Settembre 19, 2024

 

 

La notizia circola già da alcune settimane nell’ambiente rallistico genovese, ma oggi finalmente è arrivato il momento di ufficializzare la rinascita di una manifestazione tra le più amate dell’epoca d’oro della specialità: Il Rally Valli Genovesi.

La Lanternarally decide così di affrontare una nuova sfida, aggiungendo il Valli Genovesi al Rally della Lanterna ed alla Ronde della Val d’Aveto, le uniche manifestazioni rallistiche organizzate nella provincia di Genova. In un periodo non certo semplice per il motorsport arriva un segnale forte da parte degli organizzatori, che smentisce così ogni voce infondata circolata nelle settimane successive all’ultimo Rally della Lanterna. L’avventura della Lanternarally prosegue e si espande, grazie alla dedizione ed alla passione che da sempre guidano il trio Meli-Gallo-Saredi con tutti i loro collaboratori.
La data scelta per l’undicesima edizione è quella del 1-2 novembre prossimi, con la gara che interesserà il ponente genovese, in particolar modo la delegazione di Pegli ed il relativo entroterra. Grazie ad un buon supporto locale il rally è potuto diventare realtà in pochi mesi, per la gioia di tutti gli equipaggi ed appassionati liguri.

Il format scelto dagli organizzatori per l’edizione del ritorno è quella del Rally Day, con la disputa di sei prove speciali nell’arco di una sola giornata di gara, domenica 2 novembre.

Pegli attende con ansia il Valli Genovesi, che porterà gli equipaggi proprio sul lungomare della località più esclusiva del ponente genovese, in un ambiente unico ed a stretto contatto con il pubblico.
L’apertura delle iscrizioni è ormai imminente ed è fissata per giovedì 2 ottobre, con le richieste che potranno essere inviate alla Lanternarally fino a lunedì 27 ottobre.

Il programma entrerà poi nel vivo sabato 1 novembre, con le verifiche sportive e la consegna del road book in Piazza Rapisardi, nel cuore di Pegli, presso il Bar Franca dalle 9.30 alle 13.30. Le verifiche tecniche invece avranno luogo dalle 9.30 alle 14 presso la Fascia di Rispetto di Prà, la stessa location scelta per il parco assistenza della domenica. Da sottolineare la vicinanza del casello autostradale di Genova Voltri, che permetterà ai mezzi dei team di raggiungere il parco assistenza senza dover imbattersi nel traffico cittadino. Gli equipaggi potranno poi effettuare le ricognizioni del percorso, nel rispetto del codice della strada e con vetture di serie, dalle 12 alle 19.
La pubblicazione dell’elenco dei partenti ufficiale, prevista per le ore 16, chiuderà la prima giornata a Pegli, che attenderà fino alle 9 di domenica mattina per il via della prima vettura dal Lungomare. Dopo sei prove speciali, suddivise in tre giri composti da due settori cronometrati, inframezzati da due parchi assistenza ed altrettanti riordini, i concorrenti faranno ritorno a Pegli dalle 16.10 per l’arrivo con premiazione sul palco.

Le iniziative collaterali non mancheranno e il Valli Genovesi si propone già come un appuntamento imperdibile per gli equipaggi delle regioni limitrofe, che vorranno chiudere in bellezza la stagione con una gara in riviera.

Gli organizzatori metteranno a disposizione delle famiglie dei concorrenti e delle persone al seguito una navetta, che farà la spola tra Pegli e l’Acquario di Genova, nel cuore del capoluogo ligure.

E’ quindi ufficialmente aperta anche la caccia ad un posto nell’albo d’oro, fermo all’ultima edizione disputata nel 1997, vinta da Marco Fuggetta su Renault Clio.

 

 
Ufficio Stampa Lanternarally
Stefano Bertuccioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *