova, forte del margine che avevamo costruito, mi sono tenuto dalla parte della ragione forse un po’ più del dovuto. I complimenti vanno comunque al nostro avversario che è andato davvero forte e ci ha beffati per appena mezzo secondo. Chi mi conosce sa che mi piacciono le sfide, e al Rally delle Marche saremo chiamati ad un confronto davvero tosto. Sarò pronto a dare tutto” le parole di Ciuffi.

Il risultato ottenuto in Sardegna conferma comunque il pilota Gass Racing in testa alla classifica del Campionato Italiano Rally Terra con 51 punti e 2 di margine sul primo inseguitore, grazie anche ad un ruolino personale che lo ha visto cogliere il podio anche al Val d’Orcia, Adriatico e San Marino. Il Campionato Italiano Rally Terra 2024 si deciderà quindi nell’ultima gara in programma il 16-17 novembre prossimo al Rally delle Marche, che attribuirà punteggio con Coefficiente 1,5.

Classifica Campionato Italiano Rally Terra 2024 – Round 3
1. Tommaso Ciuffi pt. 51; 2. Alberto Battistolli pt. 49; 3. Mikko Heikkilä pt. 36; 4. Umberto Scandola pt. 35; 5. Enrico Oldrati pt. 34

Calendario Campionato Italiano Rally Terra 2024
9 marzo – 10 marzo: 3° Rally Città di Foligno
6 aprile – 7 aprile: 15° Rally Val d’Orcia
18 maggio – 19 maggio: 31° Rally Adriatico
21 giugno – 23 giugno: 52° San Marino Rally
25 ottobre – 27 ottobre: 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino
23 novembre – 24 novembre: 18° Rally delle Marche

Ufficio Stampa
Matteo Bellamoli
pressoffice@matteobellamoli.com | +39 349 150 5088 | www.matteobellamoli.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *