Grandi prestazioni dei piloti calzati Michelin con Bottoni che non concede spazio nella classifica assoluta, Mirko Collicelli che si impone in Terzo Raggruppamento MTI e in Classe Rally4/R2 nonostante una penalità che, di fatto, lo esclude dai primi dieci della classifica assoluta. Gianluca Micheloni conquista di forza la Classe Rally5, mentre Luca Checcozzo è il vincitore della Classe RS 1.6 Plus
SAN PIETRO IN CARIANO (VR), 11 maggio – Lo si sapeva fin dalla vigilia. Che Federico Bottoni e Sofia Peruzzi avrebbero concesso pochissimo spazio agli avversari. E così è stato. Se è vero che erano i soli protagonisti nel Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia, in gara di avversari ne avevano molti, a cominciare dagli altri sette equipaggi di Classe R5/Rally2. I portacolori della Scuderia Palladio hanno concesso appena due prove alla concorrenza. La cortissima Citta di Pastrengo di venerdì sera (secondi per 2”7) e l’appena più lunga Sant’Anna Alfaedo di sabato mattina (secondi per 3/10). Avendo, però, già dato la zampata nella prima prova speciale, l’equipaggio della Škoda Fabia di PA Racing è stato al comando dall’inizio alla fine. Ora la situazione di classifica per Bottoni si è messa al meglio. Nel Primo Raggruppamento del Michelin Trofeo Italia è solitario al comando e non si vede chi possa intralciargli il passo verso la finale di Genova. Ha virato al positivo anche la classifica in Coppa Rally Zona-4, essendo passato decisamente al comando superando Pinzano, Testa e Miele, che lo avevano preceduto al Marca, ma difficilmente in stagione torneranno sulle strade veneto-trentine.
Secondo Raggruppamento la spunta Filippo Dall’Osto. Successo in raggruppamento per la Citroën DS3 R3 di Filippo Dall’Osto e Giulia Dai Fiori che sul traguardo di San Pietro in Cairano hanno preceduto la Renault Clio di Riccardo Gherardi (tornato al volante dopo il Marca sul sedile del navigatore) e Arjola Tonuzzi per 33”7. Un bel confronto che ha visto Dall’Osto subito al comando resistendo al ritorno di Gherardi nella prova notturna di venerdì e a inizio sabato. Dopo due gare la classifica di raggruppamento vede in vetta Stefano Paronuzzi (vincitore al Marca) con 30,90 che precede Filippo Dall’Osto di 6/10, davanti al secondo classificato del Marca Cesare Rainer a quota 24,72 e Riccardo Gherardi salito a 24,24 punti.
Terzo Raggruppamento, Collicelli penalizzato e vincente. Sedicesimo assoluto, primo di Terzo Raggruppamento di Michelin Trofeo Italia, primo di Classe Rally4/R2. Un risultato da festeggiare. Eppure sta stretto a Mirko Collicelli, affiancato da Giorgia Tosetto sulla Peugeot 208 Rally4/R2 che paga 30” sulla speciale notturna di Città di Pastrengo che gli impediscono di entrare in quella categoria dei magnifici dieci che, tempi alla mano, si sarebbe giocato sul filo del secondo. Alle sue spalle si classifica Gianluca Micheloni, con Roberta Antonelli al quaderno delle note che si prende la soddisfazione di vincere la Classe Rally5 con la sua New Clio RS. Non vedono il traguardo Roger Vardanega-Fabiana Da Rui che con la loro Peugeot 208 Rally4/R2 si ritirano proprio sull’ultima speciale quando erano lanciati all’inseguimento di Collicelli e l’Under 25 Thomas Salgaro, con Denis Gainelli sul sedile di destra della Peugeot 208 Rally4/R2, che paga un minuto di penalità sulla quarta prova speciale e si ferma mentre era al comando della classifica Under 25. La classifica vede al comando Gianluca Micheloni (40,96 punti) con due risultati utili, davanti al vincitore del Marca Cristian Mantoet (30,90) e Mirko Collicelli (30.60).
Quarto Raggruppamento, la regolarità premia Luca Checcozzo. Successo di categoria nel Michelin Trofeo Italia (e anche di Classe RS 1.6 Plus, di cui era l’unico partecipante) per Luca Checcozzo che, affiancato da Federica Negretto porta la sua Opel Adam in 32sima posizione assoluta scalando la classifica assoluta prova dopo prova. Ha di che recriminare Nicola Dall’Osto, navigato da Silvia Croce sulla Renault Clio RS, che aveva tenuto in mano le redini del raggruppamento MTI (nonostante 30” di penalità), fino all’ultima prova speciale dalla quale è uscito con un tempo non in linea con le sue precedenti prestazioni. Perdendo la leadership di raggruppamento di Michelin Trofeo Italia, quindici posizioni nella classifica assoluta e la possibilità di podio in Classe N3. Il Rally Valpolicella ha definito la classifica di questo raggruppamento MTI con Checcozzo (30.30 punti) che precede Nicola Dall’Osto che ha incamerato 24.24 punti
Il prossimo appuntamento di Zona-4, del Michelin Trofeo Italia (terzo della stagione) sarà il 44° Rally San Martino di Castrozza in programma il 15-16 giugno a San Martino di Castrozza (TN).