Novembre 24, 2024

L’indole vincente dura ormai da più di 40 anni ma Kawasaki continua a rinnovare e a migliorare la sua gamma KX ad ogni stagione. Il 2015 non fa eccezione e vedrà le moto “lime green” guadagnare importanti punti sulla concorrenza grazie a nuove caratteristiche e funzionalità.

Sono state apportate diverse migliorie sulle due moto grazie al know-how tecnico degli ingegneri Kawasaki ed al fondamentale supporto di diversi campioni come l’attuale Campione AMA Supercross Ryan Villopoto. Nel 2014 la Kawasaki KX450F ha assicurato a Villopoto il quarto titolo consecutivo Supercross confermando le incredibili doti della moto. La famiglia KX ha collezionato importanti successi anche nei campionati europei e mondiali nella classe MX2.

Il KX250F è dotato di nuovi iniettori dalla nebulizzazione più fine per aumentare la potenza ai regimi medio-bassi fornendo una risposta ancora più pronta e di un pistone con fondo bridged-box più leggero e resistente. La forcella a funzioni separate SFF con regolazione del precarico è ora di Tipo2 e fornisce una migliore trazione della ruota anteriore ed un’azione più fluida.

Un nuovo disco a margherita di dimensioni maggiore migliora la potenza frenante mentre la nuova pompa freno e le pastiglie anteriori con un alto coefficiente d’attrito donano un superbo controllo specialmente nella prima fase della frenata. L’ergonomia regolabile consente ad ogni pilota di adattare la KX250F e la KX450F alle proprie esigenze e stile di guida. Entrambe le moto hanno in comune alcune caratteristiche vincenti come il Launch Control, un facile accesso alle 3 mappe del motore “plug and play” per meglio adattarsi alle caratteristiche della pista ed il Calibration Kit (optional).

Un importante miglioramento apportato sulla sorella maggiore KX450F è l’introduzione della forcella Showa SFF-Air TAC (Triple Air Chamber), componente condiviso con le moto Factory.

La tecnologia SFF-TAC non è sconosciuta sulla scena MX ma la KX450F è una delle prime moto prodotte in serie a montare questo componente di prestigio. Questa innovativa forcella anteriore offre diversi vantaggi tra i quali una maggiore rigidità della forcella, un’ottima scorrevolezza, una diminuzione del peso ed una vasta gamma di regolazioni.

Dopo aver conseguito il quarto successo consecutive nel 450 AMA Supercross sulla sua Kawasaki KX450F, Ryan Villopoto considera questa moto la chiave del suo successo e si aspetta ancora di più dalla nuova moto my2015.

Il Racing Manager di Kawasaki Motors Europe Steve Guttridge è sicuro che le nuove KX riscuoteranno altri successi nella prossima stagione: “Abbiamo avuto ottimi risultati dai nostri piloti sia sul KX250F che sul KX450F ed il successo dell’AMA testimonia l’indole vincente di questi modelli. Con questi cambiamenti nei modelli 2015 sono certo che collezioneremo altri importanti podi “lime green” durante la prossima stagione”.

La Kawasaki KX250F e KX450F sono già note per le loro prestazioni e la loro affidabilità ed i modelli 2015 sono pronti ad onorare la storica gamma KX. Con quarant’anni di successi alle spalle, la nuova KX250F e KX450F hanno le carte in regola per dare battaglia.