Castelnuovo Scrivia (Al) – Ennesimo weekend da incorniciare per Erreffe Rally Team; la squadra corse alessandrina era impegnata in un vero e proprio tour de force ed è uscita come sempre a testa alta andando a cogliere risultati di rilievo in tutte le competizioni nella quale era impegnata.
Di grandissimo valore e prestigio la vittoria assoluta che sono andati a cogliere nel Rally Coppa Città di Lucca Antonio Rusce, Martina Musiari e la Skoda Fabia Rs Rally2. L’equipaggio emiliano è andato ad interrompere l’egemonia dei piloti toscani -la cui serie di vittorie durava dall’ormai lontano 1999- arrivando davanti a tutti sulla pedana del traguardo posta a ridosso delle Mura Medievali. Per il pilota reggiano si tratta della terza vittoria consecutiva nella Coppa di Zona 7 e ora si trova a soli due punti di distacco dal leader della serie quando rimangono ancora due gare da disputare.
Di segno opposto il morale di ritorno dalla tappa finlandese del WRC, il mondiale rally; purtroppo i piemontesi Claudio Marenco e Martina Melella non sono riusciti a portare la loro Skoda Fabia Rally2 Evo al traguardo di Jyvaskyla. Dopo essere stati fermati da un’uscita di strada il primo giorno i due torinesi erano ripartiti grazie al Super Rally con l’obiettivo di arrivare in fondo e di godersi le velocissime strade della terra dei 1000 laghi. Un piccolo errore ad un chilometro dall’arrivo della Power Stage finale li ha privati della gioia del palco; questo episodio non macchia però la grande soddisfazione per aver potuto correre nella “Mecca” del rallysmo.
La pattuglia più nutrita del team alessandrino era in gara alla terza edizione del Rally Valli Oltrepo’ valido per la Coppa di Zona 3: anche qui sono arrivati risultati più che lusinghieri.
Luigi Giacobone ed Erika Badinelli sono andati a cogliere il terzo gradino del podio assoluto grazie ad una prestazione di assoluto livello. Il pilota originario di Voghera era alla sua seconda uscita a bordo della Skoda Fabia Rs Rally2 e ha dimostrato di potersela giocare alla pari con tutti.
Una posizione dietro si sono piazzati Massimo Brega e Paolo Zanini; il pilota di casa ha faticato a trovare il ritmo con la Skoda Fabia Rally2 Evo a causa della poca assiduità alle corse: mancava infatti da un anno. Il quarto posto finale ha coinciso anche con il successo nella graduatoria Over55 e con la vittoria nel Trofeo delle Province Lombarde.
Sesta piazza finale per Pietro Ballerini e Susy Ghisoni i quali, con una gara attenta e regolare sono riusciti a stare lontani dalle mille insidie delle strade oltrepadane e a portare la Skoda Fabia Rally2 Evo in ottima posizione al traguardo finale di Casteggio.
Un po’ più indietro, sempre a bordo dell’integrale della casa ceca, troviamo l’equipaggio formato da Denny Crevani e Emiliano Tinaburri. Il pilota di casa ha badato più al divertimento e allo spettacolo per il pubblico che ai tempi in sé e può dirsi soddisfatto della 22esima posizione finale.
Molto buona la prestazione di Lorenzo Martinotti e Claudia Dondarini i quali a bordo della Peugeot 208 Rally4, hanno ottenuto la sesta posizione in quella che, come sempre, è una delle classi più numerose e combattute. Per loro anche la 14esima posizione assoluta.
Poco più indietro, in 18esima piazza finale, troviamo Ronny Di Stefano primo tra i pretendenti della classe S1600 sulla Renault Clio. Soddisfazione doppia per il pilota di casa (che è anche uno stimatissimo tecnico di Erreffe Rally Team) in quanto la sua navigatrice nonché compagna si è aggiudicata il Memorial Marcello Forotondo messo in palio dall’amministrazione comunale di Casteggio.
Una posizione più indietro, sia nell’assoluta che nella classifica di categoria, si sono piazzati i bresciani Marco Moreschi e Carlotta Romano i quali tornano dalla trasferta pavese molto soddisfatti visto l’esordio su questa tipologia di strade molto sconnesse.
Nel sud della Francia si correva il Rallye du Gap Racing e anche dalla trasferta d’oltralpe è arrivato un successo di categoria. Nella gara valida per la Coppa Nazionale erano impegnati Pierrick Merard e Vincent Farnaud a bordo della Renault Clio S1600 i quali sono riusciti a dare del tu agli asfalti amici regalando l’ennesima soddisfazione alla factory di Castenuovo Scrivia e piazzandosi in 12esima posizione assoluta e vincendo la classe dedicata alle vetture S1600
Tutte le vetture menzionate saranno equipaggiate con pneumatici Pirelli.