Settembre 19, 2024

Il rally friulano chiude la prima zona della Serie della Casa di Clermont Ferrand fornendo il visto per la Finale del Lanterna a Eros Finotti, Andrea Valentini e Roberto Sbalchiero

 MANIAGO (PN), 31 agosto – Ultima zona a prendere il via prima a chiudere i battenti. La Zona-5 di Coppa Rally di Zona e di conseguenza, di Michelin Trofeo Italia si è sviluppata in sole tre gare, condensate in appena sei settimane. Nonostante ciò, anche questa Zona MTI è stata interessante ed eccitante, con il 37° Rally Piancavallo andato in scena venerdì 30 e sabato 31 agosto a chiudere i giochi. Alla gara hanno preso parte sei piloti del Michelin Trofeo Italia, oltre all’ambasciatore Michelin sui campi di gara, Corrado Fontana, costretto al ritiro per una foratura sulla sesta speciale, mentre era al comando della gara, con due prove speciali vinte

Eros Finotti il più veloce di Secondo Raggruppamento. Successo fra i colori Michelin di Eros Finotti e Nicola Doria che hanno condotto la loro Peugeot 208 Rally4 in 20esima posizione assoluta, precedendo di appena un gradino (ma con 19” di vantaggio, facendo loro tutte le prove speciali tranne l’ultima) la Clio S1600 di Marco Marchiol e Veronica Modolo. Veri eroi della giornata sono stati Valerio Scettri e Roberto Segato, tormentati fin dallo Shake Down da problemi alla loro Clio Williams, che si sono presentati a spinta alla pedana di partenza della gara (fortunatamente non sopraelevata) per ottenere il terzo gettone di presenze che consentirà loro di essere al via, come vincitori della Classe A7 Zona-5 di ACI Sport, della Finale di Genova del Rally della Lanterna. Con il secondo successo in stagione Eros Finotti si qualifica per la Finale di Genova, grazie ai 85,62 punti accumulati, precedendo in graduatoria Marco Marchiol (55,14 punti) che con il secondo posto del Piancavallo scavalca l’assente Renzo Rampazzo fermo a quota 40,96 punti.

Matteo Duca conduce le danze in Terzo Raggruppamento. Gara a senso unico in Terzo Raggruppamento con Matteo Duca e Giorgia Tullio che con la loro Peugeot 208 Rally4/R2 hanno ragione in tutte le prove della Renault Clio Rally5 di Andrea Valentini e Michele Cussigh. La seconda piazza del Piancavallo consente però a Valentini (78,48 punti) di accedere alla finale precedendo Matteo Duca che sale a quota 60,60 punti nel MTI e gli resta soddisfazione della 32esima piazza assoluta e il prima di Classe Rally4/R2 al Piancavallo.

Il ritiro non rattrista Sbalchiero. Una sospensione andata in pezzi sulla sesta speciale costringe al ritiro la Clio RS 2.0 di Roberto Sbalchiero e Felice Martini, mentre guidavano la classifica di categoria nel rally, ma non vanifica la loro stagione agonistica. Grazie alle tre partenze e ai 60 punti ottenuti nelle due gare precedenti il portacolori di Rally Team può cominciare a preparare la trasferta per la finale del Lanterna.

Tutti i regolamenti, le classifiche, i comunicati stampa, le informazioni e le gallerie fotografiche sono pubblicate nel sito Michelin Trofeo Italia 2024https://trofeo.michelin.it, o rivolgendosi al promoter: Sport Team Equipment S.r.l. Via Petrarca 18/B –45100 Rovigo, inviando una mail all’indirizzo competizioni@sporteamequipment.it, o telefonando a Guglielmo Giacomello, 335.44.85. Il presente comunicato non ha valore regolamentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *