Una tattica e velocissima prestazione permette al pilota di Canelli, affiancato dalla navigatrice imperiese Lorena Boero di chiudere a ridosso del podio con la Škoda Fabia di MS Munaretto e salire al secondo posto assoluto di CRZ-2, entrando fra i papabili alla finale del Lanterna, obiettivo stagionale del portacolori del portacolori di Meteco Corse
BORDIGHERA (IM), 22 settembre – Un risultato che lo avvicina alla Finale Nazionale CRZ-2 di Genova. Ne è perfettamente consapevole Jacopo Araldo che centra la quarta piazza assoluta al 25° Rally delle Palme, affiancato dall’imperiese Lorena Boero, sulla Škoda Fabia RS di MS Munaretto, risultato che fa salire il pilota di Canelli al secondo posto della graduatoria CRZ-2.
“Sono soddisfatto del risultato della gara, disputata su prove speciali che, forse, avevo fatto a inizio millennio quando correvo con la Clio S1600 o, addirittura con la Panda. Oltre al risultato in gara, ho avuto la possibilità di approfondire la conoscenza delle strade sulle quali si disputerà la tappa del venerdì del Rallye Sanremo, che prevede infatti le stesse tre prove speciali del Palme nel primo passaggio, poi riunite in un’unica lunga prova nella ripetizione” afferma il pilota di Canelli.
In gara Araldo-Boero partono subito con il ritmo giusto, risultando i secondi più veloci nella prova di inizio Perinaldo-Soldano, velocissima con un lungo tratto in discesa. Nella ripetizione notturna della stessa prova Jacopo Araldo evita di prendere rischi, consapevole che un eventuale ritiro lo eliminerebbe definitivamente dalla possibilità di puntare alla finale di CRZ-2, chiudendo comunque sesto assoluto e terminando la prima tappa in quarta posizione a ridosso del podio. Il triplo passaggio sulle due prove della domenica vedono il pilota di Canelli concentratissimo a mantenere la quarta piazza che gli regalerebbe punti preziosi per la CRZ. “Le prove sono bellissime, molto veloci come piacciono a me, ma ho sempre dovuto mantenere quel margine di sicurezza per evitare errori”. Jacopo Araldo-Lorena Boero mantengono la quarta piazza per tutta la giornata finale, allungando progressivamente sul più pericoloso inseguitore, segnando il terzo tempo assoluto nel doppio passaggio sulla San Romolo-Perinaldo, la prova più veloce della gara, migliorandosi passaggio dopo passaggio a dimostrazione della maggior confidenza con il percorso, staccando tempi molto vicini ai due contendenti la vittoria che stavano attaccando a fondo per conquistare il primato.
“Siamo andati in progressione e mi sono divertito molto nel passaggio di mezzogiorno su Ghimbegna. La Fabia RS curata da MS Munaretto, vettura nuova, si è comportata benissimo e non abbiamo avuto il benché minimo problema” afferma Araldo che conclude: “I punti conquistati a Bordighera ci consentono di salire al secondo posto nella classifica assoluta di Coppa Rally di Zona-2. Dovremo essere assolutamente al via del Sanremo, per registrare la terza presenza nelle gare di zona, come richiesto dal regolamento, e soprattutto raccogliere punti nella gara tricolore che, avendo coefficiente doppio, può ribaltare la classifica”.