Settembre 20, 2024

Il pilota siciliano inizierà la sfida con Hyundai Rally Team Italia e la Hyundai i20 N Rally2 gestita da Friulmotor dopo la bella vittoria al Bettega Tribute 2023. “Sono davvero felice di tornare nel tricolore rally con un programma completo. Sarà una bella sfida, il livello è altissimo”.

14.03.2024 – Andrea Nucita torna nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e lo farà a partire dal 47° Rally il Ciocco e Valle del Serchio con i colori di Hyundai Rally Team Italia sulla Hyundai i20 N Rally2 gommata Michelin e gestita da Friulmotor.

Dopo l’esperienza con il team friulano inserito nel contesto di Hyundai Motorsport Customer Racing della stagione 2023, Nucita proseguirà questa collaborazione con un programma completo affiancato da Rudy Pollet con il quale ha condiviso gran parte dei suoi impegni sportivi negli ultimi due anni.

Portacolori del Team Phoenix, Nucita tornerà a correre con pneumatici Michelin, con i quali non correva dalla stagione 2020 conclusa con il successo nella Coppa Italia Rally ACI Sport. Proprio oggi il pilota originario di Santa Teresa di Riva ha affrontato una proficua sessione di test in preparazione all’evento per riprendere gli automatismi al volante della Rally2 coreana e per affinare il set-up in vista di una gara che sarà sicuramente di alto profilo.

“Sono contento – le parole di Nucita – il test mi ha restituito sensazioni molto positive e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco con Hyundai Rally Team Italia e la i20 N Rally2 di Friulmotor. La stagione, in quanto a numeri e qualità, è forse una delle migliori stagioni degli ultimi dieci anni. Sarà davvero tosta stare davanti, ci sono tanti avversari forti in grado di lottare per l’assoluta, quindi daremo il massimo fin da subito per poter essere protagonisti. Dal canto mio credo che questa sia una bella opportunità, avrò la possibilità di lavorare con una squadra di professionisti e rappresentare un marchio così importante mi restituisce un grande orgoglio. Il Ciocco è una gara che conosco, l’ho disputata otto volte, e so che non va assolutamente mai sottovalutata. Le prove speciali sono molto tecniche, occorre sapere esattamente il limite del pacchetto tecnico per potersi esprimere al meglio”.

L’evento entrerà nel vivo venerdì con le prove libere e la Qualifying Stage, nuovo format del campionato. In questa prova di qualifica, fuori dalla classifica di gara, i migliori dieci piloti potranno scegliere la loro posizione di partenza nel rally vero e proprio che scatterà sempre venerdì, alle 15:00, da Lucca. Nella prima giornata tre prove speciali in programma: “Pegnana”, “Il Ciocco” e “Monteceneri”. Sabato la tappa più lunga con due passaggi su “Il Ciocco”, “Careggine”, “Renaio” e “Puglianella” per arrivare a Castelnuovo Garfagnana, dove sarà ospitato anche il parco assistenza, dalle 17:30.

La gara sarà seguita in diretta non stop da ACI Sport TV (Canale 228 SKY), www.acisport.it/ciar e dalla pagina facebook.com/cirally. Collegamenti live anche su RAI Sport (Canale 58 Digitale Terrestre) che trasmetterà la PS2, mentre molte altre emittenti proporranno contenuti di approfondimento tra le quali ally Dreamer TV (Canale 60 Digitale Terrestre), Noi TV e MS Motor TV (Canale 229 SKY).

Calendario Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024
15-16 marzo | Rally il Ciocco e Valle del Serchio
12-13 aprile | Rally Regione Piemonte
10-11 maggio | Rally Targa Florio
26-29 maggio | Rally Due Valli
26-28 luglio | Rally di Roma Capitale
13-14 settembre | Rally 1000 Miglia
18-19 ottobre | Rally Sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *