- Gli equipaggi composti da Dani Sordo / Cándido Carrera e Andreas Mikkelsen / Torstein Eriksen completeranno la formazione di Hyundai Motorsport al FIA World Rally Championship 2024
- Gli equipaggi spagnolo e norvegese condivideranno la terza Hyundai i20 N Rally1 Hybrid del team con la coppia finlandese Esapekka Lappi/Janne Ferm
- Con cinque equipaggi esperti per il campionato 2024, il team schiera la sua line-up di piloti migliore di sempre e punta a lottare per tutti e tre i titoli
6 dicembre 2023 – Hyundai Motorsport ha annunciato che Dani Sordo/Cándido Carrera e Andreas Mikkelsen/Torstein Eriksen completeranno la formazione del team per la stagione 2024 del FIA World Rally Championship (WRC).
I due equipaggi si alterneranno con Esapekka Lappi/Janne Ferm a bordo della terza Hyundai i20 N Rally 1 Hybrid del team, supportando Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe e Ott Tänak/Martin Järveoja – che disputeranno invece tutte le gare alla ricerca del titolo.
Sordo e Mikkelsen sono stati scelti per la loro vasta esperienza e il loro talento sui diversi terreni delle varie tappe del WRC: in questo modo Hyundai Motorsport sarà in grado di schierare la formazione più forte e adatta per ogni singolo evento, sfruttando i punti di forza dei singoli piloti: Sordo sullo sterrato, Mikkelsen sull’asfalto e Lappi sulla neve e nei rally veloci.
Il 2024 sarà l’undicesimo anno di Sordo con Hyundai Motorsport; il pilota spagnolo è infatti nel team di Alzenau sin dalla stagione d’esordio di Hyundai nel WRC nel 2014. Insieme al copilota Carrera, Sordo cercherà di aggiungere ulteriori podi ai 20 da lui conquistati negli ultimi dieci anni.
Anche Mikkelsen è un volto familiare per lo Hyundai Shell Mobis World Rally Team, con cui ha gareggiato per tre stagioni dal 2017 al 2019. Da quando è uscito dal team, Mikkelsen ha conquistato due titoli piloti del FIA World Rally Championship 2 (WRC2) nel 2021 e nel 2023. Oltre al suo ruolo di pilota nel WRC la prossima stagione, il norvegese supporterà lo sviluppo del programma di vetture Rally2 di Hyundai Motorsport.
Sordo e Mikkelsen hanno entrambi giocato un ruolo chiave nella vittoria del primo titolo costruttori di Hyundai Motorsport nel 2019. Gli obiettivi specifici per i due piloti e per l’intera squadra saranno annunciati a gennaio, prima dell’apertura della stagione a Montecarlo.
Hyundai Motorsport sta anche lavorando ai suoi piani per il WRC2 nel 2024, utilizzando la serie per sviluppare i futuri talenti guardando al 2025 e oltre.
Cyril Abiteboul, Team Principal di Hyundai Motorsport, ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare gli ultimi elementi del nostro esperto e talentuoso equipaggio per il WRC 2024. Dani ha dato un enorme contributo alla squadra negli ultimi dieci anni, dentro e fuori la pista, e siamo molto felici che continuerà a lavorare con noi la prossima stagione. È anche emozionante vedere Andreas tornare nella nostra squadra, perché porta con sé un successo comprovato e una grande esperienza che ci sarà utile sia nel WRC che per le Rally2. Grazie alle loro diverse specialità e all’enorme quantità di esperienza, la combinazione di Esapekka, Dani e Andreas ci darà l’opportunità di scegliere la squadra migliore per ogni evento, per lottare al fianco di Thierry e Ott”.
Dani Sordo ha dichiarato: “Sono molto felice di rimanere con Hyundai Motorsport per un’altra stagione per aiutare il team a raggiungere i suoi obiettivi per il 2024. Le gare cui prenderò parte si adattano al mio modo di guidare, il che mi dà la certezza di poter ottenere molti punti con la Hyundai i20 N Rally1 Hybrid. Faccio parte della famiglia di Alzenau da oltre dieci anni e ho festeggiato con loro la vittoria del titolo nel 2019 e nel 2020, quindi farò tutto il possibile per aiutare la squadra a tornare ai vertici”.
Andreas Mikkelsen ha dichiarato: “Sono entusiasta di tornare alla massima categoria del rally con Hyundai Motorsport. Dal 2019 abbiamo lottato duramente per tornare ai vertici di questo sport e sono molto contento di farlo con Hyundai. Abbiamo una grande opportunità davanti a noi e vogliamo sfruttarla al massimo. Voglio ringraziare Hyundai Motorsport per aver riposto fiducia in noi, daremo il massimo per contribuire a raggiungere gli ambiziosi obiettivi della stagione 2024”.
PIER PAOLO GRECO | MARTA MARCHI |
Marketing & Communication DirectorHyundai Italia | Head of PR and Brand DevelopmentHyundai Italia |
Informazioni su Hyundai Motor Company. Fondata nel 1967, Hyundai Motor Company fa capo a Hyundai Motor Group. Con oltre 120mila dipendenti, Hyundai è presente in tutto il mondo con 8 stabilimenti produttivi e 7 Centri R&D: quella di Ulsan in Corea del Sud è la più grande fabbrica di auto al mondo (si estende su 5 milioni mq e produce 5.600 auto ogni giorno). In Europa, Hyundai conta 2 fabbriche in Repubblica Ceca e Turchia (capacità produttiva complessiva: 600mila vetture/anno), 2.100 showroom e genera 155mila posti di lavoro (tra occupazione diretta e indotto). Secondo la classifica “Best Global Brands 2023” di Interbrand, il brand Hyundai si posiziona al 32° posto in assoluto tra i maggiori brand del mondo, raggiungendo USD 20,4 miliardi (+18% rispetto al 2022). Hyundai – che attraverso la vision ‘Progress For Humanity’ punta a trasformarsi in fornitore di soluzioni di mobilità smart – è l’unico Costruttore a offrire una gamma Green completa, con tutte e 5 le principali alimentazioni sostenibili: elettrica, full hybrid e mild-hybrid, plug-in hybrid e idrogeno. Hyundai Motorsport (inaugurata nel 2013 in Germania, Alzenau) partecipa dal 2014 al Mondiale Rally WRC con la i20 Coupe WRC sviluppata in house e ha vinto il Campionato Costruttori nel 2019 e nel 2020, mentre nel Mondiale WTCR (World Touring Cup Car) Hyundai ha conquistato il titolo di campione del mondo nel 2018, 2019 e 2022. In Italia, forte di una rete di 141 concessionarie, Hyundai rappresenta oltre il 3,1% del mercato (dati UNRAE 2022). Oltre l’80% delle Hyundai commercializzate in Italia è costruito in Europa. Tutte le Hyundai vendute in Italia vantano la garanzia Hyundai “5 anni a Km illimitati”.