Chiusa la stagione 2023, si tracciano i bilanci e si guarda alla prossima annata che si presenta con novità che verranno svelate nel corso del tradizionale incontro conviviale dedicato alle premiazioni
MILANO, 9 gennaio 2024 – Si è conclusa il 25 novembre scorso con “La Grande Corsa” di Riva presso Chieri (TO) la stagione agonistica del Michelin Trofeo Storico, serie iniziata il 3-4 marzo con il Rally delle “Vallate Aretine”. Nella scorsa stagione il Challenge storico riservato ai clienti sportivi della Casa di Clermont Ferrand si è focalizzato sui pneumatici di maggiore dimensione (15 pollici) avendo come concorrenti piloti al volante delle vetture più prestazionali, quali Porsche e Audi quattro. Al Trofeo hanno preso parte dodici piloti per un totale di 29 partenze e alla fine della stagione ad alzare le coppe al cielo è Luca Valle, affiancato per tutta la stagione dalla moglie navigatrice Cristiana Bertoglio. Luca Valle e Cristiana Bertoglio sono i veri mattatori del MTS avendo conquistato oltre la vittoria assoluta, anche quella di Terzo Raggruppamento e la speciale classifica riservata alle Porsche del Terzo Raggruppamento. Dove hanno preceduto: Claudio Azzari navigato da Massimo Soffritti, secondi, e Adriano Beschin navigato da Adriano Pellizzari, terzi. Roberto Giovannelli, con Isabella Rovere sul sedile di destra, ha fatto suo il Secondo Raggruppamento, sia del Michelin Trofeo Storico sia della classifica riservata alle Porsche del
Secondo Raggruppamento, precedendo: Nicola Tricomi, navigato da Giuseppe Lusco, e Stefano Chiminelli, navigato da Enrico Strapazzon, terzi.
La stagione ha visto un iniziale dominio da parte di Adriano Beschin, che si è imposto nelle prime tre gare, prima di incappare in un’uscita di strada al “Lana Storico” che ha compromesso la sua stagione. È salito allora in cattedra Luca Valle che con due successi nel corso dell’estate ha preso il comando della situazione e, grazie ai buoni piazzamenti negli altri appuntamenti, è andato a conquistare il Michelin Trofeo Storico 2023. Buone prestazioni le hanno messe in mostra anche Stefano Canova, che ha portato la sua Audi quattro in vetta alla classifica del “Rally Lana”, Nicola Tricomi, vincitore all’Elba e Claudio Azzari, dominatore degli ultimi appuntamenti della serie, riuscendo così a salire sul podio della classifica assoluta.
Oltre ai frequentatori del Michelin Trofeo Storico, i pneumatici Michelin sono stati portati in alto nelle classifiche da alcuni ambasciatori del marchio francese. A cominciare da Paolo Pastrone che con la sua Opel Kadett GT/E si è imposto nel Trofeo Rally di Zona: Mario Cravero, promotore del MTS attraverso Area Gomme (la società che distribuisce i pneumatici del Bibendum nelle competizioni storiche) che nella sua unica uscita stagionale a “La Grande Corsa” ha conquistato il successo di Classe con la sua 127 CL Gruppo 2. Anche il mondo delle salite storiche ha visto i pneumatici del Bibendum come protagonisti, grazie ai due successi conquistati da Giampaolo Basso imporsi in due cronoscalate, entrambe in provincia di Belluno: Alpe del Nevegal (del 6 agosto), valida per il Campionato Italiano Velocità in Salita, in cui il pilota di Marostica ha siglato il miglior tempo assoluto in entrambe le manche, bissato alla Pedavena-Croce d’Aune di metà settembre con una bella rimonta nella seconda manche. “Due vittorie ottenute anche grazie ai pneumatici Michelin” afferma il pilota della Porsche 911 SC-RS. “In entrambe le occasioni le Michelin TB-15 si sono dimostrate le gomme ideali per il fondo umido fatto che mi ha permesso di prevalere sugli avversari”.
Il presente comunicato non ha valore regolamentare. Per tutte le informazioni sul Michelin Trofeo Storico 2023 https://trofeo.michelin.it e in particolare su www.areagomme.com